Max, non puoi splittare una curva chiusa con una sola curva, non ha senso, ne servono almeno due.
Oppure la curva che vuoi splittare deve essere aperta, in questo caso, usando una curva in un punto intermedio la puoi splittare normalmente in due parti.
Massimo, non te la prendere, ma chiunque leggesse questo post, con tutte le tue motivazioni, non si capisce 'na mazza!
Vorresti dividere (splittare) una curva chiusa con un’altra curva o attraverso un solo punto? Credo che nemmeno Catia riesca a fare ciò! (Catia non è mia sorella, ma un Cad strapotente, dicono…).
Bisognerebbe riscrivere le regole del CAD ad uopo per te…
si ma perchè non me lo avete detto subito, io non sapevo che una curva chiusa non è possibile dividerla in un solo punto
Mi lascia molto perplesso questo aspetto, anzi, sgomento: tutti che modellano macchine, aeroplani, forme architettoniche pazzesche col Cad, e poi cascano dal pero per delle banalità che anche un bambino potrebbe intuire… Non ditemi che sia vero!
Pensate, e io che volevo fare una unione booleana tra due punti. Non si puo?
David non fare il presuntuoso, io molto umilmente posto anche cose banali, che lo sono soltanto apparentemente per chi come me non ha mai avuto a che fare con programmi di questo tipo, faccio qualche volta delle figure di m… ma non mi interessa, ho da imparare e basta, tutto il resto è noia, come diceva Califano.
alla prossima figura di m…
ciao
Massimo
Presuntuoso? Il presuntuoso, da “presumere”, è colui che pretende oltre quanto sia giusto, che si crede più di quanto non sia…
Io non mi sento nulla e, soprattutto, non scrivo fiumi di parole, accusando Rhino di “strane” anomalie, di presunte cospirazioni, situazioni “lapalissiane” come dici tu, ecc.
Il fatto che tu sia un neofita, lo sono anch’io, figurati, non significa che si debba avere la presunzione (senza polemica, più la tua che la mia), con impeto, con veemenza, di sparare ca**ate senza prima fare anche solo una prova banale, ancor prima di modellare automobili, barche e navicelle spaziali, seppur bellissime e riuscitissime.
In ogni caso, senza infierire ancora, credo che Massimo volesse tagliare una curva chiusa utilizzando anche solo un punto sulla curva, in modo tale da poterne spostare, eventualmente, le estremità: la curva rimane unica ma tagliata in un punto; zac, un colpo di forbice!
Rhino, ma credo qualsiasi altro cad, non permette questa logica, quantomeno col comando “split”.
In tal senso, si potrebbe aggiungere nel punto desiderato un ‘punto di discontinuità’, esplodere la curva e otterremmo quello di cui sopra… (ho fatto una prova al volo, ma spero di non dire peggio di quanto abbia detto Massimo).
Ciao David, più semplicemente si potrebbe dire che, in caso di split con un’unica intersezione, si sposti il seam su quel punto.
Per rhino una curva risulta chiusa quando start ed end coincidono. Non ci sono altre possibilità.
grazie David
stavo rispondendo per conoscere quale formula matematica impedisce la divisione di una curva chiusa ma Lucio è stato chiaro e conciso, ora capisco, almeno questa è una ragione plausibile.
Però, c’è un però, mi viene in mente un elastico, analogia con la curva chiusa che possiamo modellare a nostro piacimento esattamente come un elastico, cosa succede se do un colpo di forbice, che l’elastico praaaaaaa se ne va per i fatti suoi, dove vuole, come vuole nello spazio 3D, accadrebbe questo se potessimo tagliare la curva chiusa?
A questo quesito Massimo non saprei rispondere. Proviamo a sentire @giuseppe.
Ciao
No. Forse usando Karamba di Daniel Pirker si potrebbe simulare il movimento di un elastico che viene tagliato (non la curva) .
Vittorio
Più che la formula matematica lo impedisce la logica. E per fortuna aggiungo.
“dividere” (split) vuole dire separare. Un cosa “divisa” è separata in più parti (pezzi). Un punto non basta per dividere.
Se tagli una curva in un punto - ammesso si possa fare - non dividi. Semmai la rendi da chiusa a aperta. Ma una sola cosa resta. Se è una cosa…non è divisa.
Il paragone con l’elastico non ha senso e ammesso che, di una curva chiusa, si possano identificare start ed end per muoverli a piacimento la domanda è: perchè? Tolto lo sfizio di farlo, a cosa serve?
ottimo, ma un comune mortale da solo riesce secondo te a farsi una ragione?
Sì usando il metodo prova, sbaglia e impara. Questo metodo l’ho trovato molti anni fa in un manuale di logica elettro-pneumatica giapponese e ti posso dire che è molto efficace.