Fondi curve

ma il comando fondi curve lo si può utilizzare solo con il comando combina?

Se intendi il match curves con opzione merge, credo che la risposta sia si…
In alternativa hai la ricostruzione della policurva con rebuild o rebuildcrvnonuniform.
Forse anche il cambio grado potrebbe unire tutto in una unica… sarebbe da provare…

ciao Lucio,

esatto è il comando che intendevo.
quindi secondo te il comando “match curves con opzione merge” usa rebuild per fondere le curve?

Oddio, che unisca come rebuild non proprio… qualcosa di simile…

Ni… ricostruisce localmente nel punto di “fusione” levando il kink.

Una domanda mi sorge: come mai non esiste un comando merge curves?
Nel senso che, quando estraggo un bordo da una superficie, non è raro che mi venga restituita una curva unica, non “esplodibile” se non dopo un simplify curves (che mi riporta ad avere una policurva formata da tratti rettilinei e curvi).
Se io volessi tornare indietro? O meglio, se avessi delle curve messe in continuità manualmente (allineando i punti di controllo sulla stessa retta; cosa che faccio spesso durante i miei potacci di progetto) e le volessi fondere insieme, sono costretto a passare per il match con opzione merge?

1 Mi Piace

ciao Lucio, beh in effetti la sintesi della mia domanda di questo post è proprio questa.

ciao Giuseppe
grazie al tuo esempio ho capito meglio come funzionano i punti e la differenza dei gradi di una curva :+1:

Se ho ben capito, il problema è che non basta allineare i due punti estremi per ogni curva perchè quello assicura solo la tangenza. Per la curvatura deve intervenire anche un terzo punto. Non mi piace il modo in cui il manuale spiega questo perchè allinea tre punti per curva e questo più che metterle in continuità di curvatura, la azzera proprio la curvatura… Scusa la divagazione. In ogni caso per fare un merge devono essere G2 almeno. In effetti nulla impedirebbe di aggiungere un comando Merge al join che ti avvisi se le curve non dovessero essere G2.

1 Mi Piace

Si, tutto chiaro.
Più che una necessità (alla fine si riesce comunque a raggiungere il risultato anche con il match) era una curiosità sul come mai non esisteva (pensa che lo davo per scontato… infatti ero andato diretto a scrivere merge sulla riga di comando per vedere se era MergeCrv o MergeCurves).

eri andato a colpo sicuro :slight_smile:

Se mi sfugge qualcosa, ditemelo, please … :slight_smile:

Non so se la cosa quaglia, ma , facendo un’analogia con le superfici, c’e’ anche il merge ‘non smooth’, che se non ricordo male inserisce un kink (non ho Rhino qui).
E per le superfici e’ il modo (non smooth) in cui uso MergeSrf il 99 per cento dei casi.

… Non so se sia il caso di fare il solito pistolotto … ma visto che il problema e’ stato tirato in ballo, vorrei dire che a me gia’ sembra carente la gestione del merge per le superfici, ancor piu’ per la curve, non essendoci nemmeno un comando apposito.

Vero che per poter fare il merge serve un certo grado di continuita’, ma obbligare a passare per il match non mi sembra abbia molto senso.
Perche’ il posso benissimo splittare una superficie per motivi vari ( che Rhino spesso ci da’ ) e poi doverla nuovamente ricomporre, sempre per motivi vari cugini di quelli precedenti :wink: .

Anche il fatto di dover cliccare il bordo per le superfici mi sembra una scomodita’ inutile nella stragrande maggioranza dei casi.

Quello che personalmente troverei comodo (e dopo smetto di frignare ) e’ selezionare un gruppo di curve o di superfici e poter dire a Rhino ‘Merge’. :slight_smile:

Eh eh eh … questo non me lo aspettavo da un esperto rhinofilo di lungo corso come te !
… Non dico non conoscere a menadito tutti i comandi … credo sia umanamente impossibile. :wink:
Ma presumere di poter prevedere il comportamento della nostra bizzosa creatura quadrupede …

:smile: :smile:

Sai com’è… sbagliando si impara… ma io erro in maniera diabolica!

1 Mi Piace