File da Scan3D

Come ti hanno suggerito, potresti valutare dei software/plugin. :wink:
Non ho esperienza in materia ma credo che, in generale, siano sempre gatte da pelare.

1 Mi Piace

Si ci devo guardare meglio e studiarci li ho installati entrambi ma sono riuscito solo con il primo al momento a farci delle prove …
Grazie e buon lavoro.

Prova con _Contour.

1 Mi Piace

Grazie Leopoldo , ci provo !

Prova anche il comando silhouette.
tipo solitamente i bordi preferisco disegnarli a mano attivando lo snap con i vertici, e per le diverse curve interne che mi servono per costruire una superfice, utillizzo il comando Sezione, dopo ricostruisco la curva e la collego ai bordi.
Per essere ancora più preciso in verità i bordi di un qualsiasi oggetto lo ricostruisco su due piani per poi utilizzare il comando Curva da 2 viste.

esempio:

non si vede (nascosto), ma sono partito da una scansione di una piantina fatta a mano in resina.

2 Mi Piace

Molte grazie dei vari consigli . Faccio due prove vediamo cosa ne esce.
Ciao

1 Mi Piace

CIao , si Silhouette funziona , premetto che la scansione non è il massimo , l ho ridotta per poterla condividere nel caso si voglia vedere con Salvataggio in Rhino 5 in formato rar.

Rhino5.rar (14,7 MB)

Ciao e Grazie

Ti lascio questo file come esempio trovi il livello della scansione e le altre parti. Può esserti d’aiuto come caso studio
esempio con scansione.3dm (6,6 MB)

1 Mi Piace

Ti ringrazio per l aiuto , cerco di capire i concetti.

Ciao grazie

Sembra una cosa diversa dal semicarter.

Non so, ma a prima vista la forma sembra piu’ da regolarizzare, diciamo, che da riprodurre fedelmente.

Per avere un’idea ho provato a fare delle sezioni:

… e poi a ricavare, cliccando a occhio sulle sezioni, dei cerchi dai profili interno ed esterno:

I cerchi sono abbastanza allineati, visti in pianta.

Io non so disegnare forme libere, ma forse basandosi su costruzioni come questa, allineando i cerchi e aggiustando i raggi, aiutandosi con altre sezioni si riescono a disegnare superfici di forma abbastanza semplice, almeno per alcune zome dell’oggetto.

Certo non sembra un lavoro veloce.

Dipende dalla fedelta’ alla scansione che si desidera ed eventualmente da altri vincoli sulla forma denifitiva.
Dipende anche da quanto ‘perfetto’ deve essere il risultato, nel senso, se poi eventualmente si prevede una aggiustatina a mano o no.

In piu’ la mesh non e’ delle piu’ regolari. Nella ‘V’ centrale in basso, ad esempio, si contorce mica poco.

Ciao

1 Mi Piace

Prendendo l’esempio di Brvdln, come dicevo in un post più su, io preferisco sempre evitare di fare le superfici che finiscono con una serie di punti coincidenti.
Nel caso specifico preferisco fare una superfice di base e poi un raccordo che gira tutto attorno.


Risultato praticamente identico ( 0,02mm di scostamento massimo), ma superfici più gestibili e leggere. 4200 punti di controllo della superfice intera contro 1700 in totale delle 2 superfici. Anche il peso del file ne guadagna (145 KB vs 120 KB).

P.s: Sia chiaro che non pretendo di insegnare niente a nessuno, ne tantomeno giudicare. La mia è solo una delle tante strade per raggiungere lo stesso obbiettivo.

2 Mi Piace

Si la mesh questa è messa male era brutto il modello proprio purtroppo.
Grazie EMilio

1 Mi Piace

Scherzi purtroppo non mi è semplice capire , ma sicuro che ho da imparare e non poco ,

L esperienza insegna sicuramente sa come evitare poi i problemi che poi arrivano indubbiamente se si sbagliano le procedure.
Non so se è la stessa cosa ma ho avuto problemi su cv o punti che si sovrapponevano e non riuscivo a capire perchè mi dava errore poi ho visto.

Hai ricostruito 4200 superfici oppure hai usato tipo _networksrf ,forse le mie domande sono banali presumo… :cold_sweat:

Ciao Grazie

Inizialmente sono partito anche io sezionando e creando Loft dai contorni ma non usciva bene allora ho provato con curve di contorni anche nella direzione di Z e ho creato tramite _networksrf , la forma dove mi avete aiutato ma a fine lavoro ne è uscita una forma totalmente diversa :cold_sweat: :cold_sweat:
allora si ricomincia e vediamo se riuscirò a combinare qualcosa .

presumo l ideale sarebbe costruire piccole superfici come spiega Depaoli.Thomas , se riesco a capire come fare :cold_sweat: (partendo da una scansione decente)
CIao grazie

Scusate l’intromissione …
Claudio, Thomas ha parlato di una superficie con 4200 CV.
La superficie e’ unica, come puoi vedere dal file postato da Daniil.

… E in questo caso non e’ trimmata e ha un bordo puntiforme.
Mentre quella centrale usata da Thomas e’ trimmata ma la superficie base ha forma tradizionale, diciamo cosi’, con 4 curve come bordi.

Come ha detto anche Thomas, ci sono vari modi di procedere.
Spesso con Rhino utilizzatori diversi usano metodi diversi.

… Che forse non e’ la risposta che desidera chi si sta orientando nelle materia. :wink: :blush:

Ciao

1 Mi Piace

Dal mio punto di vista cerco di capire come meglio procedere , sicuramente ascolto le varie spiegazioni ma non sempre capisco subito e forse poi con il tempo :upside_down_face:

Per cui qualsiasi comando per creare la superficie si utilizza , imposti la dimensione della suddivisione superifici nel menu a 0,02 in questo caso mi sembra di capire.

Ciao grazie

Non mi risulta che ci sia una suddivisione da impostare, almeno non per tutti i comandi.
Ogni comando ha i suoi parametri da impostare (puo’ anche non averne nessuno)

Lo 0.02 citato da Thomas e’, come ha detto lui, lo scostamento rilevato, cioe’ la distanza massima tra le due superfici.
Quella disegnata da Daniil e quella disegnata da Thomas.

Ciao

1 Mi Piace

No, le tolleranze del file sono un’altra cosa… Io ho costruito delle superfici nuove, che si discostano da quella originale di massimo 0,02mm…

2 Mi Piace

Si, il modo con cui l’hai fatto è più giusto e anch’io eseguo quando posso procedimenti simili.
Diciamo che questo modello 3d era molto generico, non si capisce il cliente ed era uno di quelli che potevo condividere.
Però funziona nel suo compito di spiegare come lavorare con le scansioni.
(Per capirci il metodo con il quale l’ho realizzato in questo caso specifico era frettoloso per questioni di tempistica, nel mondo del lavoro 4 volte su 5 tendi ha creare 3d non perfettamente corretti da un punto di vista accademico, ma realizzi modelli corretti o meno in base a quanto ti rompe le scatole il cliente e il tuo capo🤣).

2 Mi Piace

Questa tolleranza la vedi con il Programma che mi hai consigliato della Zeiss o è possibile compararlo in Rhino?
CIao Grazie