File da Scan3D

Le tolleranze di lavoro le trovi nelle opzioni

La comprazione tra 2 entità la faccio con la Suite Zeiss

1 Mi Piace

@Claudio3 tornando a questo problema e dato che adesso stavo lavorando su superfici che possono presentare gli stessi problemi e cioè quello delle curve coincidenti o punti di singolarità e tutti i problemi che ne conseguono su superfici in g1 e g2, classe A, classe B ecc, ecc… che creano cose non corrette da un punto di vista disegno.
Ti faccio presente questo plug in https://www.xnurbs.com/ che utilizzo spesso perchè ti velocizza e semplifica il lavoro e puoi avere un maggiore controllo su scansioni (mesh) perchè ci sono vari trucchetti che ho imparato nel tempo per quello che riguarda il reverse engineering.
ti condivido questi screen dato che è un fondo molto generico sul quale sto lavorando:

come puoi vedere con semplicemente il bordo e 3 linee guida interne ho ricreato qualcosa che pesa veramente poco e con un ottimo controllo. evitando superfici pesanti o “fatte male”.


2 Mi Piace

Vi ringrazio Molto per la pazienza e i vostri consigli molto graditi che cercherò di imparare il prima possibile .
Ora tocca tagliare l erba ma piu tardi mi ci rimetto sotto e cerco di capire bene in primis il concetto che mi avete consigliato sui punti coincidenti etc…

Vi ringrazio Molto Ciao grazie

Queste Curve secondo voi da quello che scrive, sono curve valide ,vanno ridotti i cv con _rebuild per averne meno ?

Punti di controllo non razionali… però grado 3 , penso ce ne sia 1 duplicato che presumo non va bene .

Ciao Grazie

Questo non lo so, sorry. :neutral_face:
Dipende anche da come vuoi utilizzare quelle curve …

Le curve non razionali di terzo grado sono quelle che Rhino utilizza di solito.
Per cui certo non ha problemi a lavorarci.
Idem per il vettore nodi uniforme.

Perche’ ?
Penso che siano semplicemente il primo e l’ultimo CV coincidenti, visto che la curva e’ chiusa ma non periodica.

Quando trovi poi del tempo, se vuoi dai un’occhiata a questo, vedo che c’e’ anche tradotto in italiano.

Per capire cuve e superfici di Rhino, compresi i comandi, e’ utile avere un’idea di cosa sono le curve e superfici parametriche che utilizza, con la relativa terminologia.
Se no e’ molto difficile ragionare sui dati e sulle strategie di disegno, soprattutto quando, come in questo caso, si tratta di free-form.

Ciao

1 Mi Piace

Ti ringrazio ne ho bisogno , nel frattempo stavo giusto cercando …per capire bene.

Ottimo , devo approfondire ,molte grazie Emilio per i consigli e risposte.

Ciao Grazie

1 Mi Piace