Conferma vettore asse Y

ragazzi in una delle ultime def postate avevo usato questo sistema per trovarmi la direzione asse Y
usando il valore T di Evaluate e ricavare il vettore della Tangenza (equivale asse X)
usando il valore F di Horizontal Frame e ricavare il vettore della Normale (equivale asse Z)
usando il valore V di Cross per trovarmi il vettore Perpendicolare (equivale asse Y)

posso essere sicuro 100% che il vettore trovato mi indichera sempre la direzione asse Y
come viene riportato in foto, e non il vettore opposto quindi la direzione asse Y negativa?
(spero che sia il metodo giusto in mancanza “credo” di un componente apposito)

Il componente apposito dovrebbe essere il frame.
La tangente e’ uguale alla X del frame.
Se fai il prodotto esterno tra la Z del frame (che e’ quello che prende GH se usi il frame come un vettore) e la X del frame (che e’ uguale alla tangente), ottieni la Y del frame, che dovrebbe essere la normale alla curva che punta verso il centro di curvatura.
Almeno questo e’ quello che sembra provando con una curva piana.
E RhinoCommon non aiuta nel capire come sia orientato il frame:

Curve.FrameAt Method (rhino3d.com)

Nella tua immagine la Y sembra andare dalla parte opposta …
Hai messo un valore negativo nella ‘A’ di Amplitude ?

EDIT:
( il prodotto esterno e’ il CrossProduct. In italiano spesso e’ chiamato cosi’ :slight_smile: )

sweat_smile:[quote=“emilio, post:2, topic:4587”]
( il prodotto esterno e’ il CrossProduct. In italiano spesso e’ chiamato cosi’ :slight_smile: )
[/quote]

e mi ricordo che me lo avevi già spiegato, ma non riesco proprio ad abbinarlo questo termine :sweat_smile:

dalla foto non si vede ma la vista è quella superiore, ed il frame è “Horizontal Frame” (ce ne sono due)

in amplitude moltiplica per dieci il valore standard che è 1

mica perché i valori dei vettori di input del cross sono invertiti?

ps quindi se ho capito bene la Y del frame sarebbe la Normale della curva?

AH, OK.
E’ per quello. Ho visto che, anche se ho provato su curva piana, lo horizontal frame ha la Y (e quindi la Z) opposta a quella del semplice frame … non ho proprio idea del perche’ … :blush:

Cosi’ sembra …

Ma a te quale direzione della Y serve ?
Verso il centro di curvatura >
Quella opposta ?
O … cosa ? :grinning:

Infatti, basta che la curva cambi direzione per invertire il risultato…
Io di solito faccio una verifica se (nel caso di curve chiuse) ho una direzione oraria o antioraria e in base al risultato inverto il vettore o meno.
Per le curve aperte, serve un intervento da parte dell’utente perchè non è semplice far decidere allo script automaticamente…

Su GH mi sembra che il componente Frame ti dia sempre una Y verso il centro di curvatura, anche cambiando direzione alla curva …
Ma ho fatto solo una prova veloce.

Comunque credo che servirebbe capire quale direzione vuole ottenere Salvio … :confused:

Emilio, Lucio per fortuna che alla fine mi sono convinto a fare la domanda
perché inizialmente ero sicuro che fosse come credevo che fosse :blush:

Annotazione 2022-06-16 114854

come si vede dalla foto il vettore indica (dalle prove che ho fatto fin’ora) indica sempre asse Y
mentre ero convinto che asse Y seguisse la stessa direzione del grafico di curvatura mentre
come si può vedere dalla foto non solo va nel lato opposto ma anche l’inclinazione è diversa.

saluti a tutti :blush:

1 Mi Piace

sembra che col curve frame nel cross funzioni