Buongiorno a tutti…sono un hobista.
Ho appena scaricato rhino6 ma nn risco a trasformare il disegno in cam…nn trovo ne anche la voce cam.
Grazie a chi mi puo aiutare
Ciao,
Rhino fa solo disegni, non ha nessun modulo CAM.
Ti serve un plug-in o un programma esterno.
Hai comprato Rhino o stai utilizzando la versione di prova?
Nel caso tu lo abbia acquistato, puoi chiedere al rivenditore se tratta anche qualce modulo CAM da abbinare a Rhino.
Occhio che molto dipende dal tipo di macchina che dovrai comandare (se si tratta di pantografi 2 assi e mezzo non conviene andare a comprare programmi CAM molto costosi).
PS: dimenticavo di dire che, se hai qualche conoscenza in scripting (Python, VbScript, Jscript…) puoi generarti i percorsi CAM dalle curve di Rhino (io lo faccio per il taglio laser); in quel caso il costo è pari a zero (però ti devi fare lo script, che comunque rientrerebbe nella filosofia hobbistica).
Ma uno Hobbit che ha un Hobby è più hobbista di tutti?
Eh … a volte Rhino ha qualche effetto collaterale …
“qualche”? ghsdfa sdofi aosi oasfd oa osdafi a oi f a ofapd Piccione!
Cosa ha detto?
Muttley!! Fà qualcosaaa!!!
Grrr grrr medaglia medaglia medaglia…
PS questa è solo per veri intenditori…
Ah … non so … io ho Rhino in inglese …
Ma sai che mi diverto a tenere vivi i post orfani?
O forse sta già costruendo un cam fatto in casa?
Ma il forno a quanto va? 220° bastano?
Si’, dai … che qui c’e’ poco movimento …
… Approfitto dell’occasione per ribadire che almeno la possibiilta’ di esportare le polilinee in percorso utensile ISO ci vorrebbe … visto che Rhino e’ un tuttofare (anche hobbistico), no ?
… Secondo me anche un piccolo simulatore di fresatura sarebbe una figata … utile e coreografico …
ecco, questo è quello che succede dopo tanti anni ad utilizzare Rhino ahahahah
grande Lucio
Beh, basterebbe che la mcneel aggiungesse una barra “CAM” con un paio di script… un pò come quella barra che faceva le animazioni che erano di fatto degli script in un pulsante.
Per il simulatore la vedo più complessa… roba da gh o plug-in…
ciao Lucio
una domanda: ma un plotter entra nella categoria CAM?
Quelli a pennino potrebbero rientrarvi in quanto si muovono come una macchina a controĺlo… quelli a getto d’inchiostro o laser sono a tutti gli effetti delle stampanti (passa tutto per i loro drivers).
scusa, io mi riferivo ai plotter da taglio
a pennino cosa intendi?
Si, i plotter.da taglio sono praticamente macchine cnc (quelli a pennino sono i vecchi plotter che prendevano una “penna” e disegnavano seguendo le linee passate dal cad un po’ come fa il plotter da taglio).
ma quindi se collego in plotter da taglio a rhino non comunicano?
o meglio c’è bisogno di un plug-in?
Dipende quali formati il plotter e’ in grado di leggere …
Pensavo solo a una cosa ‘vecchia maniera’.
Niente animazione … solo una mesh generata, date le poillinee e i dati dell’utensile.
3 assi e camminare …
( … Ci giocavo su un Atari 520, 30 anni fa … va beh … molto rozzo … )
Se non hai fretta lo script e’ sufficiente … anche se in McNeel non hanno certo problemi a fare un piccolo plug-in.
Pero’ e’ vero che GH si presta molto di piu’ a queste ‘aggiunte’, anche (o soprattutto) quando sono sviluppate da terzi.
E’ un ‘ecosistema’ strutturato per agevolare l’utilizzo degli add-on anche esterni … molto piu’ di Rhino.
Al prezzo di una interfaccia grafica meno libera, OK …
Certo, c’è però anche da pensare a chi vogliono rivolgersi: utenti esperti non si accontenterebbero di funzioni scarne mentre utenti alle prime armi farebbero tanti danni accusando mcneel di aver fatto un prodotto non a prova di “scimmia”… ergo gente non contenta…
Gli conviene imbarcarsi in una roba del genere?
Già hanno fatto qualcosa verso la stampa 3d; non so come funzioni perché la mia stampante non rientra tra quelle disponibili… sarebbe da chiedere a chi stampa direttamente da rhino come si trova e se c’è qualche vantaggio rispetto ai software di slicing specifici…
Ciao Lucio
Grazie per le argomentazioni !
Eh … scusa, ma, parlando di Rhino (in generale) mi viene da ridere …
Comunque …
OK, se non convinco nemmeno te, sul CAM non convinco nessuno.
L’unica cosa da fare e’ sperare di arrivare alla pensione per provare a buttar giu’ una ‘porcata’ per conto mio…
… Magari per GH …
Si vedra’.
Ciao !
No, no, si può provare… dicevo solo di essere pronti ad una certa resistenza da parte di bob… ultima volta non mi ha nemmeno detto se gli era piaciuto il millesimato che avevo portato… forse aveva paura che gli dicessi di fornire rhino di gadget beverecci und magnerecci…
Sai mai che Rhino scopre finalmente la sua vera natura …
… E il qui presente forum si riempie all’improvviso di folle … affamate und assetate …