premessa: quello che faccio con rhino, lo riesco a fare anche ora. Compresi i rendering con keyshot.
Utilizzare illustrator e il resto delle cose che mi serve.
Ho un asus portatile da 10 anni, con l’aggiunta della ram a 8GB e SSD.
Ora però mi serve un portatile solo per scrivere, considerando che il mio non si aggiorna nemmeno più da ottobre, mi conviene prenderne un altro.
Dunque,
Io utilizzo ASUS, qualsiasi cosa, sempre ASUS da venti anni.
Ora però trovo tutte recensioni pessime sui portatili.
Non bado molto alle recensioni, ma considerando che ho perso la mano sulla conoscenza tecnologica, posso affidarmi solo a quelle.
Il problema di Asus è che fa troppi prodotti , sia di altissima qualità ma ANCHE di bassissima qualità… e in generale l’assistenza post vendita è pessima.
(Presa una motherboard da 350€, la migliore in assoluto all’epoca… ricevuto aggiornamenti solo per 2 anni e poi abbandonata… sarà difficile ricomprerò asus)
—
Detto questo, anche da Acer ci starei alla larghissima.
1600x900 nel 2025 è un insulto. Letteralmente solo un insulto.
Soprattutto per un 17 pollici. Son pazzi.
E la cpu è già un po vecchiotta.
A quasi mille euro!
Un portatile a caso di huawei: HUAWEI MateBook D 16 2024 , costa praticamente la metà e ha uno schermo 1920x1200 (16:10, ottimo) e qualsiasi delle cpu nelle opzioni è meglio del acer.
Huawei chiaramente essendo cinese nel sangue lo formatterei prima ancora di accenderlo… per evitare bloatware e altro… una bella installazione pulita e via (cosa che farei comunque con qualsiasi altra marca).
Il problema è che tutte le marche fanno 159 modelli all’anno, ed è impossibile districarsi in mezzo alle varie versioni.
Per questo guardo huawei, semplicemente per il fatto che ha POCHI modelli, è quindi è probabile che almeno in quei pochi modelli si siano impegnati a dare il meglio di se. Ma non per questo sto consigliando huawei come marca…. ma almeno sono “corretti” a non far perdere i clienti in mezzo a un labirinto di codici dei vari modelli.
16 pollici 2560x1600 (16:10 top per qualsiasi cosa) quindi quasi tre volte i pixel dell’acer ma a 240Hz , processore più potente , GPU dedicata…sempre sotto i 1000€ … decisamente meglio!… ma controlla bene i quantitativi di ram e SSD in base alle tue esigenze.
Il brand non lo conosco, l’affidabilità della build è tutta da scoprire.
Ho buttato un occhio alla configurazione, se posso, le cose che andrei a modificare sono:
Processore Ultra7
Ram due moduli da 32GB (totale 64 GB)
Disco SSD M2 da 1 TB
Togli Norton
Per mia fissa personale, che tanti diranno che non serve a nulla, metto sempre la versione PRO di windows perchè in passato mi è successo che alcune funzioni erano inibite (non mi ricordo bene, mi pare fossero legate alla virtualizzazione o a collegamenti Telnet o desktop remoto… cose che non ho mai capito cosa ci guadagna microsoft a toglierle… solo per rompere le scatole)