Consigli acquisto tavoletta grafica per disegnare al pc

Ciao a tutti ragazzi.

Sono nuova di questo forum e chiedo aiuto per risolvere un problema.

Stavo pensando di acquistare una tavoletta grafica per sostituire il mouse. Così ho fatto una piccola ricerca sul web, ho trovato questi tavolette grafiche https://www.xp-pen.it/ , ma l’offerta è così ampia. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha indicazioni da darmi riguardo ad una tavoletta grafica (quelle per disegnare). Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Sono sicuramente alle prime armi e lo faccio per fini amatoriali (vorrei fare un tentativo serio di realizzare i personaggi del mio romanzo senza dovermi affidare a un disegnatore che di sicuro costa un botto).

Il prezzo non è un problema, vorrei solo che fosse una tavoletta facile da usare perché mi spazientisco in fretta con le cose tecnologiche.

Ciao e benvenuta,
ci puoi spiegare meglio con quali programmi e come vorresti utilizzare la tavoletta?
Io utilizzo da parecchi anni le tavolette della Wacom (bamboo e intuos) e mi sono sempre trovato bene.

Io uso photoshop come programma, quali funzioni si possono sfruttare per disegnare con la tavoletta grafica? O esistono programmi diversi con cui la tavoletta grafica rende meglio?

Ciao,

Sicuramente per disegnare la tavoletta grafica è necessaria. In generale tutti i programmi di grafica possono essere utilizzati, sicuramente Photoshop pur essendo generalista va benissimo. Per darti una alternativa puoi dare un’occhiata a Krita (gratuito ed open source) che è specifico per disegno e pittura.

Come funzioni, si può assegnare la pressione esercitata dalla penna per controllare ad esempio la trasparenza oppure le dimensioni del pennello o altri parametri a scelta.

Con alcune penne particolari si possono anche controllare dei parametri con l’inclinazione o la rotazione.