Creare/importare pattern di riempimento hatch

ciao a tutti,
mi sto sicuramente perdendo in un bicchiere d’acqua:
vorrei crearmi e salvare un pattern di disegno da usare per riempire delle aree chiuse con il comando hatch
il disegno della “griglia” del pattern l’ho già fatto (semplici croci di registro che si ripetono secondo un array rettangolare con diverse distanze in X e Y) ma se provo ad importarlo come pattern per salvarlo non riesco… dove sbaglio?
grazie

I pattern per gli hatch non sono dei disegni ma file .txt dove sono memorizzate stringhe per disegnare le combinazioni di linee.
Appena ne trovo uno te lo invio.
Vittorio

Se ti servono indicazioni su come creare i file .pat (che puoi importare in Rhino) al seguente indirizzo è spiegato abbastanza bene quali parametri servono (angolo, lunghezza linea…)
https://www.afralisp.net/autocad/tutorials/creating-hatch-patterns.php

Penso sia quello che dici tu perchè non funziona bene nella versione 6. Nella 5 ha sempre funzionato. Il problema è quello di aggiungere altri tipi di hatch oltre a quelli che ho creato e che sono un centinaio.

grazie per le info e risposte
trovo un pò complicato il dover creare un file di testo contenente le coordinate del disegno da usare come retino per l’hatch… possibile non sia possibile pensare un modo più semplice e friendly come creare in rhino direttamente in disegno voluto con vincolo di inscriverlo in una matrice data (quadrato) così da salvarlo con estensione .pat e importarlo in una directory di rhino (e non nel singolo file) per poterlo usare e condividere?

a titolo di esempio allego un disegno di un hatch che stavo cercando di importare…pattern2.3dm (110,4 KB)

Questo metodo permette di velocizzare notevolmente l’esecuzione dell’hatch e occupare meno memoria. Ho fatto una prova facendo un hatch su un rettangolo e una volta salvato occupa 3 Mbytes. Poi ho esploso l’hatch in modo da ottenere delle linee. L’ho risalvato e in questo caso occupa 30 Mbytes. Penso sia questo il motivo per cui McNeel ha usato questa tipologia di Hatch.
Vittorio

E’ ostico… ma fattibile… forse tramite script si potrebbe fare una cosa semiautomatica…
Crocini_60_gradi.zip (280 Byte)
(ho dovuto zippare perchè discourse non accetta allegati .pat)

Edit: ho provato a farne anche uno con i crocini a 45° e fatto con le misure in mm senza decimali (giusto per aiutare a capire come scrivere le informazioni)
Crocini_45_gradi.zip (254 Byte)
Praticamente:

  1. il primo numero indica l’angolo della linea (0= orizzontale 90= verticale…)
  2. poi si inseriscono le coordinate X,Y di dove deve cominciale la linea (rispetto all’origine del nostro riempimento)
  3. successivamente si inserisce l’offset in X e Y che dovrà avere la linea successiva
  4. i dati che vengono messi dopo angolo-origine-offset corrispondono allo stile della linea (come deve essere tratteggiata); valori positivi indicano la lunghezza del tratto mentre i valori negativi indicano lo spazio vuoto tra i tratteggi (il valore “positivo” 0 indica un punto)
1 Mi Piace

Ciao Vittorio,
ma gli hatch che ti facevi una volta erano creati a mano su notepad o avevi qualche procedura automatizzata?
Ho visto che la struttura alla fine preveda la composizione di linee (con uno stile di tratteggio) ripetute a vari offset e angolo di rotazione… su hatch geometrici la cosa è abbastanza semplice, ma per quelli che prevedono forme complesse credo sia praticamente un suicidio operare a mano (se devi fare dei cerchi? bisogna convertirli tutti in lineette e poi… panico… calcolare tutte le linee da dove partono, l’angolo, lunghezza del tratteggio, offset della linea successiva…)

Ciao Lucio
Ti allego l’immagine di qualche hatch. Se ti vuoi divertire prova a farli.

Scusate … mi sono perso … :confused:

Se lo schema del file pat e’ quello del link, non capisco come si possano fare gli hatch postati da Vittorio.
Nel senso: nel file indichiamo una sequenza di linee da replicare lungo la direzione della linea
Come faccio a usare un cerchio, che e’ composto di lineette orientate diversamente una dall’altra ?

Probabilmente sono solo rimbambito … ma non riesco a capire … :confused: :confused: :confused:

Per ogni lineetta occorre una riga di codice. Nel caso della margherita occorrono 132 righe

Ciao Vittorio !

Dato che sono duro di comprendonio … :roll_eyes:
… Sarebbe possibile vedere il file pat della margherita, o uno simile ?

GRANDE LUCIO!
confesso che solo pensare di dover inserire a mano in un file di testo le informazioni richieste mi viene il mal di testa… :slight_smile:
strano però che non si sia pensato ad una procedura automatica di “conversione”/salvataggio del disegno personalizzato in pattern

Per prima cosa ti devi disegnare la figura che vuoi ripetere e ripeterla disponendo le nuove figure lungo il prolungamento di ogni lato della figura . Quando sei riuscito a trovare il bandolo della matassa , con calma e pazienza ti prendi le misure e incominci a scrivere . Ogni due o tre righe ti conviene provare per vedere se ci sono errori.
Sei andato in pensione?
Ciao Vittorio

Sì è proprio così. Invece di giocare a solitario ho fatto questi hatch.
Vittorio

Esistono dei programmi a pagamento che dal disegno ricavano gli hatch ma nel caso di figure complesse non sempre sono precisi.

Esatto.
E’ questo che non vedevo nei tuoi hatch.
Quindi usi solo segmenti orientati secondo le congiungenti tra le figure ?

Eeeeeeh … magari !
Mancano ben 2 anni … :sob:

Ciò, invece di star li a far lineette e fiorellini, allenati in cucina che sei bravo! Dai ah!
Prossimo masterchef vai tu e li sbaragli!
Io e Fulvio assaggiamo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Era la stessa soluzione che stavo pensando io… invece di fare stili di tratteggio, convertire tutti in polilinee e poi scrivere angolo e posizione inizio-fine per ogni elemento.
Unico dubbio era sulla ripetizione del modulo… come se lo calcola? Bisogna dargli la distanza di ogni elemento dal corrispondente del modulo succssivo?
Comunque, mi intriga come roba (anche Emilio ha già buttato giù qualcosa, anche se è un pò spartano funziona… ad un certo punto mi è uscito un labirinto… :sweat_smile: ) e forse butto giù anch’io uno scriptino per automatizzare la creazione di file .pat :wink:
Appena ho tempo, ovviamente…