Problema e Soluzione curve intersecanti

Giorno a tutti,
si può dire-scrivere intersecanti?

Tempo fa ho avuto un problema con il copiare oggetti che mi creava problemi con le curve che si doppiavano.

Oggi mi trovo ad un’altra cosa che mi capita spesso:

Giuseppe tempo fa mi scrisse questo sotto al post delle curve duplicate:

Vorrei capire tecnicamente quali sono i passaggi da fare perché Grasshopper non so proprio usarlo.

Aiuto?

I passaggi per risolvere questo tipo di problemi sono:

  • estrudo comunque le curve
  • mi crea il solido e poi quelle superfici aperte che corrispondono alle curve di troppo o autointersecanti
  • cancello tutti i solidi e vado a sistemare una per una tutte quelle difettose

Risultato: risolvo il problema ma va via molto tempo.

Cerco sempre di risolvere il problema a monte ma quando c’è un disegno ricco di dettagli spesso mi perdo comunque per strada.

Ciao Giovanni, in questo caso si tratta di una cosa semplice.
Lancia GH, fai doppio click sullo spazio di lavoro e digita “crv”, ti appare, nelle scelte, il componente Curve.
Ripeti l’operazione e digita “self”, ti appare il componente Self Crv.
Collega i componenti.
Clicca sul componente Curve con il tasto destro, scegli “set on curve” e seleziona la curva nello spazio di lavoro di Rhino.
Ti dovrebbero apparire i punti di auto-intersezione.

Grazie Fabio!

Ho aggiunto set multiple curve e avevo 3 punti autointersecanti, tagliati e ora perfetti.

E dire che ieri sera e questa mattina sono stato “super attento” a guardare linea per linea ma non li ho visti :rofl:

Grazie ancora!

… senza usare GH… nuova feature in Rhino 7: _IntersectSelf

Purtroppo il sette non lo uso, perché mi serve per forza di cose il sei a causa di rhimogold