Buongiorno a tutti,
sono alle prese con un fastidiosissimo problema con il puntatore mouse.
Dall’aggiornamento di Rhino (8.10.24228.13001, 2024-08-15) si è presentato questa anomalia che nella precedente versione non si verificava.
Durante lo spostamento delle geometrie, il micro ritardo del movimento del puntatore, mi crea involontari e incontrollati posizionamenti della geometria stessa.
Questo avviene con una cadenza imprecisata e con qualsiasi dimensione della geometria creata. Inoltre, se mi soffermo su di un pulsante senza cliccarci, nel movimento successivo, avviene lo scatto.
Sembra un sovraccarico di CPU che ritarda le operazioni facendo perdere la fluidità nelle operazioni.
Ho ancora la versione 7 di Rhino, che ho prontamente testato, rivelando la totale assenza del problema.
La scheda video l’ho aggiornata con l’ultima versione driver presente sul sito ufficiale Nvidia GeForce RTX 3070 con driver V.560.81 (08/06/2024).
Il carico CPU non supera mai il 35/40% nelle operazioni più massive. La GPU della scheda video è a riposo (5_10%) con temperature intorno ai 45° (naturalmente in fase di rendering le cose cambiano).
Ho provato diverse impostazioni di quest’ultima, senza alcun risultato.
Sono abbastanza perplesso e l’unica operazione che non ho ancora effettuato è la reinstallazione di Rhino.
Qualcuno ha notato la stessa anomalia?
…e magari ha risolto?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi leggeranno cercando una possibile soluzione.
Ciao , anche a mè succede qualcosa a livello di mouse spesso non mi seleziona e devo fare la finestra allora seleziona, a volte fa come un lag , ho il sospetto che sia causato dal Mouse 3D connexant …nel mio caso.
Ciao
Ciao… anch’io sperimento un fastidioso comportamento nella selezione degli oggetti (ovviamente non sempre): quando succede che non riesco a selezionare un oggetto, devo necessariamente cambiare zona.
Penso di aver comunque capito che più che zona, è la distanza di zoom che risolve immediatamente il problema.
Nella versione 7 non capita
Speriamo una soluzione nei prossimi aggiornamenti.
Ciao Mario,
Potresti gentilmente salvare un file semplicissimo con una geometria e la posizione esatta di camera e target in cui muovendo qualcosa si genera il problema? Vorrei provare con varie configurazioni e comparando Mac e Windows.
Idealmente dimmi quale movimento occorre fare con il puntatore (direzione).
Buongiorno Giuseppe,
la problematica stà compromettendo pesantemente le operazioni di disegno.
Il problema si verifica anche senza alcuna geometria, il ritardo di aggiornamento della posizione del cursore mouse, lo ottengo anche quando mi soffermo su di un pulsante qualsiasi all’interno del software, in quanto se se lo sposto mentre carica il suggerimento, questo scatta.
La seconda anomalia di pari entità, facilissima da replicare, l’ottengo nel momento in cui cerco di copiare il nome (o parte di esso) di un livello utilizzando il menù contestuale (seleziono i caratteri da copiare e premo il tasto destro); il menù a tendina (taglia-copia-incolla) compare per una frazione di secondo per poi scomparire!
Provata disinstallazione e reinstallazione, nulla. Testata anche la versione candidata per la Service Release, niente da fare, problema persistente.
Nussuna anomalia in Rhino 7.37 e in Rhino WIP 9.0
Per il prossimo progetto, parto con la versione 7… il problema sono tutte le librerie salvate con la 8! Grrrrrr
Grazie Giuseppe per l’eventuale sostegno
Magari risolviamo…
Avvia Rhino e sulla riga di comando digita: _SystemInfo (invio). Il comando produrrà un testo che ti chiederei di allegare.
Rhino 8 SR11 2024-9-3 (Rhino 8, 8.11.24247.13001, Git hash:master @ c6461da0b1385d9760c58910e329a3e4a6297c06)
License type: Commercial, build 2024-09-03
License details: Stand-Alone
Windows 10 (10.0.19045 SR0.0) or greater (Physical RAM: 32GB)
.NET 7.0.20
Computer platform: DESKTOP
Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce RTX 3070 (NVidia) Memory: 8GB, Driver date: 7-30-2024 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 560.81
> Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)
- Secondary monitor attached to adapter port #0
- Windows Main Display attached to adapter port #1
- Secondary monitor attached to adapter port #2
Secondary graphics devices.
Intel(R) UHD Graphics 750 (Intel) Memory: 128MB, Driver date: 1-18-2024 (M-D-Y).
> Integrated graphics device with 3 adapter port(s)
- There are no monitors attached to this device!
OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)
Anti-alias mode: 8x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High
Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 7-30-2024
Driver Version: 32.0.15.6081
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 8 GB
Rhino plugins that do not ship with Rhino
C:\Users\M.Pagano\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\packages\8.0\SubstanceImporter\2.0.7\Substance.Win.rhp “SubstanceImporter” 2.0.7.0
Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.11.24247.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rendering di Rhino” 8.11.24247.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.11.24247.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.11.24247.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.11.24247.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.11.24247.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”
Ecco il report
Il problema è comparso con SR11? O c’è sempre stato?
Ti chiederei di provare a scollegare un monitor e verificare.
Dalle impostazioni NVidia disabilita V-sync.
Ho effettuato i test su entrambi i monitor: esito negativo
Ridotta risoluzione: nulla
Ridotta frequenza di aggiornamento: niente da fare
Problema riscontrato dall’aggiornamento SR10
Grazie ancora per l’attenzione
Mario mandami un mess privato e dimmi se lo vuoi inglese o italiano e ti mando una SR nuova