Passaggi Consigliati da Curve Superfici Solido

Ciao , chiedo consiglio per costruire una forma semi obbligata , sono riuscito ad ottenere delle CURVE , con parecchio lavoro come base di partenza diciamo, purtroppo perchè lo spazio è piuttosto limitato anche se in alcuni punti cè margine.

Secondo voi prima di procedere ad un tentativo di creazione solido , devo fare un attenta analisi delle curve presumo , quali test consigliate di usare ?

Fase 2 , che tipo secondo voi di strategia migliore si puo utilizzare per arrivare ad un solido finale come costruzione di superfici sapendo che ci dovranno essere raccordi .

Forse meglio in alcuni punti creare raccordi gia dalle curve…

Allego foto e file nel caso si vuole vedere meglio e valutare in modo piu approfondito…

In pratica ad oggetto finito si dovrebbe avere una cosa come foto qui sotto , è una scansione convertita:

H20_RH5.3dm (1,1 MB)

Le curve le ho fatte piu bene che riuscivo ma ovviamente non saranno perfette.

Ciao Grazie

Ciao Claudio

Non sono un esperto di curve … passo. :slight_smile:

Ho notato, almeno nel mio caso, che spesso diverse curve disegnate all’inizio non sono poi utilizzate per la costruzione.

Le curve che hai disegnato sono certo utili per impostare il modello, capire misure, forme ecc.
Ma non necessariamente, a mio parere, devono essere utilizzate tutte per costruire le superfici.

Faccio un esempio sulla parte cilindrica: io disegnerei un cerchio e poi estruderei lungo Z,
disegno anche alcuni piani per le zone piane del modello.
Se possibile lo spessore lo faccio di offset.
Le linee gia’ disegnate saranno utili invece per il taglio inferiore sagomato, ad esempio per costruire le superfici relative.

Per i raccordi, salvo casi particolari, e’ difficile prevedere dove passeranno, per cui spesso e’ piu’ semplice disegnare le superfici di base senza raccordi e poi usare il fillet.

Per la parte sporgente sagomata non sono in grado di dire granche’.
Ho solo fatto un abbozzo di inizio disegno: ho semplificato alcune curve (ma certo bisogna considerare la tolleranza accettata).
Di solito se riesco utilizzo archi di cerchio, perche’ posso esterderli conservando la forma.
Poi ho abbozzato due superfici abbastanza ‘rettangolari’ come forma, e piu’ lunghe del necessario per facilitare il trim e anche eventuali modifiche future, ma non ho curato la continuita’.

Ma di questa parte spero ti parlino gli esperti di free-form. :slight_smile:

H20_RH5_a.3dm (932,3 KB)

Ciao

1 Mi Piace

Si concordo puo essere , che poi trovi un modo piu idoneo per formare la superficie.

OK , va bene .

Come tolleranza , non è un punto fondamentale , da uno spessore alle 2 strutture attorno , di cui all interno sta a circa 4,5 mm di distanza e la sagoma in questione l ho diciamo ideata con circa 7 mm di spessore ( in alcuni punti è 6.5) ma anche se fosse 6,5 o 6 non è che cambia quasi nulla , sono stato sul 7 cosi cè piu margine , i punti piu importanti sono la parte curva sotto la parte che citi circolare che scende , la parte curvata lunga diciamo che rimane a distanza di 4,5 ottenuta tramite Offsetsrf .

Ottimo guardo il tuo consiglio metodo disegno .

Ciao e Grazie

1 Mi Piace

Un altro quesito inerente al discorso non riesco ad impostare un valore al Cerchio , Raggio , sia in Tan Tan Raggio , che in TAN TAN TAG .
Riesco a fare il cerchio con TTT ma se ci ciclo sul punto e non so il suo raggio , cè un metodo oppure su curve nello spazio sono dolori ?

Allego breve video di spiegazione .

Ecco altre prove di raccordo per valutare le varie possibilità a disposizione o strategie , si accettano come sempre consigli .

Test prova raccordatura

I primi 3 esempi sopra con la selezione completa del solido con comando _Blendedge ,
_FilletSrf ho fatto solo alcune superfici poi scompaiono le superfici .

Raggio di raccordo usato 2.2 mm.

CIao Grazie

Con le tre tangenti in pratica si disegna un cerchio passante per tre punti, quindi non è possibile impostare il raggio.
Per l’altra soluzione è necessario impostare un piano sul quale disegnare il cerchio.
img1

1 Mi Piace

Per piano intendi Planare presumo , in questo caso cosa non possibile, quanto meno su quasi penso tutte le curve.

Ciao Grazie

Se non è possibile impostare un piano, mi domando, come si fa a disegnare una figura piana?
Nel mio esempio, in pratica, ho proiettato la curva in modo da avere due linee che determinano il piano sul quale disegnare il cerchio.

2 Mi Piace

Qui funziona.
Certo, come dice Leopoldo, le curve devono essere sullo stesso piano.

Se le curve non appartengono ad un piano (lo stesso piano per tutte e due), non puo’ esserci un cerchio tangente a entrambe.
Tangente qui significa che la tangente (appunto :wink: ) al cerchio e la tangente alla curva nel punto di contatto devono coincidere.
Non basta che il cerchio tocchi la curva.

Ovviamente e’ possibile disegnare un cerchio che tocchi due curve qualsiasi in due punti.
Ma nel caso generale il cerchio non sara’ tangente, quindi quel comando non serve.

