Portatile per Rhino

nei vari post su una nuova configurazione pc per usare Rhino
non vengono mai menzionati i portatili Surface della Microsoft
come mai, solo questione di preferenze oppure sopravvalutati?
considerando anche il prezzo, forse maggiori della norma. . . .
intendo un portatile senza tutte quelle prestazioni stratosferiche, ma che vada bene più che decentemente

Da noi lo usano in parecchi. Non personalmente però,

ciao Giuseppe e grazie per la risposta, quindi se lo usano più persone presumo che non vadano male. . . .
sarebbe utile sapere che tipo di modello/configurazione hanno, lo chiedo essendo che ultimamente quando si parla di componenti per PC si menziona la RTX video, sembra quasi che chi deve lavorare sul serio con i render non ne può fare a meno. ovviamente non tutti hanno questo tipo di necessità (me incluso), ma ho aperto questo 3d sopratutto in virtù di una versione nuova di Rhino, quindi mi chiedo quali specifiche hardware bisogna tener conto adesso per un aggiornamento software a breve/medio tempo?

ps considerando il fatto che la maggiorparte della suddetta gamma di portatili, non hanno nemmeno una
Scheda Video dedicata. . . . e vero che oggi ci sono anche Schede Video esterne chissà come lavorano?

Hai detto bene Salvio, la discriminante è il rendering.
I motori sono sempre più appoggiati alle schede e per questo tipo di attività è imprescindibile avere hardware di livello. Per altre cose spesso sottovalutiamo le possibilità che hanno macchine anche molto meno performanti ma con altri vantaggi.
Uso spesso un Samsung Book 12 che ha la penna (indispensabile per me) e giusto ieri ho aperto un file che è arrivato al supporto di 350MB…

Ciao… utilizzo un surface pro (4) che utilizzo in mobilità giusto per far vedere ciò che ho realizzato su hardware fisso e ne sono soddisfatto se non pretendo visualizzazioni renderizzate.
Il mio è un processore i5 ma suggerirei un i7 (ai tempi era troppo costoso).
Non ho idea fin dove si sono spinti i concorrenti, ma trovo il surface un ottimo strumento.

ottimo, quindi a livello hardware anche questo modello viaggia bene

si infatti questi sono anche i miei dubbi, come tutti (credo) osservo i costi e l’effettivo utilizzo

anch’io ritengo che sia un’ottima gamma di portatili anche se a differenza di altri marchi un po più cari,
solo che come ho detto prima, se per usare al meglio Rhino bisogna avere un hardware eccellente ma sopratutto con una scheda video importante allora qui (anche per ciò che ho scritto altre volte) in questi casi bisogna comportarsi come un’impresa, analizzando l’effettivo fabbisogno. se un’azienda necessità di un determinato strumento/attrezzatura per delle lavorazioni particolari, traccia un prospetto costi/guadagno e valuta se fare tale spesa. quando invece la cosa è personale purtroppo si pensa anche ad altre cose. . . .
a volte anche a marchi/modelli che più ci attirino. oppure anche e sopratutto quello che mi frega di più:
ma se spendo qualcosina di più così vado bene per più tempo con futuri aggiornamenti di software?
solo che oggi questi ragionamenti lungimiranti forse sono inutili farli essendo che le cose cambiano ormai a tempi di record, poi come dicevo con i portatili c’é anche l’incognita della GPU che per avere qualcosina di decente bisogna sborsare somme più consistenti sicuramente. sono contento della conferma che sia il Samsung che il Pro4 siano all’altezza della situazione, ne ero quasi certo, ma se poi per forza maggiore bisogna aggiornare la versione di Rhino per fare rendering e quei soldi spesi in più non sono serviti a nulla.

MSI KATANA GF66 11UC-087IT 15.6’’

qualcuno conosce le prestazioni di questa gamma di portatili?
un paio di volte mi è capitato di leggere opinioni, e ricordo che non erano male. . . .

come già avevo detto mi è sempre piaciuto molto il Surface della Microsoft
il fatto di poter usare la penna con tante funzioni, e la trastiera con calamite
unici dubbi erano quello del prezzo per avere un qualcosa di più performante
e sopratutto completo di tastiera e penna che in questi casi incrementa un po
mentre nell’utilizzo l’uso della tastiera senza avere una base d’appoggio solida
come anche il fatto di usarlo come tablet bisogna girare la tastiera verso l’esterno
(quindi bello bellissimo ma con questi due dubbi sull’utilizzo in alcune situazioni)

questo fino ad oggi, essendo che navigando sono venuto a conoscenza di questo nuovo prodotto:

ragazzi, non so voi, ma da quello che ho letto e visto su questo prodotto e comparandolo con altri tipi di soluzioni due in uno sia Microsoft che altre marche, questo sia quello che combina perfettamente tra un portatile che tablete/laptot con delle caratteristiche hardware veramente notevoli già con la versione base

INTEL i5 / i7 11°gen - RAM 16 / 32 - SSD fino a 2tb rimovibile - GPU Iris-X / NV-RTX (entrambe dedicate)
e con porte Thunderbolt4 che da la possibilità di poter aggiungere eventualmente una GPU esterna
schermo 14,4" miglior proporzione comparando la grandezza dei 12/13" di altri surface oppure del 15"
meno sottile di altri modelli ma essendo che pensato per chi lavora porta un zona per la dissipazione
e ultima cosa che a me non solo non dispiace ma che aggiunge un punto in più l’ingresso per cuffie 3.5

lo so forse è un device non così diverso da altri, ma tutte queste caratteristiche insieme mi entusiasmano
forse perché sembra che mi abbiano letto nel pensiero e creato un prodotto con tutte le carateristiche
che avrei voluto insieme. in Italia ancora non’é in vendita, uscirà per gennaio e altro punto favorevole a differenza dei prodotti adesso in commercio e che avrà cosa importante già preinstallato Windows11

sottolineo che non sto facendo sponzorizzazione per la Microsoft :smile:
ma veramente questa volta mi è difficile trovare anche un solo neo. . . .
chissà in Italia la versione più performante a che prezzo sarà messo
considerando che in America partirà con un prezzo base di 1600 dollari

ps ovviamente qualsiasi commento/giudizio sia HW che altro è ben accetto
sopratutto considerando il fatto che vedo solo lati positivi (possibile? ? ? ?)

Bella macchina…prepara una frana di quattrini per comprarlo però… :laughing:

questa dovrebbe essere la configurazione di base:

PixelSense™ Flow da 14,4"
16 GB LPDDR4x RAM
H35 i5-11300H quad-core
SSD rimovibile: 256 GB
Grafiche Intel® Iris® Xe

venduta in USA a 1600$ in Italia meno di 1400€
e onestamente non mi sembra tanto eccessiva
considerando il prezzo della gamma dei Surface
di sicuro la versione top il prezzo sarà più del doppio
essendo che anche il Surface Pro top supera i 3000€

ovviamente il modello super potente come ho anche già detto, sarebbe giustificato l’acquisto per un’azienda o un professionista che oltre ad avere una buona mole di lavoro ed quelle esigenze di HW poi abbinata alla necessità di dover portare con se il device, allora in quel caso cifre così alte sarebbero legittime farle.
(poi c’é chi non gli frega nulla, gli piace una cosa ed avendo la possibilità o anche no la compra uguale)

il paragone che facevo era considerando il post iniziale, paragonandolo al SurfacePro
che offerte del momento a parte, in genere il modello base si aggira sui 1100/1200€
di cui bisogna aggiungere la tastiera a parte che può arrivare anche a circa 200€
quindi considerando il tutto una differenza di 200€ tra i modelli non sembra male

ps correzione: la “Grafiche Intel® Iris® Xe” dovrebbe essere dedicata solo le versioni desktop

Se fossero 1400€ sarebbe ottimo…ma dato che i surface pro 7 si aggirano su cifre similari o superiori temo che costerà di più…io ho un surface Pro vecchio e ci lavoricchio con i5 e 8 gb , senza fretta…

ovviamente a quel prezzo si tratta della versione i5 con le caratteristiche elencate sopra
poi optando per un i7 con la sk gpu RTX che solo quest’ultima costa un botto è normale
che il prezzo raddoppia. comunque credo che per le caratteristiche di questo nuovo device
anche valutando la versione base con i5 di 1400€ credo che sia già un buon compromesso

beh come faccio nelle configurazioni vado a comparare sempre col massimo
dei componenti e ti dico che anche il SurfacePro7 può superare i 3000€

Sor Leonardo!
Tu che sei esperto di hardware.
Un laptop con penna (indispensabile per me) 15 pollici che non costi un boato e poterci far girare Rhino per cose banali (no rendering).
Dei Lenovo sento opinioni discordanti…
Grassssie.

Ciao Giuseppe,

sono onorato di esser contattato dal nostro Deus Ex Machina McNeel italiano su un tema di interesse…

Devo correggerti però su un assunto fondamentale…non credo di essere un esperto di hardware! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Venendo alla tua domanda, se parli di laptop con penna mi viene da chiederti cosa intendi farci con la penna…sketching? uso della penna in Rhino?

E quando devi farci girare Rhino che dimensioni di file intendi aprire?

In considerazione di quanto sopra se vuoi la penna per davvero devi avere un sistema serio che ti faccia sfruttare la penna bene.

Come tu sai io uso un Surface Pro (un vecchio PRO3 i5/8Gb/256Gb HDD) da circa 5 anni e sempre con Rhino…non posso certo chiedergli di fare faville ma ne sono pienamente soddisfatto. Diciamo che mi sono trovato solo poche volte in difficoltà a vedere/usare Rhino con files eccessivamente grandi…

Ha uno display ottimo, una tastiera che non cambierei con niente, ed un sistema di grafia con penna che è molto buono…

Se cerchi leggerezza e un pc che ti occupa in borsa lo spazio di un quaderno scegli i Surface Pro 7. Tra l’altro sta uscendo il modello 8 e quindi i 7 si comprano molto bene adesso…

Puoi muoverti bene con un Surface Pro 7 i5 8 Gb/256Gb, ma meglio sarebbe un i7 con 16Gb/256Gb: spendi sui 1100 per il primo e sui 1400 per il secondo (comprese tastiera e penna): nel tuo caso consiglierei il secondo…tieni conto che costava 1700-1800 solo poche settimane fa.

Se però cerchi un po’ meno portabilità e più capacità di calcolo potresti pensare ad un Surface Book da 15": hai tastiera staccabile (molto comoda per me se vuoi disegnare davvero…) e un sistema con i7 e scheda grafica Nvidia…insomma non ti manca nulla…però con penna spendi almeno 2400€.

Sinceramente di prodotti che usano davvero la penna e ti rendono produttivo con essa non ne conosco altri…

Spero di esserti stato utile.

Un caro saluto,

1 Mi Piace

Poi se vuoi parlarne a voce…chiamami.

Ciao

Grazie Leo!

1017096

da domani sono disponibili la nuova gamma, confrontando i prezzi. . . .
a differenza del SurfacePro il LaptopStudio comprende tastiera e penna
non so la RTX3050 Ti 4GB se faccia molta differenza da quella integrata
considerando che si potrebbe collegare una SkVideo esterna :thinking: :thinking:

ps forse la penna viene scontata tipo promozione, essendo che comunque bisogna aggiungerla.

una domanda mi sorge ricordando un suggerimento datomi all’epoca di Win95:
in pratica si consigliava che all’uscita di un nuovo prodotto come un pc (e non solo)
di non acquistare subito i primi prodotti essendo che potrebbero essere soggetti a problemi.

ovviamente dal 95" sono passati tanti anni, e anche la produzione e distribuzione sono cambiate
infatti anche questo prodotto è uscito prima in altri paesi e adesso sbarca pure in Italia
quindi mi chiedevo se quella regola valga ancora, oppure è del tutto ininfluente?

ciao 0904,
anch’io sono interessato al Surface Laptop Studio.
Alla fine tu lo hai preso?
Ma la domanda per me è: Rhino si riesce ad usare bene con touchscreen e penna?
Io lo uso da anni ma sempre con il mouse.
grazie

Tutto bello ma se anche solo per provare vuoi far girare un motore come unreal engine con tutti i vari c… accessori, allora ti rendi conto che non puoi ancora fare a meno fi un PC, vorrei aggiungere che per far girare rhino per quanto mi riguarda ho un portatile che in quanto a potenza fa ridere i polli e va alla grande