Quale Surface per Rhino

Salve Ragazzi sono nuovo da queste parti e sto iniziando un nuovo percorso con Rhino e siccome sono utente mac da sempre, per fare girare Rhino preferire optare per un hardware dedicato ma non da spendere migliaia di euro, il giusto per non avere problemi di flussi e poter aver un buon workflow veloce.

Stavo guardando un po’ di laptop (preferisco perché lavoro sempre on the road) e voi che consigliato?

Grazie in Aìanticipo

La domanda nasce spontanea: come si fa a darti un consiglio se non sappiamo cosa fai con Rhino?
A spanne mi verrebbe da dirti di prendere I7 con almeno 16GB di Ram, disco SSD, monitor 4k il più grande possibile (sopra i 21" perchè altrimenti le icone le vedi con il microscopio) e scheda video Nvidia GTX (con almeno 2 GB e sopra la 1050) oppure Quadro (e qui alzo le mani…).
Sul prezzo… non da spendere migliaia di euro… i modelli che hai postato vanno ben oltre i 1000€… forse starei sul Thinkpad che costa un pò meno… il Surface, molto bello, ma mi pare che parti da 2500€ in su per il 15"…

concordo con lucio
sono due computer a mio parere di fascia medio-alta
per me la domanda è in contrasto con gli esempi elencati
in teoria potresti usare rhino anche con un win7 con 4GB ram

forse intendevi un paio di migliaia di euro dai 2000 a salire sfiorando i 3000
beh come ti ha già risposto lucio questo poi dipende da ciò che devi fare con rhino
certo che se poi lo dovrai usare così tanto non so se con un portatile ti troverai benissimo
a meno che non lo colleghi ad un monitor bello grande, diventa abbastanza contorto lavorarci

nel senso che stai iniziando un nuovo percorso utilizzando sempre rhino
oppure usavi altri programmi e adesso stai partendo da zero con rhino?
lo so che sono tante domande ma credo che per avere una risposta
mirata potrebbe essere di aiuto sapere queste cose non credi?

PS felice di risentirti Lucio si sentiva la tua mancanza :wink:

:slight_smile: Grazie! :+1:

Sto iniziando da zero con Rhino ambito gioielleria.

Per il resto ho inteso che se uno avesse dei soldi punterebbe a qualcosa di performante ma ovviamente non devo disegnare una città :sweat_smile:

Pensavo anche io un Thinkpad per il prezzo specialmente per il prezzo. Però ovviamente il surface è nuovo ed è una cosa completamente diversa e fruibile in altro termini.

Lavoro con tutto il pacchetto Adobe Creative ma su piattaforma OSX. Per Rhino volevo una piattaforma dedicata e portatile. Ho uno schermo esterno in caso da 27” quando non mi trovo in viaggio.
Con Rhino inizio da zero e come dicevo prima, ambito gioielleria.

Beh, non è che la modellazione di un articolo da gioielleria sia da prendere sotto gamba… bisogna capire il livello di complessità e dettaglio che si vuole ottenere…
Se pensi che la superficie di un bracciale può avere delle incisioni e lavorazioni che richiedono migliaia di superfici (magari ripetute a pattern) con incastonatura di pietre (pavè) le dimensioni dei file salgono di parecchio.
Inoltre, la visualizzazione rendered con materiali e luci (per poter valutare l’estetica) magari con una mappa HDRI ti richiede una scheda video abbastanza buona.

Comunque, se sei alle prime armi, puoi anche cominciare con una macchina poco impegnativa per poi passare a qualcosa di meglio.
Hai pensato di provare RhinoMac così puoi utilizzarlo su quello che hai attualmente?

Lucio ha ragione.
Di solito sono i pavé che comportano files corposi, dipende ovviamente da cosa si disegna ma non è insolito avere a che fare con modelli da 300 mega.
Fabio.

Ciao Lucio.
Provarlo su OSX poi perderei la licenza Educational no?
Preferire partire già con un’anima piattaforma dedicata e poi quando arriverò a progettare con più esperienza allora farò il passaggio di una macchina più potente. Comunque non è di mio interesse lavorare su incastonature, texture complesse o pietre quindi calcoli di rifrazione luci.

Hai qualche consiglio in proposito oltre a Lenovo o surface book 2 (in uscita qui a novembre)?

Puoi provare la versione evaluate su Mac senza alcun problema.