In alternativa si disegna una curva di blend tra le due curve, ma non sara’ un arco di cerchio.

Da quanto si vede nel video, a mio parere il modo piu’ semplice per fare un raccordo li’ e’ usare FilletSrf, eventualmente strimmando ed estendendo, come ho fatto in questo rapidissimo test.
Poi se ti servono delle curve puoi sempre intersecare la superficie di fillet con quello che vuoi.

Se la curva che vuoi e’ ancora diversa, si puo’ ‘giocare’ con intersezioni e proiezioni ( Intersect, Pull, Project ), oltre che con Match ecc.

Ciao

1 Mi Piace

Se vuoi che diamo un’occhiata, per favore posta le superfici e indica gli spigoli da raccordare.

Grazie, ciao.

1 Mi Piace

Certo volentieri , molte grazie .

File convertito in RH5 , ho lasciato gli esempi delle prove fatte .

RH5-prove.3dm (17,3 MB)

Si concordo per i comandi che conosco sono riuscito a fare qualcosa solo in questo modo anche se non ho approfondito proprio perchè volevo sentire i vostri consigli , anche perchè poi dovrei ragionare sullo sformo ma la cosa importante è capire bene il metodo di raccordi anche se ci ho gia lavorato , meglio che ci si ragiona prima di fare casini , i raccordi cosa ardua , nella forma iniziale ho fatto al tuo modo trim estendi e … dove potevo raccordo , dove sbagliava creavo contorni e ricreavo la superficie , un modo rozzo ma se è l unica strada si parte !!!

Si è interessante anche capire un comando o metodo se esiste che permetta di fare un raccordo fra due curve nello spazio , i raccordi in alcuni li fa in altre no …dipenderà presumo se riconosce il Piano C , anche con il Piano C automatico che lavora molto bene non è riuscito .

Ciao e Grazie a Tè Emilio

Ovviamente portare tutto in piano è la soluzione migliore, Planare , vediamo se è possibile e si riesce…

Ciao Grazie

BlendCrv

immagine

Superfici unite vuol solo dire che non ci sono bordi aperti.
Non c’entra niente con l’eventuale fillet (o offset o altro) che sara’ da fare.

… Infatti se proviamo con FilletEdge (prima i raccordi concavi), Rhino i fillet li fa, ma vengono fuori dei buchi sopra e sotto i fillet.

Il problema e’ che la parte di superficie che deve chiudere il buco … non c’e’.
Le superfici originali finiscono prima del fillet, quindi Rhino dovrebbe esterdere una superficie … chissa’ con quali criteri … per ricavare la parte mancante.
Ma molto probabilmente se estendi una superficie, questa non combacia con quella vicina e il buco viene fuori lo stesso.
Per cui comunque dovrai rimetterci mano.

Faccio un piccolo esempio (semplificato come sempre, c’e’ solo la superficie esterna):

La superficie esterna della parte sporgente inclinata e’ una superficie unica.
In questo modo Rhino non ha nessun problema con FilletEdge, tu ottieni subito il fillet e non nascono buchi nella polisuperficie.

La superficie verde e’ quella originale non trimmata.

Certo in zone critiche come quella mostrata qui sotto, se il fillet capita dove c’e’ un piego, le cose sono piu’ complicate, e probabilmente si dovra’ utilizzare FilletSrf, trimmare ecc.
Ma avendo a disposizione delle superfici originali piu’ grandi, bastera’ strimmare e poi ritrimmare, una volta fatti i fillet. Senza bisogno di disegnare pezze tappabuchi e cose del genere … :wink:

Ciao

1 Mi Piace

Ottimo ci provo.

Si certamente .

Perfetto , la strada da seguire allora è questa.
Nel complesso Superfici e Curve mi sembra di capire che non dimostrano errori particolari , per cui procedo e vediamo cosa combino .

Ciao e Grazie delle indicazioni.

Ci sono due bordi aperti.

Ri-Edit: riguardando meglio

1 Mi Piace

Dopo rivedo se mi sono sbagliato con le analisi di verifica , se ho fatto casini.
Ciao Grazie Leopoldo

beh però sembra che anche su due linee sghembe un risultato lo dia, anche se non prevedibile.

(per lo meno se si parla del comando Cerchio TanTanRag)

ps da tenere in considerazione come si vede che comunque mantiene il piano del secondo Tan

1 Mi Piace

Si le fa , mi accontento in qualche modo se non si puo fare di meglio importante se serve riuscire a dare un raggio poi si puo rifare anche l altro contorno , poi vediamo cosa ne esce alla fine tra sformi e raccordi.

Ciao Grazie

Si infatti per come sono capace io senza trim è ardua , uso FilletSrf oppure uso _BlendEdge cosi posso aggiungere Handle e nei punti critici avere un raccordo variabile e dove non ce la fa come hai detto trimmare , spesso pero non uso la superifcie tagliata ma sfrutto i bordi correggo eventuali sbavature e ridisegno la forma , vediamo poi cosa esce … :cold_face:

CIao

1 Mi Piace

Se ho capito bene, usi i bordi dei fillet per costruire nuove superfici non trimmate ?

Interessante … :slight_smile:

Ciao.

1 Mi Piace

Esatto hai capito correttamente .

Ciao Grazie