Mouse 3d Space Navigator

Ciao a tutti, ho (da tempo) irrisolto un problema con il mouse 3D e non riesco a porvi rimedio: per un motivo inspiegabile un giorno ho dovuto invertire tutte le azioni/movimenti del mouse 3D altrimenti non riuscivo a lavorare. Fin qui niente di male, ma quando apro rhino 7 ho tutto invertito… se sistemo sul 7 mi ritrovo tutto il contrario sul 6 e sul 5… qualcuno sa come sistemare?
Grazie, buon lavoro

Purtroppo il driver cambia le impostazioni in base all’eseguibile in primo piano… per le versioni di rhino è sempre Rhino.exe e quindi il mouse non riesce a capire se si trova sulla versione 5 6 o 7.
La cosa strana è che Rhino abbia i movimenti invertiti… sembra quasi che sia il plugin interno di rhino 5 e 6 ad essere incasinato.
Hai già provato a disinstallare completamente il software 3dconnexion e reinstallare l’ultima versione?
Io qui non ho differenza tra la 6 e la 7, i movimenti sono gli stessi.
Proverò a vedere con la 5 se cambia… (non apro la 5 da una vita).

Grazie Lucio, proverò a seguire il tuo suggerimento e coglierò l’occasione per cominciare ad utilizzare il fratello maggiore “enterprise”
Vi tengo aggiornati.
Buon lavoro

Ho provato a reinstallare ma tutto è rimasto come prima (addirittura i flag sono rimasti memorizzati come erano prima).
Il tutto è partito un giorno “sistemando” nelle opzioni di rhino6: da quel momento, per avere le azioni del mouse corrette, ho dovuto invertire fleggando tutte le caselle.
Tutto bene sia nella 6 che nella 5 ma nella 7 tutto è al contrario!
Non ho proprio idea di come risolvere

Sento puzza di formattatura completa :hot_face: :face_with_symbols_over_mouth:

La butto li, probabilmente lo hai già fatto, hai provato a fare un reset settings, disinstallare il software 3d connexion e re-installarlo?

Io, sulla 7 che ho qui sul PC di casa, ho notato solo che non manteneva il “Lock Horizon” benchè me lo proponesse come selezionato nelle opzioni (ho deselezionato e riselezionato e il Lock Horizon è tornato a posto).
Unica differenza tra le due postazioni è che su una ho il mouse cablato mentre sull’altra è wireless… ma non credo dipenda da quello…

Ma questo mouse lo ritenete comodo?

Insostituibile per me.

1 Mi Piace

All’inizio pensavo fosse solo un “device” da progettisti full time (nel senso di gente che sta davanti al cad 10 ore al giorno senza pause lavorando su modelli di complessità elevatissima) poi, un Natale un mio zio mi ha chiesto cosa mi sarebbe piaciuto come regalo (dato che gli avevo fatto dei lavori gratuitamente) e, vista l’insistenza (questo mio zio è colui che mi ha introdotto al mondo dei computer convincendo i miei a comprarmi il primo Amiga 500 e successivamente il mio primo Olivetti 486 Dx2 66, quindi sa bene che c’è sempre qualcosa di tecnologico che mi piascerebbe avere…) alla fine gli ho detto, “guarda, c’è il mouse della 3d connexion… ma non so se valga la spesa”…
All’inizio è stato un amore/odio… poi ho cominciato ad utilizzarlo solo quando mi trovavo in difficoltà a zoommare su punti molto distanti…
Pian piano, è diventato una droga… adesso ne ho due, uno in ufficio e uno a casa (wireless che posso portarmi via con il portatile).

1 Mi Piace

Dopo un primo periodo di smarrimento non ne farai più a meno… Fidati.
Buon lavoro

1 Mi Piace

imag

Lucio cosa mi hai fatto ricordare il mio primo pc
il primo usato ma anche il primo rotto ahahahah

aveva 8mb di ram, in pratica un chiodo
quasi subito gli avevo aggiunto altri 32mb
un salasso 320.000 lire 10.000£ a mb :man_facepalming:

1 Mi Piace

Che macchine… le vendevano a chilo tanto erano pesanti! :rofl:
Mi ricordo che avere il lettore CD era già una roba da ricchi… il masterizzatore poi… :joy:
Adesso non so più cosa farci… occupano solo spazio sul PC…

aaaa se per questo il mio chissà che fine a fatto la foto è della rete
dopo 2/3 anni mi venne la brillante idea di aprirlo per pulirlo :persevere:
stavo andando bene, peccato che l’ho avevo appoggiato sul lettino
pessima idea, mentre stava cadendo l’ho presi per la staffa della
scheda video che era inserita in verticale alla scheda madre
non credo si ruppe per quello, ma invece di togliere del tutto
la vga e inserirla per bene, la forzai e si rovinarono i contatti.

bah forse nel mio subconscio già avevo deciso di rottamarlo :grin:

eeee il masterizzatore no quello era un super lusso
all’epoca costavano circa la metà di tutto il pc
e già quello fu una bella batosta per me

che follie che si fanno :upside_down_face:

ci farò un pensierino.

Niente da fare,… ripetute tutte le operazioni suggerite ma non risolvo il problema… per togliermi questa rottura di p. probabilmente sono costretto a formattare… avrei speso meno tempo (forse :weary:).
Un’ultima idea di qualcuno prima di pigiare il pulsante rosso?
Grazie, buon lavoro.

Ciao Lorenzo, purtroppo non mi viene in mente nulla…
O ci sono delle chiavi di registro settate male o qualche file di configurazione della v6 importato dalla v7 in maniera errata.
Prima di formattare tutto, potresti provare a disinstallare tutte le versioni di Rhino, fare un reset delle chiavi di registro (@giuseppe aveva postato tempo addietro un eseguibile che ripuliva il sistema operativo da rimasugli di installazioni di Rhino) e poi reinstallare la V7… ma non so se questo risolverà…
Mi spiace… se mi viene in mente qualcosa ti mando un messaggio.

Grazie,… lo scarso tempo a disposizione non mi permetterà comunque di formattare a breve… Siccome ho recentemente acquistato il modello enterprise (provato solo su un Microsoft surface) magari sarà la soluzione del caso (spero).
Farò tesoro anche degli ultimi suggerimenti.
A presto… Buon lavoro.

1 Mi Piace

Ultima cosa che si potrebbe controllare è il comando _Spacemouse in Rhino.
Passa tutte le impostazioni cambiando e rimettendo i valori voluti (in modo da forzare Rhino a riscrivere le opzioni del Plug-in)…
Verificare anche di avere le impostazioni nella V7 uguali a quelle della V6…
Facendo delle prove, potrebbe essere l’opzione “Dominant” che influisce sul senso di rotazione in base al punto di vista (se la camera si trova sopra o sotto il piando di costruzione)…

io uso la versione PRO. Utile e indispensabile, soprattutto se stai al pc un botto di ore (purtroppo…) . Al di là dei miglioramenti invidiabili del flusso di lavoro, fa bene anche al fisico perchè ti permette di lavorare con meno stacchi sulla tastiera e migliora la postura, con benefici alla colonna (cervicale e dorsale)

Vidi le foto del PRO di Riccardo un anno fa, ogni volta “tento di comprarlo” ma poi mi fermo perché penso sia troppo complesso da usare

non ne sono proprio sicuro, ma questo link dovrebbe essere un forum specifico proprio per il tuo mouse;

lo condiviso in modo che potrebbe essere utile anche ad altri utenti che usano lo stesso device

ps volevo cercare il tuo problema ma è in inglese mi spiace