Ciao
non mi era mai capitato, non riesco a fare nè il pipe nè con cerchio intorno curva, l’unica spiegazione è che sta curva non è piana? ma mi sembra impossibile.
allego il file
leva.3dm (54,7 KB)
Ciao Massimo il pipe e lo sweep vengono eseguiti anche su curve non piane, il problema è un altro.
Digita RemoveMultiKnot ed esegui i comandi .
Buon anno
ciao
scusa l’ignoranza ma ke vordi? una curva così ha una marea di punti e non è possibile ricostruirla altrimenti va in malora tutto, ho eseguito il comando come dici tu e ha funzionato, ma cosa è questo multi knot esattamente? una specie di ricostruzione o di refit rail?
grazie
Massimo
Ciao Max, invece di usare _Rebuild prova ad usare _RebuildCrvNonUniform, devi solo specificare la tolleranza massima con cui vuoi che venga ricostruita.
Si ma lo uso poco forse perché non lo capisco a fondo, credo però che su curve di questo genere non saprei, tu hai provato?
Secondo me su curve di questo genere va benissimo.
Dovrebbe pure risolverti il problema del pipe e dello swep.
Non che la soluzione di Antonio sia sbagliata.
Ciao ragazzi la differenza tra il mio metodo e quello del Rebuild o RebuildCrvNonUniform è che nel primo caso la curva rimane identica (provate a farne una copia della curva e, dopo aver eseguito RemoveMultiKnot usate il comando Analyze curve deviation) mentre con il rebuild ovviamente si discosta in base alla tolleranza e ai punti di controllo scelti.
esatto, almeno io non riesco a controllare questi comandi esattamente a patto di aumentare enormemente i punti di controllo
Se per “controllare esattamente” intendi che vuoi ricostruire la curva mantenendone immutata la forma, non è possibile.
La ricostruzione comporta sempre una modifica della curva e i due comandi citati, con logiche differenti, permettono appunto di tenere sotto controllo la deformazione.
Se parliamo di modellazione free form direi che la ricostruzione delle curve è indispensabile - di contro rischi di trovarti con delle curve inutilmente (e pericolosamente) complesse.
fai conto che quella curva è di un pezzo meccanico, quindi deve essere esattamente in quel modo, come fai a ricostruirla? impossibile!
ecco che la soluzione di Antonio è perfetta, ma valli a conoscere tutti sti comandi!
Un pezzo meccanico?!?
Non è il mio settore ma penso che sarebbe meglio usare linee e cerchi raccordandoli con degli archi - qui vedo curve di grado 3.
Se misuri il raggio del segmento circolare vedrai che non è costante.
Ma la curva l’hai disegnata ex novo o l’hai importata?
disegnata
Urka Max … ma con tutti quei CV?
Grandeeeee, poi bisogna prototiparla
grazie, sicuramente ci sono molte cose da verificare, del resto non sono un meccanico, vorrei sapere come fare a metterlo su 2D
Make 2d sotto i comandi quote
provo
max… quando pubblichi questi progetti mi meraviglio su come li realizzi
dichiarando di conoscere poco o niente i comandi per le curve
cosa che in rhino è fondamentale una buona conoscenza
complimenti, ultimamente tra auto barche elicotteri e adesso anche bici la mobilità può stare tranquilla
Ah ah sei troppo forte, grazie comunque.
In realtà mi piace spaziare, certamente in questo modo si hanno sicuramente carenze nei modelli perché non si può conoscere tutto a fondo, concentrarsi su un prodotto certamente si potrebbe arrivare lontano, tuttavia mi diverto e questo non è poco per me.
Alla prossima
M