Consigli acquisto tavoletta grafica per disegnare al pc

Ciao a tutti ragazzi.

Sono nuova di questo forum e chiedo aiuto per risolvere un problema.

Stavo pensando di acquistare una tavoletta grafica per sostituire il mouse. Così ho fatto una piccola ricerca sul web, ho trovato questi tavolette grafiche https://www.xp-pen.it/ , ma l’offerta è così ampia. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha indicazioni da darmi riguardo ad una tavoletta grafica (quelle per disegnare). Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Sono sicuramente alle prime armi e lo faccio per fini amatoriali (vorrei fare un tentativo serio di realizzare i personaggi del mio romanzo senza dovermi affidare a un disegnatore che di sicuro costa un botto).

Il prezzo non è un problema, vorrei solo che fosse una tavoletta facile da usare perché mi spazientisco in fretta con le cose tecnologiche.

Ciao e benvenuta,
ci puoi spiegare meglio con quali programmi e come vorresti utilizzare la tavoletta?
Io utilizzo da parecchi anni le tavolette della Wacom (bamboo e intuos) e mi sono sempre trovato bene.

Io uso photoshop come programma, quali funzioni si possono sfruttare per disegnare con la tavoletta grafica? O esistono programmi diversi con cui la tavoletta grafica rende meglio?

Ciao,

Sicuramente per disegnare la tavoletta grafica è necessaria. In generale tutti i programmi di grafica possono essere utilizzati, sicuramente Photoshop pur essendo generalista va benissimo. Per darti una alternativa puoi dare un’occhiata a Krita (gratuito ed open source) che è specifico per disegno e pittura.

Come funzioni, si può assegnare la pressione esercitata dalla penna per controllare ad esempio la trasparenza oppure le dimensioni del pennello o altri parametri a scelta.

Con alcune penne particolari si possono anche controllare dei parametri con l’inclinazione o la rotazione.

Come ti ha suggerito Lucio, le Wacom Intuos e Bamboo vanno benissimo. Io le uso al posto del mouse da molti anni e non ho mai trovato la necessità di cambiare. Tanto che secondo me anche modelli di alcuni anni fa vanno ancora benissimo. Dato che la spesa è relativamente contenuta (anche sotto i 100€) rimarrei su Wacom.

Il discorso cambia se si parla di tavolette con display integrato.

Personalmente pur utilizzando la tavoletta grafica (senza display) al posto del mouse, per il disegno non mi sono mai trovato molto bene, dato che occorre una coordinazione particolare perché si disegna su una superficie guardando però da un’altra parte e se sei abituato a carta e penna la cosa non va tanto bene.

Questo problema si risolve con i pen display (Wacom Cintiq e simili), in cui disegni direttamente sullo schermo, però i costi sono più alti.

Oggi sono comunque relativamente abbordabili, la Wacom One costa sui 350€, e le XP Pen e Huion hanno raggiunto una qualità buona e fanno risparmiare molto, soprattutto per i modelli più costosi.

Per i pen display una caratteristica importante sono le dimensioni, che devono essere sufficienti per visualizzare l’interfaccia e lasciare spazio per il disegno (ed eventuali immagini di riferimento). Qui contano anche le dimensioni su cui si è abituati a disegnare.

In bocca al lupo per la scelta!

2 Mi Piace

Ciao e benvenuta.
Direi che ZBrush è il programma di scultura 3D che meglio sfrutta la tavoletta con e senza schermo. Ma sostituire il mouse è veramente una questione di preferenze. Per quanto riguarda Rhino 7 la modellazione attraverso SubD direi che si adatta bene alla tavoletta. Personalmente uso Wacom.

Ciao,
come ha spiegato Marco, ci sono parecchi programmi per la grafica/illustrazione digitale.
Una cosa che posso aggiungere è che, oltre alla possibilità di utilizzare una tavoletta grafica (con o senza display), potresti anche optare per un tablet dotato di penna.
Io ho acquistato un Samsung S7FE e devo dire che, con il giusto programma, può rivelarsi un’ottima soluzione (sopratutto per il fatto che puoi trasportarlo e utilizzarlo come un vero e proprio blocco da disegno).
Ci sono programmi che funzionano sia su PC che su tablet (tipo Clip Studio Paint) che sono fatti apposta per la grafica tipo fumetti / manga.
Wacom, con l’acquisto della tavoletta, ti offre anche la possibilità di scaricare dei programmi di grafica (alcuni con licenza illimitata, altri con licenza a tempo).
L’utilizzo della tavoletta è molto soggettivo e bisogna provare in prima persona per capire se è uno strumento valido o no.