Tavoletta Grafica con Rhino

Grazie per i consigli Lucio, mi danno speranza… ; )

Vorrei condividere con voi la mia idea per rendere più efficace la tavoletta grafica con Rhino e più in generale con i CAD.
Magari qualcuno alla Wacom recepisce.

1 Mi Piace

ciao! pure io ho la wacom intuos5 touch S ma non ho mai provato a usarla in rhino…
credo da quanto o potuto leggere anche da un utente nel forum internazionale che chi ha fatto il passaggio (mettendoci ovviamente il suo bel tempo) abbia poi trovato notevoli vantaggi
tienici aggiornati!

ps l’idea del mini joystick la trovo interessante, qualche variante ergonomica l’avrei… magari se ho del tempo la provo…
ciao

Ti consiglio il mouse 3D, lo uso da diversi anni e mi trovo molto bene

http://www.3dconnexion.it/products/spacemouse/spacenavigator.html

quello “base” è già più che sufficiente, provalo!

Ci stavo proprio pensando, però prima di affrontare la spesa avrei voluto provarlo, ma non è facile qui in toscana trovare rivenditori.
Una cosa vorrei chiederti Enzo, ma tu lo usi in abbinamento al mouse o da solo ci fai tutto? Intendo anche usare windows in generale.

Si, io lo uso in abbinamento al mouse “normale”, in azienda ho il modello spacemouse, che oltre ad avere un appoggio migliore ha anche diversi tasti che permettono di ridurre i passaggi alla tastiera, mentre sul mio portatile uso lo spacenavigator.
Io non ne posso fare a meno, lo uso da almeno 7 anni, su rhino, cinema4d, ecc ecc.
Per l’ambiente windows non so se puoi interagire con le cartelle o altro, lo scroll va sul mouse “normale”.
Per provarlo potresti andare venerdì 20 ad Arezzo al Digital Drawing Days.

Quindi a quanto ho capito è utile avere comunque il mouse, se non altro per lo scroll. Stavo cercando di eliminare l’uso del mouse ma sembra ancora insostituibile. Vedrò se riesco a sposare spacemouse + tavoletta wacom.

Grazie

Eccoti il mio layout… sposato da un pezzo e, se noti, il mouse ha preso la strada del cassetto…

ciao
esistono anche questi
http://penclic.tictail.com/product/penclic-mouse-r3
ci sto facendo un pensierino visti i dolori articolari che ho

Ciao Riccardo,
ho visto su Amazon questi oggetti, costano parecchio e le recensioni non sono molto buone, soprattutto per la posizione di pulsanti e rotellina. Se fossero costati molto meno avrei provato… Comunque se lo provi facci sapere.

Io dopo un paio di mesi di test con tavoletta e 3D mouse ho rimesso tutto nella scatola e ripreso il mouse.
Non c’è paragone, il mouse è perfetto e la fluidità e velocità nel lavoro non è paragonabile ad altri sistemi di puntamento.

La tavoletta grafica, per quanto di buona qualità crea molti problemi. L’estrema sensibilità, livelli di pressione e altro disturbano la fluidità di lavoro per il quale basterebbe un semplice click con la punta. Per schizzare è ottima ma per il CAD vedo solo problemi e limitazioni.

Il 3D Mouse che pensavo sarebbe stata la panacea, è stata una grossa delusione. Serve solo ad orientare gli oggetti nello spazio, ma sinceramente il mouse lo fa meglio e senza tante complicazioni. E’ un bel gadget tecnologico, ma se ne può fare a meno.

Resta il problema del malessere fisico alla mano che dovrò risolvere in altro modo.

Servirebbe una penna di qualità che abbia tutti i vantaggi del mouse e l’ergonomia della penna con una disposizione ottimale dei tasti. Se Logitech se ne convincesse potrebbe tirar fuori qualcosa di decente…

Ciao Paolo
del pencil mouse ne ho parlato con la mia fisioterapista, non era molto convinta(ma anche lei ha detto bisogna provarlo per capire) perchè comunque la posizione del braccio rimaneinvariata per tutta la giornata.
Sarebbe opportuno,secondo lei, usare più dispositivi per variare la posizione del braccio /polso e fare dello stretching.

