Split che non riesce

ciao
è la prima volta che mi imbatto in questo problema, volendo semplicemente splittare una curva unita tramite “curve blend” non riesce, né con un’altra curva né con un punto, che caspita significa?
Massimo

:thinking::thinking::thinking:

che vordi?

facciamo così, allego le curve, così non mi darete del rompi continuativodonnaD2.3dm (43,0 KB)

quale è la curva che non si splitta?
…comunque:
Sulla punta della scarpa ci sono 6 punti di controllo spaziati d 0.01 in un modello con tolleranza impostata a 0.01… manco Gagarin rischiava così…

la superiore, vorrei ridividerla dopo averla unita con curve blend

si splitta tutto…

Giuseppe sono qui che impazzisco, non splitta manco con le cannonate e adesso che ho unito la curca sotto sostituendo network con due binari non fa manco quello, non vorrei che si sia aggiunto un problema al ritardo che ti ho già segnalato, ho chiuso il file e riaperto sperando in un bug temporaneo ma niente da fare

comunque ti rimando il modello splittato.
donnaD2-split.3dm (50,4 KB)

non mi interessa il modello splittato scusami!
sotto system info
Rhino 6 SR14 2019-3-5 (Rhino 6, 6.14.19064.4371, Git hash:master @ d340745acddd7cdc24cc31904f467821e90ed976)
License type: Educational, build 2019-03-05
License details: Cloud Zoo. In use by: Massimo ()

Windows 10.0 SR0.0 or greater (Physical RAM: 16Gb)
Machine name: DESKTOP-RI22NO5

Non-hybrid graphics.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (NVidia) Memory: 4GB, Driver date: 1-11-2019 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 417.71

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: Height

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 1-11-2019
Driver Version: 25.21.14.1771
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 4 GB

Rhino plugins
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 6.14.19064.4371
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoRender.rhp “Rhino Render”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 6.14.19064.4371
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Users\Massimo\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\6.0\Plug-ins\KeyShot8RhinoPlugin (6c7d7caf-b4ba-406d-bfaa-8d719d8212c3)\1.0.0.0\KeyShot8RhinoPlugin\Rhino 5.0\KeyShot8RhinoPlugin.rhp “KeyShot8RhinoPlugin” 1.0.0.0
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 6.14.19064.4371
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 6.14.19064.4371
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”

ho problemi con il mio rhino è evidente, ho provato un’ultima cosa, ho chiesto di splittare contemporanemaente la curva con due di sezione e l’ha fatto, ma questo non vuol dire niente, non è mai successo

Guarda il mio è come il tuo… ci deve essere qualcosa che non capisco…
Rhino 6 SR14 2019-3-5 (Rhino 6, 6.14.19064.4371, Git hash:master @ d340745acddd7cdc24cc31904f467821e90ed976)
License type: Not For Resale Lab, build 2019-03-05
License details: Cloud Zoo. In use by: Giuseppe Massoni (McNeel)

E qui si splitta tutto regolarmente.
Cioè ho usato le 4 curve aperte per splittare la curva superiore come da immagine che ho allegato.

Giuseppe ti ringrazio ma forse non mi credi? ho controllato anche l’intersezione delle curve ed è regolare, non splitta con nessuna delle curve, ora come ti ho detto ha spittato ma solo usando le due curve alle estremità e contemporaneamente, lo so che sono strano e principiante ma fino a splttare una curva ci arrivo, non verrei sul forum se non fosse una anomalia mai riscontrata prima

adesso s’è anche piantato su un offset superficie, aggiungo qui per non fare un’altro post, si è piantato anche su un cancella

Chi la dura la vince . Io che uso Rhino fin dalla sua nascita mi sono imbattuto in cose anche “peggiori” ma non mi sono mai arreso : poi mi sono accorto che nove volte su dieci era colpa mia e non di Rhino. il Nome di RhinoCeros è azzecatissimo perchè il programma si comporta come il rhinoceronte . Ma quando riesci a domarlo ti da delle soddisfazioni enormi.
Ciao Vittorio

