File Rhino molto pesanti - fino a 100 MB

Buongiorno a tutti,
uso rhino per disegni 2d in ambito architettonico. Creo piante prospetti sezioni e altri schemi grafici utili alle pratiche edilizie. Poi impagino tutto tramite le funzioni di layout. Certi file arrivano a pesare fino a 100MB il che mi sembra molto strano in quanto su autocad pesano al massimo qualche MB.
Come posso risolvere questa problematica dei file pesanti? c’è un motivo speicifico?
grazie a tutti

ciao Lorenzo

prova i comandi indicati, se segui i commenti successivi del link si parla proprio di questo.

1 Mi Piace

Per indagare sarebbe utile tu caricassi uno dei file in questione…

1 Mi Piace

Ho anch’io dei file di Rhino sugli 800-900 MB.
Non so se sia normale. Una banalissima scena di interni, nemmeno tanto complessa, con un paio di poltrone e qualche oggetto sparso di libreria “Cosmos-Vray”. :thinking:

Come suggerito da Riccardo, prova a girare un file di autocad (DWG immagino) che, una volta salvato in 3DM, ti aumenta la dimensione, così vediamo se ci sono degli elementi che mettono in crisi Rhino.
Ovviamente il file autocad da qualche mega, non roba enorme.

Dipende da cosa hai salvato nel file (materiali, meshatura, sfondi…).
Può anche esserci una sola sfera ma se hai una mesh fittissima ti va su di centinaia di mega come ridere.
Se fai un purge e un save small eliminando tutto quello che è superfluo dovresti vedere la dimensione del file solo per quello che effettivamente ti serve.
Altra cosa, per abbassare il peso potresti fare le mesh dei singoli oggetti impostando i parametri voluti (se un oggetto si trova sullo sfondo e non necessita di particolare definizione si può approssimare con una mesh molto grezza); in questo modo eviti di avere una scena pesante dove non serve.

Grazie Lucio, poi controllerò.
Sicuramente dentro quel file c’è di tutto, pure il superfluo.
Una volta tanto che Rhino non c’entri. Sai com’è, dichiarare bug va molto di moda; c’è una bella discussione su discourse Int su Rhino 8 appena sfornato…

Riscontro di norma rapporti 1 a 10: è’ regolare.

1 Mi Piace