Portatile per Rhino

Io già senza mouse 3d non riesco più ad usare rhino :rofl:.
La tua domanda la girerei in “Si riesce ad usare bene un CAD con touchscreen e penna?”
Penna su schermo?
Secondo me la risposta è NO.

Con o senza tastiera fisica? Cambia tutto.

Io adesso ho un precision dell 5520 con 32gb di ram e devo dire che uso anche file di rhino da 2gb e li fa girare bene. E’ chiaro che la renderizzazione è un po’ lunghetta. Ma non è un grosso problema per me.

Se però la penna e il touch non sono sostitutivi di mouse e tastiera il surface laptop studio è un po’ inutile, non trovate?
A cosa serve avere il touch che gira se poi ho bisogno del mouse?

Ciao… ho conosciuto persone che sostengono di disegnare bene con penna e schermo tattile ma sono altrettanto sostenitore che l’assenza del mouse tradizionale accompagnato dal mouse 3d e della tastiera impedisca di essere efficienti.

1 Mi Piace

… su windows x86/x64?
A niente. A lavorare più lentamente quando usato.


Quando qualcuno troverà una vera alternativa a mouse+tastiera, ci sarà una svolta.
Fino ad oggi, essere produttivi in ambito informatico significa avere mouse+tastiera, e in certi casi implementare altri metodi (tipo mouse 3d, o penna su tavoletta o schermo), ma in aggiunta, non come sostituzione.
Se vuoi avere un portatile per lavorare con rhino è normalissimo, ma con il mouse. Già il trackpad è un grosso freno alla produttività.

Il touch su ambiente desktop è talmente poco usato e sviluppato che il problema principale non è nemmeno rhino, è proprio windows che non è fatto per il touch. Figurati usare rhino.


Thread dell’argomento sul forum inglese:

Riporto una delle “obiezioni” di un sviluppatore:
Tante operazioni su rhino (ma anche windows) richiedono l’hover, ovvero il stare con il cursore sopra un elemento senza clikkare… come si può avere decentemente un effetto simile con il touch?
I bottoni di rhino hanno funzioni per tasto dx e per tasto sx del mouse.
ecc…

Gli schermi touch a volte rilevano le dita quando sono a qualche centimetro dallo schermo, permettendo qualcosa simile (è comune con le penne), ma è comunque un modo di lavorare più lento.

ciao @Riccardo_De_Giuli,
premessa: per carattere da quando valuto di fare qualcosa, a farla, sono una persona che si prende il suo tempo (sopratutto per questa tipologia di prodotto che in genere rispetto la regola di non comprarlo subito).
poi ho considerato varie cose, la differenza di prezzo dal surface classico di cui però in questo caso si dovrebbe aggiungere la tastiera che si vende a parte e diciamo che inizialmente “sembrava” che non era proprio tanta considerando anche la differenza dei prodotti essendo che il Laptop ha in dotazione la RTX come SKvideo e veniva venduto già con la “slim pen2” abbinata. questo però valeva per le prime settimane, essendo che dopo poco il prezzo ha subito un aumento e la penna non era più compresa, quindi a livello di range la differenza di prezzo tra i due prodotti era aumentata questo riguardo al lato economico.

poi il fatto e che per il momento ho un all-in-one da 23" e ti dico che a volte tra la finestra di Rhino e quella di Grasshopper apprezzerei uno schermo più grande, solo che prima o poi questo pc mi abbandonerà già mi sta dando segnali da tempo, per questo stavo iniziando a guardare qualche pc, la questione però è questa, una volta che mi parte questo pc desktop andrei bene usando soltanto un portatile? non ne sono per niente sicuro, anzi credo proprio di no. e quindi in verità dopo queste valutazioni ho abbandonato l’idea.

già dal nome del prodotto si capisce che è destinato ad un uso professionale per chi ha un’azienda e quindi il costo che supera i 2000€ ci scarica IVA oltre che ad una buona parte del restante costo e quindi già questo cambia tutto, mettici poi che in ufficio un imprenditore usa o fa usare i pc desktop e in quel caso il portatile servirebbe sono in alcuni casi mentre per me mi “dovrebbe” sostituire il pc da scrivania e questo complica tutto essendo che un conto è usare un portatile quando serve tutt’altro e usarlo sempre.

