Control Points Knots

cont-poin

è normale che utilizzando il componente Control Points su una curva
ed estrapolando output K per conoscere i punti Knots (nodi)
mi ritrovo con i valori iniziali e finale duplicati 3 volte?

Ciao Salvio, sì.
Il primo e l’ultimo nodo devono avere molteplicità piena (pari al grado della curva) per permettere alla curva di passare per il primo e l’ultimo punto di controllo.

Edit: la curva viene definita “clamped at start and end”.

1 Mi Piace

ciao Fabio, grazie per la conferma :+1:

lessi tempo fa una cosa simile sulla creazione della crvinterp che vengono creati 2 punti ad inizio e fine
(se ricordo bene servono per dare la tangenza)

cosa intendi, che se la curva ha un grado 5 mi ritrovo con 5 valori uguali inizio/fine?

ps ma alla fine quindi li posso escludere dalla lista essendo che nel mio caso non mi dovrebbero servire.

Ciao Salvio

Se stai cercando una sequenza senza ripetizioni …
… Occhio che anche altri valori, oltre che primo e ultimo, possono essere ripetuti in alcune curve.

Prova con un cerchio.
:wink:

Sì.
I knot hanno molteplicità piena ovvero pari al grado della curva.

:+1:

Emilio hai fatto bene a dirmelo, facendo una prova per ogni Knots escono tutti valori duplici :wink:

ps l’importante volevo capire che questo non dipendesse dalla curva, ma che è una regola fissa

Per le curve utilizzate normalmente da Rhino si’.
Come ti ha detto Fabio, serve per avere una curva che inizi sul primo CV e termini sull’ultimo.

Ma se vuoi vedere cosa succede se non rispettiamo quella regola …

salvio-12.gh (10,7 KB)

… prova a modificare alcuni valori del knot vector con gli slider.

:wink:

1 Mi Piace

Emilio :wink: ho provato la tua def ed il risultato è carino anche se non ho compreso cosa si modifica. . . .
alla fine si può solo spostare gli slider 3 e 4, ho provato anche ad aggiungerne altri ma mi torna errore

Penso si possano modificare tutti i valori, ma i primi tre e gli ultimi tre devono essere messi in ordine crescente.

Edit: anzi facciamo che devono essere tutti in ordine crescente. :wink:

1 Mi Piace

Carinissima sta cosa Emilio, grazie.
Ho voluto verificare che con un knot intermedio con molteplicità piena, la curva passa per il punto di controllo, non si sa mai. :blush:

adesso mi è chiaro quindi dovevo mettere 0.5 come valore :+1:

ps se non erro invece del panel, si potrebbe collegare output W a inpit W?

Puoi mettere un po’ quello che vuoi, l’importante è che la lista sia di valori crescenti.
Il Rhino dice:

1 Mi Piace

Sai che di Gh non ci capisco un tubo, ma penso di sì.
Con l’elenco che ha inserito Emilio puoi anche controllare il peso dei punti di controllo.

Modifichi solo i valori dei nodi.
Come vedi dalla definizione, sia CV che pesi hanno valori prestabiliti e non cambiano.
Vedi come cambia la curva risultante modificando i valori dei nodi, e puoi verificare che se i primi tre valori non sono uguali, la curva non inizia dal primo CV.
Stesso discorso per gli ultimi tre valori e l’ultimo CV.

Come ha detto Fabio, puoi modificare tutti i valori, pero’ un valore non puo’ essere minore di quello precedente.
E terzo e quarto devono essere diversi.

Se invece parli di come influiscono i valori dei nodi nel calcolo della curva, la cosa e’ un po’ piu’ lunga …
Meglio che chiedi direttamente a Fabio. :blush:
:smile:

Certo, avendo 4 CV, il grado massimo della curva e’ 3, quindi il numero massimo di nodi (diciamo cosi’) e’ 6.
… Pero’ puoi toglierne, e in questo caso il grado della curva diminuisce.

1 Mi Piace

Be’ … grazie, ma e’ il mio solito utilizzo becero di GH. :smile:

Hehe … GH e’ l’ideale per fare esperimenti. :grinning:

Vero. :grinning:

Lascio smanettare te … ci capisci molto piu’ di me di GH. :grinning:

Fabio dallo screen che spiega i Knots viene specificato che deve avere un valore crescente ma che può contenere anche valori duplicati, appunto come si è parlato all’inizio. certo che ci si può sbizzarrire con tutte le combinazioni possibili. con un pò di tempo proverò giusto per vedere cosa succede alla curva :smiley:

eeee Emilio magari fosse vero, l’unica cosa che credo che mi salvi un pochetto e che forse ho maggior tempo da dedicare anche a cose diciamo di secondo piano facendomi domande anche su quelle essendo che “so di non sapere” ovviamente per chi invece sa non si sofferma più di tanto giustamente.

anzi mi allaccio proprio a quest’ultimo discorso:
il peso “valori W” sono collegati ai punti della curva “valori P”, quindi per ogni P c’é un corrispondente W giusto?

mentre invece i “valori K” sono autonomi dai punti “valori P”, come si vede dalla foto di Fabio e dalla spiegazione postata quindi in modo crescente e anche con valori duplicati posso aggiungere quanti K voglio?

OK

No. Vedi qui:

Il numero dei nodi e’ pari a numero di CV piu’ grado della curva meno 1.
E dato che il grado deve essere minore del numero di CV, c’e’ un limite.

Nella def che ho postato sopra, il numero di nodi e’ gia’ il massimo per 4 CV.

mmmm :thinking:

spero di aver capito bene: 4 punti CV di grado 3 posso ottenere al massimo 6 Knots giusto?
se così la tua foto va bene (tre 0 e tre 1) ma quella di Fabio ha aggiunto anche (tre 0.5) :triumph:
per caso era un’altra curva? o non cio capito nulla. . . .

1 Mi Piace

Hehe … e magari provare a fare dei cerchi …

salvio-12.gh (11,9 KB)

… Sempre se non ho fatto cappelle … :smile:

2 Mi Piace