ciao a tutti,
sono un utente Wacom/Rhino di vecchia data (1998), qualcuno forse si ricorda di me nel vecchio forum.
ho una configurazione simile a quella di Lucio: tavoletta + 3d motion controller.
non ho mai (volontariamente) usato il mouse, che trovo un dispositivo assurdo (esistendo ora tavolette di qualità allo stesso costo di un mouse).
non ho mai avuto problemi di tendiniti, tunnel carpale e simili.
@sanpol per il problema degli “unwanted click” potresti provare ad aumentare la soglia di attivazione del click.
questa può essere diversa per ogni applicazione, quindi in programmi tipo photoshop puoi tenerla bassa in modo da sfruttare tutta la dinamica della sensibilità della punta, in altri programmi che richiedono il semplice click puoi alzarla in modo da simulare un comportamento tipo interruttore.
in più puoi personalizzare tutti i tasti della penna e della tavoletta e qualsiasi combinazione di essi in modo differente per ogni programma… meglio di così.
per quel che riguarda il 3D motion controller non so perchè non ti soddisfa. cosa ti aspettavi che facesse? io trovo estremamente comodo potermi muovere nello spazio 3D (e anche 2D) indipendentemente da quello che sto facendo con la penna. spiegami che tipo di comportamento ti attenderesti.
non voglio costringere nessuno all’uso di tavoletta + 3D motion controller, è solo per capire, sentire altri punti di vista.
ciao… Vincenzo :slight_smile:

ah, dimenticavo ecco il mio setup, niente mouse :smiley:
https://scontent-mrs1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/934043_10200753337349216_687131265_n.jpg?oh=2af27554375606a56dfee038418686df&oe=582018A4

Ciao Vincenzo,
grazie per aver condiviso la tua esperienza, ma è chiaro dall’immagine che posti, che nel tuo lavoro gli strumenti di cui parli sono fondamentali in molte fasi. In questo contesto ti sei dotato degli strumenti più adatti ad un character designer come pare tu sia. Il fatto , inoltre, che tu abbia rifiutato fin da subito il mouse, non ti ha consolidato un abitudine ormai radicata in me e comunque condizionata da flussi di lavoro ben diversi. Per sintetizzarti il mio punto di vista sulla tavoletta grafica ed il 3D mouse, posso dirti che non ho bisogno “mai” della sensibilità di pressione ma mi basterebbe un semplice “click” e l’orientamento nello spazio degli oggetti con il 3D mouse non mi dà niente di più di quello che già faccio con il mouse.
Usando la penna ed il 3D mouse, mi manca la rotellina del mouse e molti automatismi con il tasto destro che con la penna non funzionano. Non sono un sostenitore del mouse e se ho posto il problema era perché volevo sostituire il mouse con qualcosa di meglio, ma credo che ancora non esista in commercio: ergonomia della penna ma funzionalità tecnica da mouse e magari un piccolo e leggero joystick da azionare con un dito e rotellina abbinata.
Paolo

Ciao Paolo,
scusa se la mia postazione casalinga può averti tratto in inganno con tutti i disegnini delle donnine :smile:
io di lavoro (vero) faccio il progettista meccanico… lamiere, stampaggi, torniti, taglio laser, assemblaggi, saldature, ecc.
ed uso lo stesso setup che ho a casa: tavoletta, 3D motion controller. ecco foto.


il carachter design/modeling/animation lo faccio solo per hobby (purtroppo :disappointed: )
ciao… Vincenzo :slight_smile:

Buonasera,

Ho acquistato da poco una tavoletta grafica “wacom intus pro medium”, sto tentando di utilizzarla su rhino ma ho riscontrato una problematica che me lo impedisce, il “clic” della penna non ha le stesse funzioni del “clic” del mouse, se tengo premuta la punta della penna sulla tavoletta non mi si aprono le finestre di selezione, ma si sposta l’area di lavoro nelle viste 2d, mentre nella prospettica la vista ruota.

Grazie

Piergiorgio

Ciao Piergiorgio,
bisogna dare un occhio alle impostazioni della tavoletta.
Nella mia ho settato i pulsanti della penna in questo modo:

Inoltre ho disabilitato le funzioni input penna di windows:

Bisogna però vedere se i tuoi driver prevedono opzioni aggiuntive (la mia tavoletta ha i suoi anni e quindi non avrà tutte le opzioni delle nuove…)

Ciao Piergiorgio,
Sono gli ultimi driver che hanno un incompatibilità.
Disabilita l opzione “Windows ink” dentro opzioni e tutto tornerà a funzionare al meglio.
Mi spiace ma non riesco a mandarti uno screenshot ora.

Ciao!! Io per iniziare ho preso una XP-Pen , per la precisione una DECO 03 , ti dico la verita, non e poi cosi malvaggia rispetto ad una WACOM, l’unica cosa che gli manca, rispetto ad una intuos PRO di Wacom è l’inclinazione del pennello, ma per il resto se la cava abbastanza bene!!
Lo fatta usare qualche volta ad un amico che lavora da tanto con le WACOM ed alla fine per cominciare ad usarla, mi dice che va piu che bene!! Poi piu in la vedro…

Ripeto non è il TOP ma neanche il prezzo e cosi alto!! Per cominciare puo andare…

https://www.xp-pen.com