Ora non mi fa fare la superficie con sweep a 2 binari, io credo ci sia un problema alla base, sulla forma della curva ma non riesco a capire quale.
Già fatto ma il solido mi viene cavo
Ciao Letizia, se non posti le geometrie (intendo il file o almeno la parte di interesse) credo sia arduo per chiunque capire quale sia il problema.
In che senso?
Per la stampa la poli-superficie deve (dovrebbe) essere chiusa, con il comando _ShowEdges puoi vedere se ci sono bordi aperti.
Ciao si scusatemi, ho provato a caricare il file qui ma mi dice che è troppo grande, ora riprovo
Manico giusto .3dm.zip (19,2 MB)
Spero si capisca qualcosa
Non riesco a capire dove sbaglio e come rimediare
Allego una prova fatta veloce con spiegazione.
Ho dovuto ripulire un pò il file perchè era pieno di doppioni e superfici sovrapposte… inoltre non mi sono capito molto con le misure (non so se le unità di partenza fossero in pollici e poi convertite in mm…).
Manico giusto LZ.3dm (2,5 MB)
Grazie mille ora controllo
le misure di partenza erano in mm e le circonferenze 160 mm (esterna) 130 mm (interna), invece per quanto riguarda le curve devono essere di raggio larghezza 8 mm “altezza” 3 mm e il cilindro deve essere lungo 150 mm
Ciao, ho controllato il file, è perfetto ma sto cercando di rifarlo con le misure esatte, come faccio a fare la superficie curva Perpendicolare al tubo? non so se mi spiego
Per la superficie:
- ho estruso le curve che avevi disegnato (gli archi allineati sulla retta di lunghezza pari alla circonferenza)
- con il comando flow (non so la traduzione in italiano) ho “adattato” la superficie intorno alla circonferenza (il comando chiede una curva di riferimento iniziale, in questo caso la retta, e la curva di destinazione che è la circonferenza)
- ho disegnato i cilindri e li ho tagliati con la superficie ondulata (comando split che credo corrisponda a spezza)
In aggiunta a quanto già detto da Lucio e Leopoldo, mi permetto di suggerire il comando _CreateSolid.
Una volta disegnate le superfici, in un solo passaggio, permette di: suddividere le parti, cancellare quelle in eccesso e riunire il tutto in una poli-superficie chiusa.
@Letizia_Loddo
Lucio ha ragione.
Se usi il comando _SelDup puoi evidenziare parecchie geometrie duplicate e quindi inutili.
Oltre ad appesantire inutilmente il file rischi che alcune operazioni non funzionino correttamente.
![]()
Eccezionale.
Con un click si fa tutto.
Questa proprio non la immaginavo.
He he he, tu vuoi vincere facile! ![]()
Io seguo la vecchia scuola del maestro mijaghi: metti la cera, togli la cera!
Fai lo split, cancella le superfici, fai lo split, cancella le superfici… ![]()
Partiamo dalle basi così uno capisce bene i meccanismi dei comandi automatici (e così previene certi modi di modellare che potrebbero portare ad un bagno di sangue).
Versione GH.
model b.gh (23,3 KB)
_BooleanUnion e _BooleanDifference sarebbero da togliere! ![]()
Ciao a tutti, scusate se non ho più risposto ma sono stata impegnata ad ultimare le cose per l’esame. ringrazio tutti per l’aiuto e appena posso mi rileggerò le risposte