Curva o policurva ?

Ciao, non mi ricordo piu’ una cosa …
Come faccio a convertire una policurva in una curva singola ?
Il problema e’ questo:

Dalla policurva ottengo “B” mentre a me serve “A”

Grazie

Di solito ho il problema inverso… comunque, buttandola li, molte volte mi si genera un profilo unico creando una superficie ed estraendo il bordo (ma non è sempre così…)
Altri comandi (probabilmente che già sai) potrebbero essere:

  • rebuild (accettando il grado di approssimazione) o rebuildCrvNonUniform
  • makePeriodic (che viene ancora più approssimata)
  • Estrudi e poi fail il merge delle superfici in modo da ottenere "A"
    Faccio un po’ di prove e se mi imbatto in qualche workaround o per meglio dire qualche sotterfugio alla Rhino, te lo posto!
    Ciao!

Grazie Lucio.
Cercavo un modo che non mi deformasse la curva, ci vorrebbe un MergeCrv … magari lanciamo un wish ?
… Si’, va beh … :wink:
Per il problema inverso di solito semplifico e poi esplodo … pero’ usando solo linee ed archi, con curve free-form non so come si comporta …
Ciao

Con le curve freeform utilizzo molto il comando convert con opzione archi… ci vuole una buona dose di simplifyCrv e split in punti tattici per ottenere un lavoro fatto bene…
Molte volte passo anche per un simplifyCrvNonUniform per evitare “sporcizia” lasciata dai soliti disegnatori approssimativi (che usano in cad come fosse photoshop…).
Il merge curve l’ho visto tra le opzioni del MatchCurve (che si abilita solo quando è attiva la continuità in curvatura).
Ciao!

PS mi dimenticavo di chiederti: ma continui a postare su Bar-Rhino perché Discourse non ti lascia aprire nuove conversazioni sotto categorie diverse?

Oggi non ho nemmeno provato, ma pochi giorni or sono era sempre la stessa storia.
Tu scrivi il post e quando cerchi di caricarlo, ti da’ un messaggio a vanvera su accesso, credenziali o idiozie del genere.
E poi non puoi riusare lo stesso titolo per riscrivere il post.
Visto che la cosa va avanti da parecchio, ormai faccio che usare Bar-Rhino e buonanotte. :smile:

Invece una cosa che non riesco a fare, e mi servirebbe parecchio, e’ scomporre le superfici in parti rettilinee e parti curve.
Ad esempio un fillet in parti cilindriche e parti toriche …
Non e’ che c’e’ un modo ?

Eh, l’unico modo che conosco è quello di splittare per isoparametriche sul punto di “fine piano - inizio curva”…
Servirebbe un simplifySrf (come quello per le curve) che lavorasse in automatico…
Ci sarebbe CreaseSplitting ma a dire il vero non riesco mica a capire come funziona… che sia impostato su yes o no estrude come cacchio gli pare… o forse sono io che mi sono rinco… o forse ho qualche altra impostazione impostata che impone l’imposta su altre impostazioni che credo di avere impostato ma… ecco, insomma hai capito a che punto sono… :wink:

No Lucio non ti sei rinco: funziona come cacchio gli pare e non ha nessuna coerenza. Se non sbaglio ne parlammo tempo fa. Dale Lear lo vuole levare.

Posta dove vuoi Emi, anche se non riesco a capire a cosa sia dovuta sta cosa…
Le due categorie sono esattamente identiche. Hai mica provato con un browser diverso?
Semmai sposto io.

Sarei curioso di sapere se altri hanno lo stesso problema.

sembrano archi concatenati in tangenza.
In questo caso, nell’opzione di estrusione, usa SplitAtTangents=no

Ciao Giuspa,
anche l’opzione SplitAtTangents mi funziona in maniera strana… ti farò un file con degli esempi perché le casistiche sono parecchie!
Adeso vò casa che xse venare de sera e ghe vol 'no spritzetto par tornar a posto! Ciò! No sprisetto co l’aperol beo fresco! e anca do patatine! No se femo mancar niente!!! :smiley:
Ciao Tosi!

Grazie Giuspa. Lo provo

Hehe … come hai visto, sfrutto a dovere Bar-Rhino, senza problemi. :wink:
Ovviamente tu sposta (o meno) dove ti pare.
Ho provato con Chrome, ma non cambia, qui sotto la schermata

Ciao !

p.s.
devo ancora provare a postare sulle categorie diverse da Rhino Windows. Poi ti dico come si comporta