Combina curve

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto.
Volevo porre un quesito sul comando combina due curve della versione 6
Quando tento di combinare una curva con un bordo di una superficie (in tg, in curvatura…) dopo aver confermato mi crea anche una curva sul bordo della superficie con cui ho combinato la mia curva creandomi un sacco di curve che in realtà non mi sono necessarie.
C’è un modo per combinare una curva con un bordo superficie senza creare nuove curve?
A memoria mi sembra che nelle versioni precedenti non succedeva
Grazie

Confermo quello che a me sembra un bug …

Match su un bordo di superficie duplica il bordo.

(6.5.18155.13161, 04/06/2018)

ciao
nella 5 e nella 6 viene eseguito con la duplicazione del bordo nella 4 no. Non mi sembra un bug ma un modo diverso di lavorare, personalmente metterei un opzione se creare la curva o meno da superficie

1 Mi Piace

Infatti, non mi sono mai posto il problema perchè ho sempre dato per scontato che i comandi “curva”, se interagiscono con superfici, estraggono prima il bordo o l’intersezione e poi restituiscono un risultato (quindi la curva estratta rimane come “prodotto” del comando).
Se il comando proponesse l’eliminazione delle curve create per lavorare, credo sarebbe un’ottima cosa.

Esatto. Potrebbe essere utile ma dovrebbe essere l’utente a poter scegliere se utilizzarlo o meno in base al metodo di lavoro.

Credo che al momento non esista un’opzione per eliminare le curve… a meno che non ci sia una chiave di registro che abilit/disabiliti questo comportamento per i comandi che elborano curve/superfici (tipo il creasesplitting).
Se trovo qualcosa te lo posto.

Grazie mille!

Mah … ragazzi, non vi capisco … :confused:

Io non ho mai visto curve duplicate come effetto collaterale,
Ne’ Loft, Ne’ ExtrudeCrv, ne’ Match ecc… almeno sulla 5 vecchietta che uso qui …

E certo non vorrei che Rhino mi riempisse il file di curve solo perche’ uso dei bordi come riferimento per i comandi …

Comunque se si parla di avere un’opzione, OK, sono sempre favorevole alle opzioni. :slight_smile:

Ciao !

Per la versione inglese Basta non mettere la spunta su join.
Per me è tutto OK.
Ciao Vittorio

Ciao Riccardo, mi sembra che la 5 non lo faccia.
Il fatto che rimanga la curva non è certo un problema ma, anche a me, sembra una sorta di dimenticanza. :slight_smile:

Fabio.

Ricapitolando…
V5
con o senza join crea la curva dalla superficie
V6
crea la curva solo se è attivo join

Io nella V6 tolgo la spunta a “unisci” (versione italiana) e comunque inserisce una curva nel bordo superficie…

Ciao Vittorio !

… strano, qui mi duplica il bordo anche senza Join …
Ma uso la 6.5.

Probabilmente tu hai la 6.6 RC.

Sta’ a vedere cha nella 6.6 hanno gia’ risolto tutta la faccenda … :grinning:

Ciao !

EDIT:

P.S.
Ah, comunque a me la V5 non duplica niente … ma e’ una vecchia SR7 …

Vero. :grinning:

Grazie.

scusa ma quale versione della 6 hai?

Ciao Emilio
Sì ho la 6.6 RC.