Ho un file da 900MB, che ci faccio?

Ciao, ho fatto un cerchio con Rhino 6, l’ho trasformato in un anello da 2cm di diametro, poi ho spianato la sua superficie per assegnargli una “trama” con delle forme tridimensionali (tipo cunei o squame) ricoprendo l’intera superficie con l’array serie.
Poi ho “rimontato” la superficie sull’anello e…

  1. tempi di attesa di 3/4 minuti
  2. file che ne esce fuori (dopo blocchi vari) di circa 900MB

E’ normale così? O ho sbagliato qualcosa?

(il Mac non è performate, è vecchiotto. Ma è la prima che mi succede)

Prova a fare un purge e save small per vedere di quanto si riduce (occhio che il purge elimina tutto il superfluo non collegato ad alcuna geometrial: layer vuoti, materiali non assegnati, stili di quotatura non utilizzati…)

Al comando Purge (con tutte le opzioni spuntate) dopo qualche secondo si chiude Rhino “inaspettatamente”. Ora faccio qialche altra prova…

Scusa l’inesperienza, ma è regolare che venga fuori un file di quelle dimensioni? (prima di di ricomporre la superficie era un file di un paio di MB … )

La dimensione del file non è legata alla dimensione del pezzo bensì alla complessità.
Se hai tante superfici o mesh molto fitte, puoi tranquillamente superare i 100MB… 900 mi pare troppo…
Senza vedere è impossibile dire cosa ci sia che non va

direi di no… 900 Mb è un record! … al massimo a me è capitato di gestire file mesh (da scansione laser) di 550 Mb e sono volati improperi a chi lo ha fatto.

Purtroppo dovrò cancellare quel file da 900MB perchè a quanto pare non ho modo di farci nulla. Lo apro ma poi come clicco da qualche parte si impalla rhino e si chiude.

Ho appena rifatto una prova con un anello, lo spiano (o come si dice) e costruisco sopra alla superficie spianata un semplice parallelepipedo. Lo rimetto addosso all’anello e tutto funziona regolarmente.
Dimensione del file 3MB.
Domani proverò a rifare la stessa procedura incriminata per vedere se torna ad così pesante…

Esatto… Io ho fatto un po’ disegni (base, per carità, mica complessi) e sono sempre stato sotto ai 10Mb

Ecco. L’ho rifatto da capo rifacendo gli stessi passaggi di ieri.
Senza fare salvataggi “estremi” (senza purge etc…) adesso mi è uscito di 32Mb. Quindi anche il mio macbook del 2012 con (i7 con 8Gb di Ram) riesce a manipolarlo ancora e non crasha.

Adesso stavo seguendo un altro videotutorial molto simile come operazioni alle mie, in cui costruivano un anello con delle squame di serpente “appiccicate” sopra. Ed ecco che anche qui mi viene fuori un file da più di 30Mb.

Se volete provare anche voi allego il file senza le operazioni finali anello + Squama + Superficie spianata (comando usato “Sviluppa coordinate UV della superficie” con opzione Normal selezionata).
Dovete solo prendere le squame, farne una Serie Lineare e poi ricostruire il tutto sopra alla superficie dell’anello. Sarei curioso di sapere se anche a voi vengono file molto grandi (e perchè).

prova.3dm (330,9 KB)

In generale 900 MB non sono cosi’ eccezionali, sul forum USA ho letto di dimensioni maggiori.
Anche a me capita di vedere files di quelle dimensioni, per via degli oggetti ‘di riferimento’ importati.
Pero’ visto che rifacendo ottieni dimensioni minori, conviene fare attenzione ad alcuni aspetti. :slight_smile:

Io farei attenzione a che non ci siano oggetti duplicati (o moltiplicati).
Non e’ difficile con Rhino, se vai un po’ di fretta, dare un colpo in piu’ al pulsante del mouse e ritrovarti con copie multiple.

Potrebbe anche esserci qualche superficie ‘accartocciata’, magari piccolina ma con migliaia di CV.

Ma in alcuni casi il file puo’ risultare pesante anche senza commettere errori…

Come dice Lucio, quello che conta e’ la complessita’ delle superfici (oltre al loro numero).
Se applichi molte copie di superfici complesse su un’altra superfici, e poi la deformi, possono venir fuori delle cose pesantucce. Dipende anche dalla tolleranza.

Qui se ho capito parli di una forma regolare, come un anello a sezione costante.
In questi casi, se le forme si ripetono (ad esempio se uno spicchio di anello e’ uguale agli altri) si possono usare i blocchi, sempre se non devi ancora lavorarci sopra.
Quando puoi usarli, i blocchi sono un ottimo modo per ridurre le dimensioni del file, in quanto in pratica hai il peso in MB di un oggetto solo anche se nel file e’ ripetuto N volte.

Ciao, ho fatto due prove con il file che hai allegato.
In effetti i 900 M denotano che deve essere successo qualcosa di strano.

Io ottengo un file di circa 50 mega con salvataggio normale, scendono a 32 con Savesmall.

Ho fatto anche una prova convertendo il motivo in piano in una mesh.
A parte i tempi del _FlowAlongSrf che crollano drasticamente, ottengo un file di soli 7 mega.

Una delle principali cause di dimensioni esponenziali sono le nesh di visualizzazione quando ci sono bordi di trimmatura che generano micro aree in cui il mesher impazzisce. Questa una delle possibili, probabili cause.

A tutto ciò si può porre rimedio in qualche modo? (o mettere attenzione a qualcosa nel momento di creazione oggetti?)

Bella domanda. Se durante l’autosave si vede che i tempi di salvataggio diventano molto lunghi, vole dire che il file sta crescendo in modo esponenziale ed è il caso di verificare come prima cosa se ci sono bad objects: comando _SelBad.
Ovviamente aiuta se la mesh di visualizzazione è impostata su “Jagged and faster”.
Se non ci sono troppi oggetti: selezionarli, esploderli, selezionare tutto e comando: _RebuildEdges.
Fatto questo se si prova a riunire con Join e qualcosa non si chiude… trovata la magagna.
Poi la verità è che ci sono tanti casi speciali. ma diciamo che questo è già un punto di partenza buono.