comunque per la tua domanda, il touch e la penna sono un plus che sopratutto per Rhino non credo siano necessari, ma non penso che devi basarti su questi optional per il surface essendo che volendo ci sono tanti altri portatili col touch di altre marche che costano meno, io l’ho menzionato essendo che l’ho ritengo per come è strutturato un portatile “perfetto” e perfettamente camaleontico tra mix di portatile desktop e laptop.

ps se Rhino funzionasse su Linux alla fine potrei optare per un bel portatile economico senza SO :laughing:

Dipende.
… Ci sono quelli che ti prendono un portatile cosi’ alla sera lo porti a casa e lo ‘custodisci’ tu,
e loro non si preoccupano di eventuali furti in ufficio.
La ‘volpaggine’ non ha limiti … :roll_eyes:

eheh anch’io sono molto meditativo quando si tratta di decisioni di questo tipo.
Poi il browser mi propone pubblicità di notebook per un altro anno e io non le guardo per paura di aver fatto l’acquisto sbagliato :grimacing:
Ma se non serve avere un notebook dual mode o 360°, a questo punto non diventa meglio un Mac book pro 14’'?
Mi sembra perfetto per rhino.

ahahahah addirittura Emilio ormai non esiste limite a nulla. . . .
anche se personalmente non credo che farei mai una cosa simile
ne da datore ma sopratutto da dipendente, alla fine se succedesse qualcosa quando il pc è fuori dallo studio la responsabilità di chi sarebbe? poi da datore se ho n dipendenti non credo di poter avere la stessa fiducia su tutti, non parlo di lealtà perché quella può mancare anche in ufficio ma a volte ci sono persone per carità brave persone, bravissime nel proprio lavoro ecc ma possono essere dei tipi distratti fanno cadere oggetti ecc

beh qui ritorni a ciò che ho detto io prima: per me il surface studio in questo caso io lo ritengo perfetto
(ma ovviamente questi sono gusti personali e vale per tutti noi indipendentemente dai fatti oggettivi)
la mia valutazione l’ho fatta, non solo per l’uso di Rhino, io avevo ampliato un po il range di utilizzo, in alternativa al desktop poi come portatile ovviamente ma che a differenza del surface classico se stai in treno con la tastiera rigida lo puoi appoggiare, poi ruotandolo lo si può sostituire ad un tablet, disegnarci o scrivere con la penna mentre si è in una convention e non da sottovalutare che i modelli con processore i7 hanno una SKvideo RTX che può fare la differenza da una normale nel caso sopratutto per fare rendering.

senza contare il fatto che non ho mai posseduto device Apple, quelle rare volte che ho provato iphone o ipad non ti dico quante imprecazioni ho fatto. sono completamente diversi ma questo è un mio limite.

Mah … a meno che serva hardware particolare e costoso, se per una azienda con dipendenti e’ un problema sostituire un PC, direi che siamo messi maluccio.
( Spesso e’ sufficiente una macchina usata. )
Secondo me il problema e’ un altro.
Intanto l’azienda deve preoccuparsi di avere una copia dei dati e non semplicemente sperare che al PC non capiti niente. I dati spesso valgono piu’ del PC, anche semplicemente come tempo necessario per ridisegnare.
Poi, dal mio punto di vista di impiegato, dovermi portare appresso tutti i giorni diversi chili di portatile (piu’ alimentatore) e’ una bella rottura, sia per la responsabilita’ (se dovessero portartelo via spiace comunque … E rischi che ti scassino la macchina per quello), sia proprio per peso e ingombro, compresa la necessita’ di metterlo da qualche parte a casa e di non dimenticarlo, ne’ a casa ne’ in ufficio. :grinning_face_with_smiling_eyes:

appunto per questo dicevo, chi se la prende la responsabilità. . . . non tutti accetterebbero.

Installa un adblock, ti cambia la vita.
Consiglio uBlock Origin. C’è per tutti i browser.

Sarà da 15 anni che non vedo pubblicità dal browser.