Dati analitici del Cerchio

ho cercato un componente che potesse leggere i dati di un cerchio ma ho trovato solo questo:

Dato che GH non gestisce autonomamente le stringhe non capisco perchè hanno accorpato i dati del centro con quelli del piano quasi come se il centro fosse un parametro secondario!
Ma bisogna fare i salti mortali con n geroglifici per estrapolare questo dato oppure esiste un componente che mi estrae tutto in modo più logico? Potevano almeno scriverli in 2 liste…

Forse è un problema che vedo soltanto io?

Sono alle prime armi con gh (davvero un mondo nuovo) però se è il centro il dato che ti occorre puoi usare il componente area che ti restituisce in output sia l’area che il centro, se poi volessi avere le coordinate del centro usi il componente deconstract point è da un pannello leggi le sue coordinate

1 Mi Piace

Ciao Federico.

Con DeconstructPlane ricavi i dati del piano, origine compresa,
che in questo caso corrisponde al centro del cerchio. :slight_smile:

( Menu’ Vector → Plane )

1 Mi Piace

Secondo me sei rimasto troppo “attaccato” al Lisp.
Non credo che abbiano realizzato GH per gestire le stringhe.
È molto più semplice.

1 Mi Piace

Non vorrei fare paragoni… ma che significa? la gestione delle LISTE e delle STRIGHE è la base della programmazione ed elaborazione dei dati in ogni sistema, Gh per me è affascinante ma ci sono cose che, oserei dire, filosoficamente non comprendo…

Volevo dire che GH è una programmazione ad oggetti.
Bisogna entrare nell’ordine di idee che il car e il cadr bisogna lasciarli da parte.
Secondo me non ha senso voler ricavare informazioni dalle stringhe.
Per fare ciò posso utilizzare linguaggi disponibili VB, C#, Py.
Ma allora tanto vale programmare in RhinoScript.
Io almeno la penso così.

1 Mi Piace