Passaggi Consigliati da Curve Superfici Solido

Ciao , chiedo consiglio per costruire una forma semi obbligata , sono riuscito ad ottenere delle CURVE , con parecchio lavoro come base di partenza diciamo, purtroppo perchè lo spazio è piuttosto limitato anche se in alcuni punti cè margine.

Secondo voi prima di procedere ad un tentativo di creazione solido , devo fare un attenta analisi delle curve presumo , quali test consigliate di usare ?

Fase 2 , che tipo secondo voi di strategia migliore si puo utilizzare per arrivare ad un solido finale come costruzione di superfici sapendo che ci dovranno essere raccordi .

Forse meglio in alcuni punti creare raccordi gia dalle curve…

Allego foto e file nel caso si vuole vedere meglio e valutare in modo piu approfondito…

In pratica ad oggetto finito si dovrebbe avere una cosa come foto qui sotto , è una scansione convertita:

H20_RH5.3dm (1,1 MB)

Le curve le ho fatte piu bene che riuscivo ma ovviamente non saranno perfette.

Ciao Grazie

Ciao Claudio

Non sono un esperto di curve … passo. :slight_smile:

Ho notato, almeno nel mio caso, che spesso diverse curve disegnate all’inizio non sono poi utilizzate per la costruzione.

Le curve che hai disegnato sono certo utili per impostare il modello, capire misure, forme ecc.
Ma non necessariamente, a mio parere, devono essere utilizzate tutte per costruire le superfici.

Faccio un esempio sulla parte cilindrica: io disegnerei un cerchio e poi estruderei lungo Z,
disegno anche alcuni piani per le zone piane del modello.
Se possibile lo spessore lo faccio di offset.
Le linee gia’ disegnate saranno utili invece per il taglio inferiore sagomato, ad esempio per costruire le superfici relative.

Per i raccordi, salvo casi particolari, e’ difficile prevedere dove passeranno, per cui spesso e’ piu’ semplice disegnare le superfici di base senza raccordi e poi usare il fillet.

Per la parte sporgente sagomata non sono in grado di dire granche’.