Puntatore cambiato

Ciao a tutti, da ieri il puntatore del mouse, ogni tanto e pur continuando a comportarsi come fosse la normale freccina, diventa casualmente una manina, o la freccina a due punte e poi rimane così per un po’.
A cosa può essere dovuto e come rimediare.
Thanks

PS: Rhino 5.0

Utilizzi un mouse classico o qualche versione particolare?
Quando i puntatori rimangono “bloccati” con una forma diversa dalla freccia è perchè non vengono aggiornati dopo un particolare evento (tipo, mi sposto sopra il bordo di una finestra e il puntatore assume la forma del ridimensionamento con doppia freccia, esco dall’area del bordo e ritorna la classica freccina).
Il mancato aggiornamento dell’aspetto del puntatore potrebbe essere dovuto ai driver della scheda video.
Se mi ricordo bene, nelle opzioni openGL della V5 dovresti trovare l’opzione “Do not use OpenGL for drawing feedback items”… prova ad attivarla per vedere se il problema si risolve (praticamente Rhino manda alcuni effetti grafici alla pipeline grafica di windows invece che direttamente alla scheda; potresti notare un leggerissimo rallentamento nei tempi di risposta… ma poca roba).

ok provo ed eventualmente riscrivo.

Ho un mouse Microsoft Confort 4500 .

grazie