Cercavo di immaginare la situazione e le possibili cause.
Ora, visionato il file e la risposta di Giuseppe mi viene spontaneo farti osservare che dopo tanti post stai ancora disegnando con la medesima tolleranza. Inoltre, constatata la qualità delle curve, immagino che i video indicati da @Gambler non li hai guardati ed in particolare il primo, relativo alle curve. Se non sei disposto a perdere qualche ora ad imparare come si creano curve di qualità, le superfici che crei avranno la qualità che avranno e ti faranno perdere tempo tempo tempo …

Carri Vittorio e Sergio
scusate ma evidentemente mi sfugge qualcosa perché qui siamo davanti ad una situazione lapalissiana, un semplicissimo split!
le curve interesecano perfettamente ma sul mio pc in questo caso non splittano là dove richiesto. Ma secondo voi, in un anno, avrò splittato qualche curva e qualche superficie o no?
Ma andiamo avanti, solo dopo aver postato ho fatto un’altra prova, come ho detto a Giuseppe, ho chiesto di splittare la curva con altre due contemporanemente e l’ha fatto.
Io non credo aver, in questo caso, commesso errori, il file parla chiaro, Giuseppe ha splittato normalmente come è giusto che sia, e io no, il file è quello, non altri!
Sto SEGNALANDO malfunzionamenti palesi, palesissimi, non accusando rhino, ho avvisato Giuseppe già da tempo che il mio sw ritarda nei comandi e arriva a bloccarsi per parecchi secondi, ho aggiornato tutto e anche l’impossibile ma non è servito a nulla, ho disinstallato e reinstallato anche il ciborio ma non è servito a nulla, ho fatto controllare windows 10 ma tutto inutile. Sicuramente è colpa mia come dite voi!
Comunque, ho postato il file, ma se qualcuno pensa che io sia in mala fede e che dico una cosa e ne faccio un’altra allora davvero non mi vedete più!
attendo un risposta gentilmente.

Ciao Massimo
Non intervengo riguardo alla tua difficoltà nello split, mi è capitato a volte di trovarmi di fronte comportamenti strani di Rhino, ho sempre superare tali limiti cercando un modo diverso per arrivare al risultato che mi ero prefissato.
Nel tuo caso credo che il tuo obiettivo sia di creare la superfice di una scarpa, io unirei le due curve superiore e inferiore chiudendole.
Poi per creare la superficie userei la rete di curve, vedi file allegato.

donnaD2_RM.3dm (579,3 KB)

Ciao Massimo

non riesci ad isolare le sole geometrie che ti generano il problema così da condividere e da mettere a nudo la problematica? Magari evidenziando con un cerchio, una sfera o quel che vuoi i punti e le curve dove non funzona lo split? Purtoppo a spiegare certe cose è difficile e servirebbero fiumi di parole.
E ti chiedo un altra cosa: il problema dello split è in corrispondenza della “microcurva” evidenziata da Giuseppe?

Ciao
io sono sorpreso quanto voi mi dovete credere, quando ho chiesto lo split una volta due tre controllando l’intersezione visivamente e con il comando intersect, non sapevo che altro fare e ho postato il file esattamente così come ce l’avevo sul mio pc e mentre postavo, non credendo possibile ho continuato a provare ma come già detto ha splittato la curva superiore (unita) soltanto se univo lo split insieme alle due curve quindi una cosa non desiderata, per intenderci la curva superiore della scarpa, che avevo unito tramite: adjustable curve blend , per avere uniformità di curvatura, poi ho chiesto all curva della “punta” di splittarla per poter chiamare poi il comando networks. non lo faceva neanche a morire.
Ti dirò di più, per provare ho riunito le due curve splittate in un’unica curva di nuovo e ho provato a splittarla ancora, niente da fare, allora io ho le allucinazioni o ditemi voi cosa sta accadendo, allego foto intereszione