Tavoletta Grafica con Rhino

Buongiorno,

da un po’ di tempo una tendinite alla mano destra mi sta dando molti problemi ad usare il mouse soprattutto con Rhino visto che lo uso 8 ore al giorno.
Ho sentito che la tavoletta grafica potrebbe rappresentare un modo per sostituire il mouse ed evitare questi problemi.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sulle problematiche e l’efficacia della tavoletta con Rhino? Per lo zoom di solito uso la rotellina del mouse , ma con la penna che succede?

Grazie

Paolo

Ciao!
Se guardi nel forum internazionale trovi qualche discussione tra utenti che la adoperano e sembrerebbe con buoni risultati… Come sempre si tratta di farci un po’ l’abitudine all’inizio…
Ti segnalo Un post, magari ti puoi inserire in questi per chiedere qualche informazione specifica

Buona lettura

Grazie Illo, mi sembra molto interessante, pare che Wacom abbia anche sviluppato appositi plug-in per Rhino…
Ora approfondisco, il mio inglese è un po’ arrugginito e non vorrei aver capito fischi per fiaschi. Anche perchè a quel punto sarei in qualche modo costretto a prendere la tavoletta di quella marca e non una “cineseria” come speravo per “sparagnare” qualche eurino.

A mio modesto parere se devi meditare l’acquisto ti suggerirei comunque di stare su wacom come marchio, poi a seconda dell’impegno che devi farne (se la adoperi anche per grafica e fotoritocco…) scegli tra i vari modelli e relativi prezzi
Io ho una intuos5 e mi trovo bene, non l’ho però mai usata in rhino e non so quindi dirti come funzioni per sostituire un mouse in un cad, dal post che ti ho segnalato però risulta esserci più di un utente americano che ne fa uso intenso da tanto tempo e a detta sua non tornerebbe mai indietro per benefici e rapidità nel flusso lavoro…

Ciao Paolo, se con la tavoletta non ti trove bene, io non riesco ad usarla per modellare puoi provare un mouse verticale o uno space navigator. Inoltre mi sono trovato bene acquistando un mouse di quelli che usano per i videogiochi, che ogni volta che ti stanchi puoi modificare l’apertura della mano la lunghezza ecc…

Variando spesso trovi sollievo.

ti allego i link:

http://www.3dmshop.it/Scheda_prodotto.aspx?3DM0000002_3DCONNEXION_SPACENAVIGATOR_SE_3DX700028&gclid=Cj0KEQjw6My4BRD4ssKGvYvB-YsBEiQAJYd77VWPwiSky9R1FsLfLNhBSZNEtMaq7-6ps-ux-shwIMMaAlNW8P8HAQ

http://www.cyborggaming.com/contagion/

Ciao Daniele,

ho acquistato proprio il mouse che indichi la settimana scorsa, ma è stata una grossa delusione in quanto ergonomicamente mi da peggiori problemi rispetto al logitech MX500 che uso di solito. Forse è l’abitudine ormai pluridecennale ad usare il mouse in una certa posizione oppure la mia mano un po’ grande, ma usare quello verticale mi procura dolori al braccio e in ogni caso non risolve il mio problema che riguarda in particolare una infiammazione al dito medio dovuta ai ripetuti clic sul mouse. Mi sono ormai convinto che se devo cambiare devo farlo drasticamente, cioè qualcosa di totalmente diverso come immagino sia una penna su tavoletta grafica.

Io uso una Bamboo, sempre della Wacom, e avevo un’altra Wacom prima.
La comodità per il polso è indubbia, magari è un po’ più complicato tenere fermo il puntatore perchè a punta della penna è sensibile già a 5 mm dalla tavoletta.

Ciao Zakka, ma riguardo gli zoom e la rotazione degli oggetti nelle viewport, è agevole usare la tavoletta?

Ho sostituito mouse con tavoletta proprio per il tuo stesso problema: Infiammazione ai tendini del braccio destro dovuti alla posizione “forzata” della mano.
Ho già “consumato” 3 tavolette della Wacom e non mi si è più presentato alcun dolore.
Le impostazioni della tavoletta ti permettono di configurarla tranquillamente come sostituto del mouse.
Unica differenza è la scomparsa della rotellina che, però, non mi ha dato alcun problema in quanto già tuilizzavo il CTRL + Tasto Destro (Che trovo molto più sensibile e veloce rispetto alla rotellina che fa degli scatti fissi in base alle impostazioni del driver).
Ho sempre usato wacom e devo dire che sia per qualità hardware che software non mi ha mai dato problemi… pensare di andare su “cineserie” da quattro soldi e trovarti bene… la vedo dura.
Al momento ho una Intuos CTH-480; Dato che devi sostituire un mouse, ha senso prendere una tavoletta non troppo grande (ingombrante e che ti obbliga ad ampi movimenti) ma che sia della dimensione di un tappetino mouse.
In questo modo non dovrai stravolgere il tuo layout Tastiera-mouse.
Tieni presente, inoltre, che la tavoletta è un grande trackpad multi touch: se stai visualizzando un documento, potrai zoommare o spostarti come se stessi utilizzando un touchscreen.
Ciao!

