Come usare la penna grafica su windows Surface Studio 2 al posto del mouse

Buongiorno a tutti, mi chiamo Barbara ed è la prima volta che scrivo qui sul forum. Uso Rhinoceros come autodidatta da molti anni (ora Rhino 6) e da pochi giorni ho un nuovo Surface Studio 2 in ufficio.
Sto provando ad usare la penna al posto del mouse, ma avrei bisogno di qualche aiuto e di qualche consiglio per configurarla. Qualcuno di voi sa se è possibile usare il pulsante posto sul retro della penna come se fosse una gomma per cancellare?
Grazie a tutti, e spero di aver inserito l’argomento in modo corretto.
Ciao
Barbara

Ciao… benvenuta.
Io, in mobilità, utilizzo un surface pro e non ho idea se alla “gomma” della penna gli si può dare specifiche configurazioni, ma immagino che, come me, hai l’esigenza di cancellare/eliminare qualcosa senza utilizzare la tastiera: se così fosse, viene comodo realizzarsi delle icone da aggiungere a quelle standard con comandi appropriati.
Buon lavoro.

Ciao, grazie mille per la risposta!

Sì esattamente, ho l’esigenza del tasto invio e del tasto cancella per non dover interagire con la tastiera, anche perché io uso la penna con la destra e l’invio e il canc sono sotto al mio braccio destro mentre disegno, quindi davvero scomodi.

Non ho mai realizzato icone specifiche, proverò come dici tu, mi sembra un’ottima idea.

Grazie mille, e buon lavoro anche a te!

Ciao

Barbara

image001.png

image002.jpg

image003.jpg

Non ho surface ma utilizzo la tavoletta grafica da anni.
Dalla mia esperienza, la funzione gomma (parte posteriore della penna) funziona solo su programmi di grafica vettoriale di tipo artistico o fotoritocco… nei cad non viene implementata questa funzione (deve essere il programma a prevederla).
Nulla vieta di associare ad uno dei pulsanti della penna il tasto CANC… in questo modo si selezionano le entità da eliminare e poi si preme il pulsante corrispondente della penna.