Curve Piping

ciao
questo comando dovrebbe essere tra le icone del pannello delle proprietà ma nel mio pc io non la vedo, qualcuno può aiutarmi?
grazie
M

Ciao Massimo, il comando pipe lo trovi nel menù dei solidi, qui:

e qui:

ciao Fabio
si lo so ma non è quello, il comando che dico io consente di suddividere il piping in x parti dopo che l’hai fatto , risulta anche nell’help online di rhino ma o mi sono cecato oppure proprio non c’è, addirittura dovrebbe esserci un’icona nel pannello delle proprietà, insieme a materiali, etichette, ecc.

il comando risulta nell’help ma nel mio V6 anche se lo richiamo dalla barra con il suo nome o similare a “curve piping” non risulta proprio, quindi?
forse è meglio informare Giuseppe, sempre che non sia ancora bordo a dritta!!!

ehi ma che fai con quell’anello, c’è da andare al manicomio, ma come ti orienti?

Scusa Massimo, intendi questo:

Ora sono un po’ inkasinato, prova a vedere Propertiespage …

E’ un pendente … fa un po’ girare la testa ma non è dei peggiori, per fortuna. :grinning:

porca miseria lo vedi che tu ce l’hai l’icona nelle proprieta? io non ce l’ho

Usa il comando che ti ho indicato, seleziona l’oggetto e nella barra dei comandi dovresti trovare la relativa voce … prova a cliccarci sopra …

mentre mi rispondevi ho trovato l’icona nel menù principale (quello sopra le viste) ma non succede assolutamente nulla e non so come inserirlo nelle proprietà, probabile che se non sta nelle proprietà è inutilizzabile

Hai provato il comando che ti ho detto?

disegna una curva per punti di controllo

digita il comando “propertiespage”

seleziona la curva e premi enter

nella barra dei comandi in alto ci sono elencate delle voci, clicca su “curvepiping”, dovrebbe apparirti nella scheda delle proprietà

seeee…magara…
Ricorda che quella è una utilità di visualizzazione unicamente.

Ciao raga
allora spiego meglio, la finalità è quella di rendere l’idea di una cucitura, se cercate nell’help online ci sono anche delle immagini che mostrano il bordo di una poltrona o cuscino bordati da una cucitura, quella è fatta così: si estrae un’isocurva, si fa il pipe con il comando apply curve piping e poi nelle proprietà si modifica la linea (curva) in “dashed”, automaticamente il pipe creato si divide in tanti piccoli frammenti, chiaro?
non riesco a farlo pur sapendo esattamente il procedimento, non viene manco per la contraccassa!

Esattamente come hai detto tu

maremma piperina… ma come mai non riesco???

facendo una piccola ricerca sembra che sia un plug-in già dalla versione 4

il comando dovrebbe essere questo

grazie a tutti ma ho risolto stamani a mente lucida (ah ah si fa per dire)
ciao
Max

ottimo Max
se condividi anche la procedura che hai usato potrà essere utile nel futuro anche ad altri

ciao Salvio.

Ciao Salvio
su 6 è un po’ diverso rispetto a 5 comunque se hai sei la procedura è:
estrai isocurva, la evidenzi, nelle proprietà vedi l’icona del pipe ci clicchi sopra e ti mostra il diametro del pipe (che puoi cambiare a tuo piacimento, poi sempre nelle proprietà vai su linetype e vedi che c’è un menù a tendina ci clicchi e scegli (se vuoi suddividere in tanti pezzetti il pipe) dashed.
ciao
Max

GRANDE Max!!!