Come usare la penna grafica su windows Surface Studio 2 al posto del mouse

Buongiorno a tutti, mi chiamo Barbara ed è la prima volta che scrivo qui sul forum. Uso Rhinoceros come autodidatta da molti anni (ora Rhino 6) e da pochi giorni ho un nuovo Surface Studio 2 in ufficio.
Sto provando ad usare la penna al posto del mouse, ma avrei bisogno di qualche aiuto e di qualche consiglio per configurarla. Qualcuno di voi sa se è possibile usare il pulsante posto sul retro della penna come se fosse una gomma per cancellare?
Grazie a tutti, e spero di aver inserito l’argomento in modo corretto.
Ciao
Barbara

Ciao… benvenuta.
Io, in mobilità, utilizzo un surface pro e non ho idea se alla “gomma” della penna gli si può dare specifiche configurazioni, ma immagino che, come me, hai l’esigenza di cancellare/eliminare qualcosa senza utilizzare la tastiera: se così fosse, viene comodo realizzarsi delle icone da aggiungere a quelle standard con comandi appropriati.
Buon lavoro.

Ciao, grazie mille per la risposta!

Sì esattamente, ho l’esigenza del tasto invio e del tasto cancella per non dover interagire con la tastiera, anche perché io uso la penna con la destra e l’invio e il canc sono sotto al mio braccio destro mentre disegno, quindi davvero scomodi.

Non ho mai realizzato icone specifiche, proverò come dici tu, mi sembra un’ottima idea.

Grazie mille, e buon lavoro anche a te!

Ciao

Barbara

image001.png

image002.jpg

image003.jpg

Non ho surface ma utilizzo la tavoletta grafica da anni.
Dalla mia esperienza, la funzione gomma (parte posteriore della penna) funziona solo su programmi di grafica vettoriale di tipo artistico o fotoritocco… nei cad non viene implementata questa funzione (deve essere il programma a prevederla).
Nulla vieta di associare ad uno dei pulsanti della penna il tasto CANC… in questo modo si selezionano le entità da eliminare e poi si preme il pulsante corrispondente della penna.
Di contro si perde un pulsante che potrebbe essere utilizzato per altre funzioni (io utilizzo click sinistro con punta, click destro con pulsante uno e click centrale con pulsante due per attivare il menù contestuale).

Grazie mille per il tuo supporto.

Non riesco ad associare il comando canc al pulsante in alto della penna, ma sono riuscita a creare una icona specifica in rhino con la sola funzione canc, e l’ho posizionata in basso a sinistra dove tengo sempre la mano sinistra.

Così è molto più semplice.

Grazie per l’aiuto e per i suggerimenti

Ciao

Barbara

image001.png

image002.jpg

image003.jpg

Ciao Barbara,
Sinceramente: continua a usare il mouse.
In Rhino con un mouse che più tasti programmabili e meglio è fai tutto. Ho una Cintiq 24 pollici che non è “malaccio” come tavoletta… mai usata per Rhino.

Ciao Giuseppe,

Grazie mille, in effetti se non riesco più che bene a sfruttare la comodità della penna, non c’è motivo di abbandonare il mouse.

E ‘che lo schermo touch utilizzabile molto inclinato a mò di tecnigrafo, ti fa venir voglia di disegnare a mano…. :blush:

Grazie per il supporto

Ciao

Barbara

image001.png

image002.jpg

image003.jpg

Figurati! Ho provato anche io millemila volte ma forse per limiti miei ho poi desistito.
Sai dove dovrebbe funzionare bene? Nella modellazione SubD. Secondo me li si riscatta.

Io, invece, non ho più nemmeno il mouse sul pc in ufficio… alla fine è solo una questione di abitudine.

si vero. Ma io…gnoooooooofatta…

Io ci provo, poi vi saprò dire!! La volontà c’è, le capacità non lo so… :slight_smile:
Grazie per il vostro aiuto!!

1 Mi Piace

DAJEEEEEEE!!! :laughing:

2 Mi Piace

Si ma, che gnaaaafacevi lo sapevamo da mo’!

2 Mi Piace

Hahahaha …
Suggerisco la categoria Gnaafamo …
:smile:

2 Mi Piace

:laughing::laughing: mi prenoto per il primo post!

