Curva con punti di diverso grado, vettore nodi

Ciao Emilio

Diciamo NI … più no che si :upside_down_face:. L’utente che ha inserito i punti
di controllo si attende in fase di editing di ritrovare i medesimi punti di controllo.

È certamente fattibile operare con gli indici ma alla fine temo si finisca con la formulazione convenzionale.

L’ultimo concetto non l’ho capito …

Ciao!

Sergio

1 Mi Piace

Haha … grazie, Sergio !
Era solo un ragionamento teorico … nessun nuovo wish per il povero Rhino ! :grinning_face_with_smiling_eyes:

Potremmo chiedere a Dale… ma è solo una scelta pratica. Infatti se cambi la posizione dei Cv → quindi la lunghezza, il dominio non cambia.
Come sai, cambia solo usando il comando _Reparameterize.

1 Mi Piace

scusa Giuseppe se mi accodo collegandomi alla domanda fatta a Fabio: come mai in Rh a differenza di Gh non si ha la possibilità di cambiare il dominio senza riparametrizzare la curva?

Scusa Salvio, potresti postare un esempio in GH dove cambi il dominio di una curva senza riparametrizarla? :thinking:

2 Mi Piace

ecco Fabio, era anche una discussione da me aperta

immagine

e Sergio nella parte finale spiegava proprio che questo metodo va ad reimpostare il dominio ma che non riparametrizza la curva anche se in rete nel forum internazionale a volte viene chiamata in quei termini.

image

1 Mi Piace

Da quanto capisco li’ si parlava di riparametrizzare senza cambiare il dominio,
non di cambiare il dominio senza riparametrizzare.

1 Mi Piace

in realtà avevo postato due esempi (che avevo trovato in rete) e credevo che entrambi i metodi “diversi” servissero alla riparametrizzazione, e chiedevo come mai nel primo caso dopo mi trovassi col dominio 0 1 mentre nel secondo caso il risultato in output fosse solo un booleane True/False, e Sergio aveva spiegato che solo nel secondo caso era una vera riparametrizzazione appunto “Reparameterize” mentre il primo esempio anche se veniva chiamato in quel modo si andava solo a cambiare il dominio senza riparametrizzare la curva
personalmente io credevo che fosse proprio quello la parametrizzazione cambiare il dominio in genere 0>1
(ma forse va anche a cambiare la strattura della curva?)

Giuseppe dove l’hai presa questa foto. . . . generata su qualche sito vero? grande Fry :wink:

quindi è che Gh si avvicina alla parametrizzazione che permette di cambiare il dominio senza riparametrizzare, cosa che invece in Rh non è possibile fare ok :+1:

OK, quindi e’ solo una questione di terminologia.
Rhino chiama riparametrizzazione un cambio di domino senza modificare la configurazione dei nodi.
( E’ quello che farei anch’io nella mia ignoranza )
Mentre il metodo RhinoCommon mostrato in quella discussione cambia la struttura della curva, che se ho ben capito, di conseguenza cambia forma.
( E’ quello che io, sempre nella mia solita ignoranza :grinning_face_with_smiling_eyes:, chiamerei approssimare una curva con un’altra )

Pero’, ripensandoci … quello che avevo detto prima non aveva molto senso (se intendiamo riparametrizzare nel senso di cambio del dominio)

Non ho presente quale sia il componente GH di cui parli, ma se cio’ che fa e’ cambiare il dominio, direi che corrisponde al comando Rhino Reparameterize.

Va be’, per adesso mi sono confuso le idee abbastanza … :unamused:

Esatto. di fatto è la ricostruzione della curva che approssima la curva entro
la tolleranza imposta. A tal proposito mi piacerebbe capire il corretto approccio
(il più efficiente in termini di calcolo) per valutare l’errore di approssimazione.
Per ora sono ancora in alto mare … :roll_eyes:

1 Mi Piace