Mouse 3d Space Navigator

serve solo un pò di controllo manuale, ma niente di troppo complicato. In una mezza giornata arrivi a capire quanto è la sensibilità degli spostamenti. E’ come imparare ad andare in bicicletta… quando hai imparato non disimpari più :stuck_out_tongue_winking_eye:

anch’io credo che dopo una prima fase di imprinting, dopo sarà tutto in discesa

sarà la fase un anno dal covid, ma mi sembra che ultimamente sono aumentati tutti i prezzi o sbaglio?
anche per il 3dconnexion ricordavo qualcosa in meno
ps le versioni pro sono quasi dei minicomputer. . . .

…ammetto di essere fortunato… a me lo hanno regalato, quindi non ho badato troppo ai prezzi…
Però effettivamente le ultime versioni sono veramente dei minipc

INDISPENSABILE risparmio di tempo e fatica ASSICURATO.
ma continuo a pensare che sia decisamente troppo costoso, dovrebbero aver ammortizzato alla grande le spese di ricerca in quanto comperai il primo appena uscì in commercio molti anni fa, poi altri per le postazioni in ufficio, gli ultimi hanno le stesse caratteristiche del primissimo che poi quando ha cominciato a fare scherzi ho dovuto buttarlo e prenderne un’altro. nessuna possibilità di ripararlo.
aggiungo che diventano “obsoleti” velocemente, ciò significa che funzionano ancora ma non puoi aggiornare il software “3DxWare”.

1 Mi Piace

Conviene allora la versione mini.
Ma costicchia.

personalmente ti suggerisco lo sapcemouse wireless, incredibile il beneficio che ne deriva dopo che inizi ad usarlo.
unica pecca che ho pure sottolineato ad un loro rappresentante (in occasione del we di un annetto fa a Milano organizzato da Giuseppe con i seminari di 15 minuti) è la pochezza di editing e personalizzazione del radial menù richiamabile con i due tasti laterali… se si potesse impostare con assegnazione dei comandi più frequenti usati permettendo di importare le relative icone dal programma di utilizzo sarebbe moooolto utile… adesso invece se uno imposta i comandi del radial menù qusto riporta per tutti i comandi sempre e solo la stessa icona anonima rendendo indistinguibili i comandi stessi…

1 Mi Piace

Grazie a tutti per i consigli.
Ma in tutto questo, @byrkow ha risolto?

Purtroppo no… me lo sentivo che era un problema raro se non unico.
Vi ringrazio per i preziosi consigli ma durante la pausa natalizia formatto, non ho proprio più voglia di capire.
Ma sento anche odore di pc nuovo: mi piacerebbe passare ad una scheda RTX 2060 super… che mi dite?

valuta anche le nuove RTX serie 30… 3070 e 3080 sono già disponibili

PC nuovo e via!!!

Per la modica cifra di? :money_mouth_face:

Sicuramente architettura RTX va molto bene… per i prezzi e la reperibilità, invece, mi pare che ci sia poca roba in giro…
Sopratutto i prezzi sono parecchio diversi…
Andrei anch’io su architettura RTX30 in quanto la 20 mi pare già “fuori produzione”… comunque, se compri on-line, bisogna stare molto attenti a cosa si compra perchè ci sono tanti venditori poco seri…

Beh, se devo dire, per la cifra mi pare che la RTX2060 super e la RTX3060ti non si discostino di molto…
Per la 3070 ci vorranno un 150€ in più…
Il problema è che la stessa scheda te la vendono da 400€ a 650€… alcuni sparano 800€… 'na guerra… :grimacing:

Tipo qui puoi fare la prenotazione della scheda (consegna a febbraio) della 3070 a 600€
https://shop.akinformatica.it/catalogo/nvidia-rtx-3070/vga-msi-geforce-rtx-3070-ventus-2x-oc-8g---consegne-da-febbraio_4719072763091.aspx

Però anche una RTX2080 ti non sarebbe male…

ah no aspetta, è usata… mi pareva troppo poco…

Ciao @byrkow

io opterei per la serie 30 perchè il numero di cores è circa il doppio.
Di conseguenza se fai uso di software che sfruttano la scheda video la velocità
di calcolo è “doppia”.

Sergio

2 Mi Piace

Ciao Lorenzo,
mi era venuto in mente di dare un occhio a dove venivano salvati i file di configurazione della 3dxware per capire come erano settati.
Nella cartella
“C:\Users*utente*\AppData\Roaming\3Dconnexion\3DxWare\Cfg”
trovi i file .xml con le impostazioni settate.
Io qui ho due file, uno Rhino.xml e RhinoFS.xml; tu cosa trovi nella cartella sopra?
Se apri il file con il blocco note, credo tu possa verificare facilmente le impostazioni degli assi.

Grazie Lucio per l’interessamento: questo è quello che trovo nella cartella.

Secondo te devo agire qui?
Non sono i settaggi da poter exportare nell’eventualità?
Forse, prima di reinstallare il software, dovrei eliminare questa cartella per far sì che poi non ci sia niente che la nuova installazione si prenda per sbaglio :thinking:

In teoria, i settaggi che metti nella finestra delle impostazioni dello space navigator vengono salvati qui, un file per ogni applicazione settata.
Il RhinoFS dovrebbe essere il file impostazioni usato per tutte le versioni di Rhino.
Se lo cancelli, dovresti tornare alle impostazioni di base.
Altre chiavi di registro che ho trovato, erano riferite solo al pug-in 3dxrhino.rhp in Rhino.
In teoria, quando dal driver 3dconnexion gli dici di resettare tutte le impostazioni, tutti i file di questa cartella dovrebbero venire cecchinati.
Io, a sto punto, andrei a rinominare il file Rhino e RhinoFS (con nomi inventati tipo “ciccio” e “buriccio”) e proverei a vedere se si riesce a ridefinire le impostazioni in Rhino.
Uno dei parametri che, secondo me, rompe le scatole, è il “Dominant” che si trova in Rhino con il comando “SpaceMouse”.
Si vede che è attivo quando, durante una rotazione, ti sposti sotto il piano di costruzione e vedi che la rotazione si inverte.
Altre impostazioni che io utilizzo sono queste:

Proverei a fare tutto solo su Rhino 7 (che credo sia quello che interesserà di più in futuro) e poi andrei a vedere cosa succede nella V6

1 Mi Piace

Bravo Lucioooooo!!
Ho risolto: probabile che mi perdevo in un bicchier d’acqua, ma tenendo aperto sia il 6 e il 7 e settando il mouse, adesso viaggiano insieme.
Grazieeeee a tutti, buon lavoro

1 Mi Piace

E abbiamo portato a casa anche questa! :grinning_face_with_smiling_eyes:
Molto bene! :+1:

6 Mi Piace

Sempre un grande Lucio!

2 Mi Piace