Profilo perpendicolare a curva

Ciao,

ho provato a fare in modo che una curva profilo nera fosse perpendicolare in un qualsiasi punto alla rosa… ma non riesco.

Ho provato a vedere l’help ma io non trovo nulla… qualche video ma nulla.
C’è il modo e sono sicuro ma non lo trovo.
Cioè allineare la curva in modo che sia perpendicolare alla curva rossa come facesse un sweep1… in un punto che scelgo io lungo la curva rossa.
:thinking: :thinking: :thinking: :thinking: :thinking: :thinking:

Grazie
Ciao

Ciao Marco, non so se ho capito bene …
Potresti usare Sweep1 inserendo più sezioni lungo il percorso.

Si si, in realtà l’ho fatta complicata la descrizione…
Vorrei sapere in generale come orientare una curva chiusa perpendicolarmente ad una curva aperta!
In vista di uno sweep, esatto!

Grazie

Ciao, se non erro esiste il comando orient pero to curve

Si ma mette il profilo perpendicolare ma coricato… :zipper_mouth_face:

Se guardi nelle opzioni del comando trovi il flip…

Forse ho capito!
Prima bisogna essere certi che il profilo da orientare sia giacente su un piano di costruzione… E già là, se è ruotato a caso, per me potrebbe essere un problema (ma mi ingegnerò :face_with_raised_eyebrow:).
Poi il comando funziona (importante è che la freccia rossa sia orientata verso l’asse rosso del piano di costruzione e la verde sia lungo asse verde).

Ora mi impegno di più!

Grazie

P.S.: il flip, filppa gli altri due assi, non quello lungo la curva su cui orientare.

Ciao Marco (tutti e due).
In effetti non avevo capito un tubo, vabbè niente di nuovo. :blush:
Anche io non mi trovo molto con il comando _OrientOnCrv

Di solito utilizzo _ArrayCrvOnSrf.
Basta estrudere una superficie con la curva.

Uso il metodo dell’ Orient_Dei_Poveri… perchè nemmeno io mi trovo con il comando.
TangentFromCurve della spirale dove tocca la sezione mi crea la retta rossa
Da Top ruoto la sezione dell’angolo compreso fra retta azzurra e retta rossa.
Brutto ma funziona.

1 Mi Piace

Si in effetti funziona bene… il sistema, Giuseppe.
Quello di Fabio lo devo provare.
In effetti però ho capito… credo. Nel profilo in piano, quello che non è x o y sul profilo è z ed quella z che rhino usa per calcolare la tangenza con la curva… così z del profilo è sempre parallelo alla curva.

Ciao ciao

Miiiii, se siete esteti, fioi ! :wink: :smile: :smile:

Per andare sul sicuro potremmo anche usare i piani … cioe’ il CPlane: l’unico che c’e’ … :wink:
Con CPlane perpendicular to curve abbiamo il piano normale alla curva
E con CPlane by 3 points abbiamo quello sul profilo.
( Orientando entrambi con CPlane by X axis se serve ).
Poi per usare i piani io di solito disegno due polilinee ad “L” e le uso come riferimento per orientare l’oggetto (qui il profilo) con Orient3Pt.
Non saprei se sia possibile salvare i CPlane e poi usarli direttamente per orientare … :confused:

1 Mi Piace

Devo studiare anche i Cplane che mi ricordano molto il modo di lavorare dei cad meccanici :slight_smile:
Grazie
Ciao

_NamedCPlane

Io, quando devo orientarmi sulle curve, uso molte volte il cerchio con opzione perpendicular to curve così da non scomodare i pdc.
Il principio rimane sempre quello dei messaggi sopra.

2 Mi Piace

Si’, pero’ vedo solo Save o Restore.
Non c’e’ niente per orientare oggetti usando i CPlane salvati.

Mi hai beccato con le mani nella marmellata … :wink:

Esatto, per capire come funzionava ho provato con un cerchio… mi ricordavo quello funzionante perfettamente.
Poi però il cerchio è limitante come forma… si allinea sempre :slight_smile:
Dopo ho capito che la z è lungo la curva sempre e la freccia rossa è corrispondente alla direzione rossa sul piano.
Ma la curva da allineare non deve avere rotazioni di sorta in partenza.

Ciao

:wink:

Si, confermo, però avere il cerchio a cui si può snappare al centro e sui quadranti (che cambiano in base al pdc attivo) ritorna molto utile dato che l’orientamento di una sezione perpendicolare ad una curva in un punto ha infinite soluzioni.
Quindi ci deve essere una logica di costruzione.
Io mi sono fatto anche uno script che, partendo da un cerchio si crea una superficie planare; mi risulta molto utile quando devo ottenere delle sezioni perpendicolari a un bordo (clicchi sul punto del bordo, dai un diametro “abbondante” e ti ritrovi con il piano pronto per fare l’intersezione).
Poi ci sono altri osnap molto utili per l’orientamento: perpendicular to/from, tangent to/from… tutto sta nel trovare il set più consono al nostro metodo di lavoro.

Io non l’ho trovato… ma ci sto lavorando. :wink: