Pipe o rail

Ciao
non mi era mai capitato, non riesco a fare nè il pipe nè con cerchio intorno curva, l’unica spiegazione è che sta curva non è piana? ma mi sembra impossibile.
allego il file
leva.3dm (54,7 KB)

Ciao Massimo il pipe e lo sweep vengono eseguiti anche su curve non piane, il problema è un altro.
Digita RemoveMultiKnot ed esegui i comandi .
Buon anno

ciao
scusa l’ignoranza ma ke vordi? una curva così ha una marea di punti e non è possibile ricostruirla altrimenti va in malora tutto, ho eseguito il comando come dici tu e ha funzionato, ma cosa è questo multi knot esattamente? una specie di ricostruzione o di refit rail?
grazie
Massimo

Ciao Max, invece di usare _Rebuild prova ad usare _RebuildCrvNonUniform, devi solo specificare la tolleranza massima con cui vuoi che venga ricostruita.

Si ma lo uso poco forse perché non lo capisco a fondo, credo però che su curve di questo genere non saprei, tu hai provato?

Secondo me su curve di questo genere va benissimo.
Dovrebbe pure risolverti il problema del pipe e dello swep.
Non che la soluzione di Antonio sia sbagliata.

Ciao ragazzi la differenza tra il mio metodo e quello del Rebuild o RebuildCrvNonUniform è che nel primo caso la curva rimane identica (provate a farne una copia della curva e, dopo aver eseguito RemoveMultiKnot usate il comando Analyze curve deviation) mentre con il rebuild ovviamente si discosta in base alla tolleranza e ai punti di controllo scelti.

esatto, almeno io non riesco a controllare questi comandi esattamente a patto di aumentare enormemente i punti di controllo

Se per “controllare esattamente” intendi che vuoi ricostruire la curva mantenendone immutata la forma, non è possibile.
La ricostruzione comporta sempre una modifica della curva e i due comandi citati, con logiche differenti, permettono appunto di tenere sotto controllo la deformazione.
Se parliamo di modellazione free form direi che la ricostruzione delle curve è indispensabile - di contro rischi di trovarti con delle curve inutilmente (e pericolosamente) complesse.

fai conto che quella curva è di un pezzo meccanico, quindi deve essere esattamente in quel modo, come fai a ricostruirla? impossibile!
ecco che la soluzione di Antonio è perfetta, ma valli a conoscere tutti sti comandi!

Un pezzo meccanico?!? :thinking:
Non è il mio settore ma penso che sarebbe meglio usare linee e cerchi raccordandoli con degli archi - qui vedo curve di grado 3.
Se misuri il raggio del segmento circolare vedrai che non è costante.

Ma la curva l’hai disegnata ex novo o l’hai importata?

disegnata

Urka Max … ma con tutti quei CV? :thinking:

guarda un pò che go combinà!

Grandeeeee, poi bisogna prototiparla :+1:

grazie, sicuramente ci sono molte cose da verificare, del resto non sono un meccanico, vorrei sapere come fare a metterlo su 2D

Make 2d sotto i comandi quote

provo

max… quando pubblichi questi progetti mi meraviglio su come li realizzi
dichiarando di conoscere poco o niente i comandi per le curve
cosa che in rhino è fondamentale una buona conoscenza

complimenti, ultimamente tra auto barche elicotteri e adesso anche bici la mobilità può stare tranquilla :+1:

1 Mi Piace

Ah ah sei troppo forte, grazie comunque.
In realtà mi piace spaziare, certamente in questo modo si hanno sicuramente carenze nei modelli perché non si può conoscere tutto a fondo, concentrarsi su un prodotto certamente si potrebbe arrivare lontano, tuttavia mi diverto e questo non è poco per me.
Alla prossima
M