Dimensioni enormi file con salvataggi diversi

salve mi sono accorta che alcuni file che ho salvato sono pesantissimi tipo 10 GB mentre lo stesso file salvato senza la spunta a PLUG-IN DATA tra le opzioni di salvataggio (che avevo di default) risulta molto più leggero tipo 100mb . Vorrei capire cosa implica salvare il file senza plug-in data ,spesso li riuso x modifiche x altri oggetti.
Grazie mille x l’aiuto Veronica

Ciao Veronica e benvenuta.
Dipende dagli attributi afferenti agli oggetti o al file che sono legati ai plugin che usi. Non ho idea di quali plugin utilizzi.

Ciao uso rhino 8 con Artisan . Secondo te se lo salvo senza Plug-in data ( che mi sembra sia la cosa che mi cre il file pesante) avrò problemi in seguito se riapro il file x modifiche?
Grazie mille Veronica

Ciao!
Se le modifiche le devi fare usando solo strumenti presenti in Rhino: no.
Se invece queste modifiche richiedono elementi legati al plugin: si.

scusa sono un po’ dura …se salvo con le pietre di artisan quando lo riapro non potrò modificarle…intendi ciò.scusa ti chiedo anche tutorial x imparare ad usare rhino 8 (arrivo da anni di rhino5 e rhinogold) dove li trovo …apparte you tube :grimacing: …stò provando a realizzare dei nuovi modelli x la ditta ma faccio fatica a capire se sia fattibile la mia idea.grazie mille Veronica

Perdona Veronica ma non ho la più pallida idea di come funzionino i plugin Artisan o Rhino Gold…
Chiaro che se vuoi modificare nel tempo un progetto in cui le pietre le gestisci con il plugin, devi salvare tutto.

ok grazie mille

Ciao Veronica,
il passaggio da Rhino5 a Rhino8 non dovrebbe rappresentare un problema per la modellazione Nurbs.
Sono state apportate tante migliorie e sono state introdotte parecchie funzioni aggiuntive, ma la logica di modellazione rimane la stessa.
Discorso a parte sono le Subdivision Surfaces, ma sono semmai un terreno nuovo da esplorare, una cosa in più.

Per il plugin-data non saprei dirti perché non ne uso … a parte tre/quattro definizioni di Grasshopper Gold.
Certo che 10 GB di dati sono davvero tanti, io chiederei chiarimenti e suggerimenti al produttore.

Ok grazie mille,si di sicuro Rhino 8 ha tante migliorie devo aver tempo di impararle x questo chiedo se c’é una raccolta video che spiegano o vago su you tube x trovarli.grazie mille

… mi permetto un consiglio sui tutorial (moltissimi) presenti sul web: fai rifermento ai tutorial che trovi direttamente sulla pagina Formazione del sito ufficiale di Rhino https://www.rhino3d.com/
Trovi molto materiale con un senso logico di utilizzo.
Inoltre, guarda anche il canale You Tube Rhino User Webinar (https://www.youtube.com/playlist?list=PLJCieDPc7Er5JZrUjUoIyxmCk-G8Jfz_q) dove trovi molti approfondimenti interessanti

Grazie mille per tutti i consigli