Punti Controllo perpendicolare

Comunque hai risposto anche a Emilio, grazie ! :wink:

OK, comincio a capirci qualcosa. :grinning:

La discussione ‘filosofica’ sull’offset puo’ essere interessante, almeno se riusciamo a trovare prima una definizione accettata da tutti. :slight_smile:

1 Mi Piace

Anche le cose più semplici nascondono delle insidie. Per ns fortuna abbiamo @giuseppe!
Non pensavo che nel caso delle curve aperte l’operazione di trim fosse “automatica”.
Personalmente preferirei quantomeno un messaggio di anomalia.

3 Mi Piace

:rofl: :rofl:


Grazie @giuseppe … chiarito ogni mio dubbio

1 Mi Piace

Già che siamo in tema Offset, volevo aggiungere una cosa piccolissima. Forse utile.
Il comando OffsetCrv è uno dei pochi che espone la tolleranza. La cosa più semplice è non curarsene e procedere. Scelta, a volte, non ottimale.
Per curve molto regolari (no flessi improvvisi e cambi repentini di curvatura) come nell’esempio la curva verde, vale la pena giocare con la tolleranza, impostando anche valori “assurdi” ed ottenendo un errore evidentemente maggiore, per certe applicazioni tollerabile, ma con il vantaggio di una curva molto più semplice.
Notare come, a fronte di una tolleranza 5, si ottiene un delta di errore massimo di 0.6-e-spicci.

La differenza rispetto a un rebuild a posteriori è solo di risparmiare un comando.

4 Mi Piace

Ignoro quando può essere utile gestire la tolleranza.

Be’, questo puo’ essere un caso, preferendo ottenere superfici semplici.

Poi (parlo, per quanto ricordo, della mia esperienza con Rhino 6) ci sono casi completamente diversi, come quando si alza la tolleranza affinche’ un certo comando funzioni, come un Trim o un FilletSrf o FilletEdge, o anche delle booleane.

Puo’ essere utile, se ci si ricorda, iniziare il lavoro con tolleranza piuttosto bassa, in modo di avere un certo margine per alzarla, durante la modellazione, nel caso sia utile per procedere senza perdere troppo tempo.

Sarebbe bello sentire esperienze diverse … :slight_smile:

Molto interessante, non ci avevo fatto caso… sicuramente mi tornerà utile in tutti quei casi in cui devo fare gli offset di curve da rivoluzionare (nel caso di simulare lo spessore del materiale) e che diventano molto fitte di punti inutili.
Magari non con tolleranze così alte dato che, nel mio caso, si parla di materiali di qualche millimetro e un errore di 0.7mm è abbastanza grande.