Esportare valori e descrizioni dei parametri

Ho un file di GH con 12 parametri (quasi tutti value list), vorrei tenere traccia delle combinazioni di questi parametri che mi convincono di più.
Un modo per farlo è fare il bake della geometria e annotare i settaggi per ciascun parametro (o almeno i più importanti); operazione non priva di margini di errore.

È possibile ‘esportare’ questi settaggi in modo più pulito, magari attraverso qualche plugin o qualche script?
Per intenderci mi andrebbe bene anche un panel che collegato a ciascuno di questi 12 parametri mi restituisse non solo il valore attualmente selezionato (il valore a dx nell’edit del componente value list), ma anche il testo descrittivo relativo a ciascuna delle opzioni presenti (il valore a sinistra del componente value list).
A quel punto combinerei i vari panel e avrei una soluzione più che accettabile, ma il problema è che non so come ricavare il testo descrittivo a sx.

Oppure altri sistemi per ottenere un risultato analogo.

Qualche idea?

ciao @GionCondor

ma una foto per capire bene cosa intendi?

???

Per salvare i dati Data Output, per importarli Data Input.
Per abbinare i valori alla descrizione si può usare il plugin jSwan.
(il componente Deserialize Json genera automaticamente la lista)


1 Mi Piace

Hai provato il “save state” di GH? Se ho capito bene cosa intendi magari basta quello.
Per intenderci, lo trovi in alto nei menù a tendina: solution → save state/restore state.
Mi pare ci fosse anche la possibilità di avere tipo un file testo per ogni stato salvato… ma non ricordo bene dove/come trovarlo

1 Mi Piace

Ciao, grazie mille per le risposte! E perdonate il mio ritardo, sono rientrato solo ora…
Allora… intendevo questo:

Chiedevo se ci fosse un modo per “esportare”, o visualizzare, o tradurre in dati processabili tutte le possibili opzioni per ciascun componente value list - oltre alla singola opzione prescelta che posso ricavare collegando il panel. Al momento vedo il contenuto soltanto entrando nell’edit di ciascun singolo componente.

Non li conoscevo (nè Data Output/Input, nè il plugin jSwan) e mi sembrano interessanti, anche se così sui due piedi non mi sembrano restituiscano il tipo di dato che cercavo.
Ma ci lavoro un po’ su, grazie mille

Molto utile il save state, lo userò!
Idealmente mi servirebbe visualizzare l’elenco delle opzioni disponibili, e quella prescelta, come dato grezzo e lavorabile

quindi la strada che ti avevo mostrato credo che sia unica cosa che puoi fare

entri allinterno del list ti copi tutto in un panel e poi ti gestisci lo split a tuo piacimento
non credo proprio che puoi fare altro, ovviamente questo per ogni list value.

Guarda qui.
Ottenere i valori del lato sinistro dai componenti della Lista valori - Grasshopper (grasshopper3d.com)

1 Mi Piace

Piccola modifica per esportare anche i valori.
ValueListKeys.gh (5,6 KB)

img1

2 Mi Piace

Fantastico.
Esattamente quello che cercavo, grazie davvero!
(come è che mi è sfuggito mentre cercavo? …dovevo essere bollito ._. )

grande Leopoldo :+1: