Superficie triangolare non trimmata

Ho una curiosità da sottoporvi come costruireste la superficie triangolare allegata (ROSSA)
triangolo.3dm (42,5 KB)

Ciao Antonio.
A me viene in mente EdgeSrf
Sennò NetworkSrf o SrfPt.
Ma perché sto dubbio? :grinning:

Mi sono spiegato male :rofl: ma perchè con edge surface, sweep 2 rail, network ottengo una superficie e questi comandi creano singular edges mentre con planar curve ottengo una superfice trimmata

Banalmente mi viene da dire che funzionano così. :innocent:
Se non ricordo male alcuni possono fornire entrambe le superfici.
Non ho Rhino disponibile ma mi pare che SrfPt dia srf trimmate se clicchi su tre punti oppure srf non trimmate se clicchi su quattro.
NetworksSrf invece genera sempre srf non trimmate.
Al di là del perché meno male che ci sono entrambe. :grinning:

Ciao Antonio, Buon Anno !

Scusa, non capisco se il tuo dubbio riguarda la geometria delle superfici Nurbs o il comportamento dei comandi Rhino … :confused: :grinning:

Ciao Emilio Buon Anno i dubbi riguardano il comportamento dei comandi di Rhino (visto che la topologia Nurbs è rettangolare)

OK.

Concordo con Fabio.
Si tratta secondo me solo della logica che segue il comando.
Su NetworkSrf non mi pronunco, lo conosco molto poco …

EdgeSrf (o come si chiama, non ho Rhino qui) e’ fatto per costruire la superficie dati i bordi, infatti funziona solo con 3 o 4 bordi.
Suppongo sia sottinteso che quelli che gli dai sono i bordi di una superficie non trimmata, dato che devono essere 3 o 4.
( Pensandoci, geometricamente potrebbero anche essere solo 2 … non so se il comando funziona con 2 bordi … )

EDIT:

Forse anche 1 solo bordo …
O nessuno (cioe’ un punto), anche se forse e’ un caso limite poco utile … :confused:

/ EDIT

Sweep2Rail prevede 2 bordi opposti (i rail) e una o piu’ curve ‘trasversali’.
La prima, e l’ultima se ne dai piu’ di una, sono gli altri due bordi della superficie.

PlanarSrf e’ tutto l’opposto.
E’ fatta apposta per generare superfici piane di qualsiasi forma, quindi trimmate (a meno che tu gli dia un rettangolo … credo).
Se non sbaglio la superficie base e’ sempre di grado 1 e ha forma rettangolare.

Ti ho dato la mia personale interpretazione della questione.
Credo che siano semplicemente dei modi di costruire delle superfici che a McNeel sono sembrati utili, e quindi ci ha fatto dei comandi …
Per una interpretazione autentica, aspettiamo Giuseppe. :slight_smile:

1 Mi Piace

Concordo :+1:
P.S Mi puoi dare una mano sul post che ho postato della patch bombata :wink:

Mi spiace Antonio … e’ una cosa che va ben oltre le mie capacita’. :confused:

Siamo nella modellazione free-form … di cui non capisco un’acca. :smile:

E a occhio il problema mi sembra anche bello tosto … se no credo che McNeel il comando lo avrebbe gia’ fatto. :wink:

A me sembrerebbe una cosa da plug-in tipo XNurbs o simili …

In questo periodo non ho Rhino a casa, cioe’ non ho il PC Windows (ci sto lavorando) per cui non ho potuto provare la soluzione di Giuseppe.
… Se no ci avrei ficcato il naso, per curiosita’, mi sembra un problema comunque interessante. :grinning:

GRazie mille sempre disponibile

Figurati !

Fa piacere ritrovare qui i vecchi amici del NG. :slight_smile:

Mi spiace di non poter essere d’aiuto …
I tuoi di solito sono problemi molto interessanti, ma belli tosti. :wink:

Eè questq che vuoi?
Vittorio
Superficie3Lati.3dm (3,0 MB)

Vittorio da tè non me lo sarei mai aspettato; una superfice triangolare da 3,0 MB :rofl:. Non hai letto bene il seguito del post , la domanda era sbagliata

Buon anno