Array rende pesante il file

ciao a tutti
sono uno studente alle prime armi. Del modello in foto ho realizzato la struttura su Rhino e la singola pallina modellata su Blender e poi importata in obj per effettuare un array sulla struttura della sedia. Essendo che la pallina ha subito su blender un Subdivide Surface, l’array di quest’ultima su Rhino appesantisce tantissimo il file. Il file esportato in obj per poter essere renderizzato su blender pesa oltre i 3Gb e il mio pc non riesce a processarlo. La mia domanda è: esiste un’alternativa all’array che invece di copiare più volte lo stesso oggetto fa una specie di collegamento al primo facendo pesare di meno il file finale? O comunque qualsiasi altra alternativa per diminuire la dimensione di quest file? Grazie in anticipo.

Ciao, puoi utilizzare i blocchi:
Prima di fare l’array, trasformi l’oggetto in blocco e poi lo copi.
Comunque, per ottimizzare, conviene vedere anche come è fatta la singola “sfera” importata da blender… come mai è fatta in quel modo? Intendo con le protuberanze sotto…

Edit: per il discorso importazione per il rendering in blender, forse conviene trasformare il tutto in mesh (con una qualità che sia accettabile ma non eccessivamente pesante) e poi esportare…

Ciao Rocco.
In Rhino, al posto della pallina, puoi definire una istanza di blocco e usare quella per fare l’array.
Non ho idea di cosa succeda importando in Blender. :relaxed:

Ciao Lucio “dito lesto” eh? :rofl:

Eh, mi sono allenato!:stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma non avresti potuto modellare una pallina direttamente in Rhino? Non credo ci voglia molto a rendere una sfera schiacciata, “rebuild srf”, tira qualche punto là dove serve, la deformi un pochetto… Potresti anche utilizzare una mesh (fare un cubetto e col comando “smooth” la rendi smussata quanto ti basta. Poi esegui l’array… tutto in Rhino.

Ciao Rocco.

Ti hanno gia’ detto di usare i blocchi. :slight_smile:
In questo modo certamente il file Rhino pesera’ meno.