Esempi di render realizzati con la versione WIP

I render della versione WIP sono migliorati e più veloci rispetto alla V5
Vittorio

Adesso falli vedere alla tua Signora e spiegale che questo è il bracciale simile all’anello…

Aggiungo:
Vittorio che fa rendering e Giuseppe che impara Python… il mondo alla rovescia…

[quote=“giuseppe, post:3, topic:417”]
il mondo alla rovescia…
[/quote] :smile:
Però bisogna dire che il rendering di Vittorio è venuto niente male… Mi sta diventando artista! Bravo!

Hehe, gia’ :smile:
Se posso chiedere, come mai questa evoluzione ?
A proposito, lo studio procede bene ? :smiley:
Ciao !

E’ necessario Emilio. Così come è stato necessario saper usare - e bene - GH.
Impossibile dare supporto adesso senza sapere GH.
La cosa veramente difficile è relazionarsi con una nuova tipologia di utenti che sa programmare…più o meno… ma non conosce Rhino…
Detto questo lo studio procede dignitosamente. Sono in grado di scrivermi dei filtri True/False sulla base del "reminder ( x%y).
Ostio come un portuale quando confondo un oggetto e il suo id. Esempio nell’uso del punto non so mai se serve l’id o le coordinate del punto…In ogni caso anni luce da quello che posso fare con GH. Il bello sarà con il “node in code” con cui posso riunire GH e Py. Molta strada ancora… :wink:

Pero’ …
So che GH e’ molto popolare, almeno per certi lavori, ma non pensavo lo stesso degli script.
Li consideravo ancora un espediente ‘privato’. Cioe’ ci sono alcuni esaltati, senza offesa, che invece di fare le cose a mano preferiscono perder tempo su un text editor per mezza giornata per poi far fare qualcosa a Rhino in 30 secondi utilizzando lo script.
(Piu’ o meno e’ il mio ritratto 10 anni fa, quando avevo una certa liberta’ di azione)
Invece la cosa ha assunto dignita’ ufficiale, tanto da romperti le scatole anche per farsi uno script … incredibile. :smile:
Beh, da scriptomane maniacale non posso che rallegrarmene … anche se non riesco a capacitarmi … non riesco quasi a credere che all’improvviso i rhinofili siano stati presi da un irrefrenabile impulso programmatorio …
Ma se lo dici tu, ovviamente ci credo … forse non sono molti ma sono ostinati. :smile:

In ogni caso, complimenti !
Credo non sia facile concentrarsi su queste cose se non ti acchiappano.

Da quanto dici, credo che giustamene tu stia iniziando col familiarizzare con rhinoscriptsyntax.
Se in seguito passerai a RhinoCommon ti accorgerai di aver percorso un ulteriore anno luce.
… Non so se ti chiedano supporto anche per RhinoCommon o solo per rhinoscriptsyntax …
… E nel caso sperando che lo sviluppo di RhinoCommon riprenda con una certa covinzione, manca ancora abbastanza rispetto al vecchio SDK C++ …

Hehe … il problema del punto risale al RhinoScript sperimentale di Rhino 2 … e ci siamo passati tutti. :smile:
… E in un certo modo si ricollega alla questione della documentazione RMA per gli script. Ora giudicherai tu stesso … :wink:

Ricollegandomi a quanto dicevi sul supporto ai (piu’ o meno) programmatori neo-rhinofili, credo che la cosa principale sia arrivare ad avere le idee chiare sui vari tipi di dati (vedi Guid vs. lista di float vs. Point3d).
Anche nelle categorie scriptiche del forum USA molti problemi degli scriptomani principianti riguardano equivoci sui tipi di dati, oltre al fatto di capire che cosa fanno esattamente i vari metodi rhinoscriptsyntax.
Fatta una certa esperienza con i metodi e relativi tipi di dati, non credo che vengano a chiedere a te lezioni di programmazione o simili … almeno spero vivamente …
Se no, altro che mondo alla rovescia … l’Armageddon ! :smile:
Ciao !

@ Giuspa:

Credo di aver detto una cavolata (tanto per confonderti le idee …)
Non credo siano metodi, non c’e’ nessuna classe.
Dovrebbero essere funzioni definite nel modulo rhinoscriptsyntax.py
Scusa la confusione … ma devo ancora comprare un libro su Python, e non e’ facile individuare quello giusto …

Come ho avuto modo di dire altre volte il mondo degli utenti è cambiato.
Ci sono quelli più o meno fermi ai blocchi di partenza… e quelli “esperti”. La cosa sensazionale è che si considera esperto/a non tanto chi è in grado di modellare qualunque forma in Rhino in modo controllato ( a caxxo di cane so’ boni tutti) ma se è in grado di mettere giù una definizione in GH o Py.
Ovvio che questa spaccatura si fa feroce con la diffusione della versione Mac che è senza tutte ste belle cose (GH)
Da una parte avremo i nuovi utenti old style e dall’altra i nuovi new style…
Ne consege che per un meccanico di Rhino come il sottoscritto… occorre adeguarsi.
Come quando sulle macchine è scoppiata l’elettronica…hai presente?

Questo delirio di “necessità di programmazione” è ovviamente una ricaduta di GH. L’ onda di piena di un settore così grande come l’architettura una volta innescata non è che basta aspettare che passi con il boccaglio. O impari a nuotare o affoghi…

Il “dominio della funzione” utenti aveva prima come estremi: “il tutorial della papera” < utenti < “il modello complesso perfetto”. Intervallo breve e intenso. Pieno di approfondimenti etc.
Adesso: “non funziona-inviato-dal-mio-iphone” < utenti < "la supercazzula del mapper dei dati"
intervallo… dove non basta un gps per trovare la strada.

Sto a invecchià…divento logorroico… e parlo del “prima”. Se poi divento “buonista”: sopprimetemi. :slight_smile:

Fiiiiiigoooo ! Allora sono un esperto. Evviva !!! Hahahahahahaha … :smile:

Pero’ direi che per l’architettura tutto questo in fondo ha senso. E’ uno dei pochi settori in cui si puo’ usare Rhino in modo parametrico. Non ci sono le superfici estetiche che sai costruire tu, ne’ i semplici fillet che disegno io a calci e pugni…
Mi sembra logico che GH abbia rappresentato in questo campo praticamente … ‘il messia’.
E che quindi chi ci lavora sia considerato esperto se sa usare il tool di ultima generazione in campo architettonico: GH.
Poi estendere il ragionamento ad altri ambiti non mi pare abbia senso, ma tant’e’ …