Percorso cnc iso

Ciao a tutti , c è qualche la possibilita di creare uno script oppure un plugin o qualcosa che possa generare un percorso utensile cnc iso per movimentazione 2 D ma con spostamento anche asse Z oppure la cosa è sconsigliabile , in rete ho trovato dei file con interfaccia Mach3 per Rhino diceva , li allego ma non li ho provati.
Il percorso diciamo deve tagliare tramite torcia Plasma o laser dei contorni , al momento uso il modesto ed economico Sheetcam con post processor editato, ma se c era qualche possibilta di farsi tutto in Rhino l aggiungevo alla lista desideri :star_struck:

scripts-20170607.zip (41,2 KB)

Ciao Grazie

Ciao Claudio

Per il taglio laser/plasma non saprei …

Io avevo solo fatto, una ventina di anni fa, dei semplicissimi script per atrettanto semplici percorsi per fresa 3 assi.
Erano solo delle ‘tacche’ rettilinee su calibri in resina.
Data, appunto, la semplicita’ del lavoro, trovavo piu’ veloce fare tutto in Rhino piuttosto che esportare sul CAM ecc

Quello che devi fare tu e’ senza dubbio piu’ complesso, anche perche’ suppongo tu debba utilizzare anche i G2 e G3 oltre al G1, ma come ho detto sono macchine che non conosco … :blush:

Del resto gli script che hai postato, da una rapida occhiata, sembrano strumenti ancora piu’ complessi, anche se per fresatura.

Fatta salva la mia ignoranza sulla tecnologia in questione, non vedo niente che sconsigli a priori un tentativo.
Certo puo’ non essere un lavoro semplicissimo, e potrebbe anche richiedere diverso tempo e diverse prove.

Credo sia piu’ che altro questione di avere il tempo per lavorarci …

… Usando script o GH … o entrambi. :grinning:

Spero che poi qualcuno esperto di laser/plasma ti dica qualcosa di piu’ …

Ciao

1 Mi Piace

Va bene molte grazie come sempre Emilio diciamo è stato un pensiero esposto sul forum , ovviamente creare uno script che genera codice iso sicuramente non è facile.

Si esatto spesso ci sono interpolazioni circolari , essendo parti diciamo _Unroll da Script che abbiamo lavorato per capire l oggetto.

Qualcosa deve esserci per Gh su FoodRhino ho dato piu volte un occhiata ma come ti ho detto se si parla gia di GH al momento non riesco a infilarci anche quello fra tutte le cose , anche perchè per ottenere risultati e capire i concetti servono ore sopra , ma prima o poi inizierò.

Vediamo , se cè qualche dritta o strada .

Ciao Grazie

1 Mi Piace

Ho trovato curiosando cosi al volo ,

Però per Gh Rhino 6 , ci sono una marea di collegamenti , che lavorone che hanno fatto .

Al momento non sono riuscito a fare una prova , giusto per curiosita perchè sembra gestire anche la fresatura cosa piu complessa e nemmeno mi serve, ma anche per vedere cosa fa vediamo se si riesce a farlo girare.

Ciao grazie
Bark beetle 1.02 - CNC milling - Rhino6.gh (5,1 MB)
Bark beetle - CNC milling - template.3dm (80,9 KB)

Provenienza file dal link sopra.

Ciao Claudio, contatta Fulvio Zen della Zen’s srl, crea post process per molte macchine utensili!

1 Mi Piace

Grazie del suggerimento . Ciao