Rhino comando pipe

non so se voi avete qualche soluzione comoda,
usando il comando Pipe, se l’inizio e fine della curva inserisco valori come 0,001
dopo mi è complicato prendere i punti snap tipo Quad per estrarmi l’isocurva
ho provato a beccare lo snap nella parte centrale del Pipe ma riesco solo dove
si crea la giunzione, e purtroppo questa variabile non riesco a controllarla. . . .

qualche idea?
:thinking:

Ci provo con Grasshopper.
pipe.gh (5,1 KB)

…qualche domanda: con che tolleranza di modellazione lavori?

ciao Giuseppe, uso idem per quella indicata per il Pipe “0,001”

ciao Leopoldo,
nel tua def come becchi il Quad usando gli slider?

leo2

nel tuo caso entrambe le estremità hanno un raggio facile da agganciare, nel mio è contorta la cosa
comunque vedendo la tua circonferenza interna mi ha fatto pensare ad estrarre prima una di esse
per poi agganciarmi ad uno dei Quad del cerchio. se era questa la tua soluzione “arcana” ottima strada

ps intanto se ricordo bene, anche nel creare i cerchi c’é questa cosa della giunzione di dove viene fatta,
se non erro, se ne era parlato di come puntare il mouse per regolarla, chissà se vale anche per il Pipe?

Così.
pipe a.gh (5,6 KB)


Per quanto riguarda lo spostamento della giunzione, il pipe è una superficie come un’altra.

0 25 50 75 giustissimo :+1:

qui non parlavo di spostare, ma di creare il Pipe con la giunzione “già” nella direzione desiderata.

Credo che questo post possa esserti utile.
Seam location on Pipe - Rhino / Rhino for Windows - McNeel Forum

ho dato un’occhiata a volo, poi cercherò di approfondire.

comunque ho notato una cosa, la giunzione del Pipe non segue la direzione data mentre crei i cerchi

Puoi aggiustare il punto di cucitura della superficie o estrarre una isocurva, ma sempre rimanendo allineato alla direzione iniziale del pipe generato da rhino.
Al massimo potresti selezionare ogni gruppetto di 8 punti di controllo e ruotarlo attorno al piano centrale perpendicolare alla curva, ma ruotando tutti i gruppetti dello stesso valore.

Se vuoi imporre una direzione diversa al seam, non sarà più corretto il diametro:
2021-11-02 11_25_05-telaio-city-my22-m_asm-25102021 009.3dm (53 MB) - Rhino 7 Commerciale - Perspec
La funzione pipe piazza i punti di controllo tenendo conto della torsione della curva.

… i “cerchi” che dai come input durante la funzione pipe servono esclusivamente a dare un valore al raggio, non a dare una posizione al seam.
Se vuoi puoi provare a crearti tanti cerchi e ruotarli come ti pare… e poi fai sweep, ma vedrai che torsioni e errori nei diametri salteranno fuori.

ciao Riccardo, si infatti ho notato che Pipe tiene conto solo del raggio, poi per il resto fa da se :+1:

la domanda è nata proprio per questo, all’inizio (anche un po adesso) con lo sweep uscivano fuori geometrie impossibili, bastava cliccare un punto sbagliato o avere una direzione diversa ed era da ripetere,
tenendo in consederazione tutto ciò, avevo immaginato che anche il Pipe potesse variare con input diversi.