1 Mi Piace

io ho una Bamboo One che non riesco proprio a configurare e usare. La penna fa quello che le pare a tre millimetri dalla tavoletta. Il clic sinistro ovviamente non funziona e quando premo il pulsante per il clic destro la penna si sposta con effetti imprevedibili.
E’ lei che non è adatta o sò io che gnaaafaccio?
Credo “…la seconda che hai detto!” ma è così anche su programmi di fotoritocco… :frowning:

Ciao Stefano,

oddio… con tutte le tavolette che ho avuto, fino a 10mm di altezza la penna veniva rilevata correttamente.
Al momento sto usando una piccola intuos wireless sul pc di lavoro e la penna comincia a “saltellare” a 15 mm di altezza circa.

Come non funziona… vuoi dire che non rileva che stai appoggiando la penna?
Sicuro che la punta della penna sia inserita correttamente o che non sia da sostituire? (le punte vengono fornite insieme alla tavoletta, gli ultimi modelli hanno la penna che si svita a metà e all’interno trovi le punte di ricambio).

Quello di premere il pulsante destro in aria è la cosa più complessa perchè durante la pressione è normale che la contrazione delle dita sposti la posizione della punta… di poco, ma anche uno esperto non riesce a tenere la penna immobile…
Bisogna cercare di limitare l’uso del pulsante destro per operazioni di precisione ricorrendo ad un pulsante alternativo (magari premuto con la mano sinistra).
Io ho impostato nel mouse 3d un pulsante per l’Enter così che, quando in Rhino ho bisogno di richiamare un comando appena fatto o chiuderlo, non devo ricorrere al click destro della penna.

Tendo a pensare due cose:

• driver con impostazioni errate
  • tavoletta rotta o con problemi di interferenze (altre apparecchiature elettroniche possono disturbare la tavoletta, sopratutto se hai una tavoletta “touch” che può funzionare con le dita).

Per la seconda, io ho avuto sempre noie con il cavo della cornetta del telefono che, quando rispondevo, mi finiva sulla tavoletta e sparava il puntatore a destra e a sinistra (praticamente il cavo crea un campo magnetico che la tavoletta interpreta come fosse creato dalle dita dell’utente).
Prova a collegare la tavoletta ad un altro pc e vedere se si comporta allo stesso modo…

Ciao Barbara,
anche io ho un surface pro con la penna.
Onestamente sono scarso nell’uso della penna su Rhino…non mi sono mai abituato davvero…poi io sono della vecchia scuola che scrive parecchio da tastiera (configuro gli alias da tastiera) e usa poco le icone…
Per battere invio ti ricordo che potresti usare anche la barra spaziatrice oltre che l’invio, se ti resta più comoda.
Per la configurazione della penna e dei suoi tasti funzione ti ricordo che dovresti avere una app che si chiama “surface” preinstallata sul PC e da li trovi alcune personalizzazioni del tasto posteriore della penna.
Quanto sopra però dipende dal modello di penna e di surface che hai.

Se non bastasse leggiti questo…forse fa al caso tuo:

Problemi relativi alla personalizzazione di pulsante penna 3 Surface Pro e superficie 3 versione 1511 10, Windows (microsoft.com)

Spero che ti sia utile!
Ciao
Leonardo

Ciao a tutti… il surface studio che utilizza Barbara è una “macchina” diversa dal surface pro anche se la penna e i relativi comandi probabilmente sono gli stessi.
Ho avuto il piacere e la fortuna di provare questo computer innovativo e ammiro gli sforzi di microsoft ma, come è accaduto in molte circostanze, il “bello” litiga con il funzionale. Un esempio su tutti, disegnare tutto il giorno con lo schermo quasi parallelo alla scrivania obbliga a sforzi fastidiosi alle spalle.
Personalmente non ho ancora trovato una valida alternativa ad alcune caratteristiche della mia postazione: schermo opaco (veramente opaco) mouse 3d connexion sotto alla mano sx, mouse multitasto con doppia rotella sotto alla mano dx.
Ovviamente è una questione di (mia) abitudine alla quale non sono disposto a rinunciarvi.
Altro discorso sono le caratteristiche hardware che, se potessi, sostituirei ogni anno :face_with_hand_over_mouth: :relaxed:
Buon lavoro :wave:

1 Mi Piace

Grazie mille, mi leggerò l’articolo che mi hai segnalato. E grazie per la segnalazione della app. “Surface” no sapevo di averla…ho molto da imparare!!
Grazie
Ciao
Barbara