Grazie Lucio, era proprio quello che volevo sapere.
Quando hai iniziato ad usarla è stato difficile adattarti?

Come per tutte le cose, all’inizio ho dovuto capire quali fossero le impostazioni per me ottimali.
Diciamo che, dopo qualche settimana, non sentivo più alcuna necessità di tornare indietro al mouse.
La prima cosa da decidere è se vuoi che l’area della tavoletta corrisponda al tuo monitor o se deve comportarsi “stile mouse”…
Cioè, in modalità corrisponbdenza tavoletta-monitor, se ti posizioni con la penna sull’angolo in alto a dx della tavoletta, il puntatore apparirà nell’angolo in alto a dx del monitor.
In modalità mouse, invece, il puntatore si sposta in maniera incrementale rispetto alla sua posizione di partenza (proprio come fa il mouse).
Io utilizzo la prima modalità in quanto molto veloce ma con la pecca di richiedere una coordinazione migliore (in questo caso è importante che la tavoletta abbia una buona risoluzione e una dimensione non troppo piccola altrimenti se ti sposti di un mm sulla tavoletta ti vedrai il puntatore spostarsi di un cm sul monitor.)
Un ottimo esercizio per prendere confidenza con la tavoletta è quello di usarla con un programma di fotoritocco (anche paint può andare bene) e scrivere o disegnare.
Altro problema all’inizio è riuscire a cliccare (toccando la tavoletta con la punta della penna) facendo un movimento verticale senza spostare il puntatore del mouse…
Tutte cose che, comunque, ti verranno naturali man mano che lavori.

Mi hai fatto venire qualche dubbio sulle dimensioni. Dal modello che dici di avere dovrebbe essere una Small, cioè c.ca 15x9,5. Se così fosse e ti trovi bene inizio anch’io con questa dimensione, perchè le medium vanno già al doppio del prezzo.

Si, le dimensioni sono quelle.
La intuos ha anche la possibilità di essere wireless (acquistabile come optional); dai un’occhio che non ci siano offerte in bundle… sai mai che con pochi euri in più ti elimini anche il cavetto usb di collegamento… :wink:

Come ti hanno già risposto, la rotellina non c’è e diventa perciò obbligatorio l’uso di Ctrl e Maiusc.
La Bamboo costa meno di 100 euro, e per cominciare, e vedere come ti trovi potrebbe andar bene…

Sto trattando per l’acquisto di una Bamboo seminuova, Poi vi farò sapere. Intanto grazie a tutti per i consigli.

Anch’io ho una vecchia bamboo e la uso come Lucio in modalità tavoletta-monitor con estrema soddisfazione.
Principalmente lavoro con InDesign e Illustrator e su Rhino poco. Per fare zoom uso i tasti configurabili della tavoletta. Scopro ora la possibilità di farlo con combinazione da tastiera…figo!

Utilizzo una Cintiq gesture HD 24 pollici.
…ma non per Rhino. Dico la verità. Anzi, non è del tutto giusto. Per tutte le attività “scultoree” cioè con punti di controllo (T-Splines in primis) funziona alla grande.
Con Z-Brush è una meraviglia nonostante la follia dell’interfaccia. Altro pianeta.
Scontorno immagini: neanche ve lo dico.

…eh magari potessi permettermi una Cintiq! Lavorare direttamente su uno schermo penso sia il modo più intuitivo di lavorare.

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa mi è arrivata una tavoletta Intuos 4 small, che trovo decisamente superiore alla tavoletta Bamboo provata qualche giorno prima.
Mi sto allenando ad usarla con Rhino ed è piuttosto dura. La praticità e velocità che avevo acquisito col mouse mi sembra lontana ed inarrivabile. Una cosa molto fastidiosa è il drag object che anche selezionando “drag selected object only” spesso mi sposta gli oggetti inavvertitamente. Ma c’è modo di disattivarlo del tutto?
Un po’ laboriosa l’azione pan, ruota e zoom che col mouse era immediata, ma immagino che con un’altro po’ di pratica potrò digerire. Sto mettendo a punto la sensibilità della penna e i tasti rapidi, ma è comunque un altro modo di lavorare.
Chissà magari se in futuro Wacom integrasse i tasti del mouse con la “rotellina” sulla tavoletta, oppure meglio ancora un mini joystick… , … quasi quasi gliela progetto… mi è venuta voglia!

Ciao Paolo,
nelle opzioni del mouse (dove c’è il flag del drag only selected objects) aumenta il numero di pixels per evitare lo spostamento accidentale (io ce l’ho a 12 per entrambi i campi e non mi capita mai di spostare inavvertitamente gli oggetti…)
Per il discorso della sensibilità penna… quella è una cosa che risolvi con il tempo… tenere la penna in “aria” a pochi mm dalla tavoletta senza guardarla ma tenendo gli occhi sul monitor è una cosa difficile per tutti all’inizio.
E’ un pò come scrivere con la tastiera senza guardare i tasti…
Tieni duro e, sopratutto, prova la tavoletta con progammi diversi da Rhino, anche con giochi tipo mahjong o giochi da “tavolo” che ti abituano la coordinazione punta/cliccka.