Problema tra 2d rhino ed autocad

Ciao a tutti,
avrei urgente bisogno di un aiuto. Ho creato un modello 3d con rhino, ho creato un 2d con il comando make 2d e ho salvato in dxf, in modo tale da poterlo modificare con autocad. Purtroppo mi sono rrsa conto di un problema che non riesco a risolvere, cioè le polilinee di rhino risultano tutte seghettate e nell’aprire il file con autocad il problema persiste, rovinando la qualità delle linee (problema che risulta anche nella stampa). Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille in anticipo

Non vedo raggi o zone curve, quindi le linee, quelle che potrebbero essere una retta singola, sono spezzate?
O le spezzettature sono sovrapposte?
Bisognerebbe vedere le polisuperfici da cui parti per capire se il problema è alla fonte oppure un limite del comando (cosa molto probabile).
Hai la possibilità di fare il Make2d con la beta di Rhino 6? In teoria il comando Make2d dovrebbe restituirti
delle curve migliori rispetto alla V5.

No purtroppo lavoro con rhino 5. Comunque le linee sono tutte rette singole, il maggiore problema è quando apro il file in autocad che mi restituisce delle linee pessime, non esistono dei parametri che possono migliorare la messa in tavola? Tra l’altro anche quando disegno in autocad vicino al disegno importato da rhino le polilinee sono tutte in questo modo.
Ti allego la visualizzazione anche in autocad.

Altre possibili cause:

  1. Oggetto lontano dall’origine
  2. Tolleranza troppo bassa

Comandi che potrebbero aiutare:

Sulle superfici originali:
eventualmente _MergeAllEdges e _RebuildEdges se i bordi delle superfici fossero rovinati …
( Eventualmente alzando la tolleranza )

Sulle curve provenienti da _Make2D:

  1. _Join
  2. _SimplifyCrv
    ( Eventualmente alzando la tolleranza )

Ultima risorsa:
Ridisegnare a mano ( in pratica ricalcare ) per quanto possibile … :unamused:

In AutoCAD il comando rigenera (da riga) fa niente?

Non è un problema di rigenera di autovalutazione, è proprio un problema di importazione tra Rhino e autocad. La cosa curiosa è che aprendo il file importato in autocad se disegno una linea inclinata nel foglio, lontana da disegno importato viene bene, anche se provo invece a ricalcare quella disegno disegno viene comunque seghettata.

Hai provato a reimportare il DXF in Rhino per vedere se le linee appaiono come dovrebbero oppure se sono state modificate durante l’esportazione?
Che schema di esportazione hai utilizzato?
Verificato spessori linea e attributi vari (magari durante l’esportazione è stato settato uno spessore troppo basso…).
Hai provato a cambiare formato di esportazione? Magari DWG non ti fa lo stesso scherzo.

chissà come mai a me mi è capitato di esportare in dxf e nell’apertura si vedeva tutto tranne dei piccoli cerchi.

Si, ho provato a modificare i parametri di importazione e anche a salvare sia in dwg che in dxf, ma non cambia, le linee sono sempre in quel modo. Sono davvero disperata

Si…amica mia… ma se tu lavori con una licenza “Corporate” non credo ti possa lamentare.
Ipotesi A: compri una licenza. Questo prevede l’accesso ad aggiornamento e correzioni.
Ipotesi B: usi una versione di valutazione per 90 giorni e hai il tempo per risolvere il problema e riflettere se vale la pena -a futura memoria- considerare l’ipotesi A

1 Mi Piace

Questo non sembra indicare che il problema potrebbe essere di Acad ?

E detto questo, credo di aver capito che è meglio che vada a pranzo dal mio piccolo figlioletto anzichè perdere tempo… Ciao a tutti! :grinning: :wave:

Potrebbe anche essere, non lo ho mai escluso, ma il problema si presenta solo nell’importazione di disegni rhino.

:face_with_raised_eyebrow::roll_eyes::smirk::persevere::zipper_mouth_face:

Perchè, se non erano cerchi ma spline, non ti vengono riconosciuti dal formato dxf (se è impostato per esportare linee e archi).
Bisogna prima portare tutto a entità semplici tipo “linea, arco, cerchio” e poi esportare.

quindi dovrei usare “converti curve poly/archi”?

Si, in caso di spline le devi convertire in archi, nel caso di polilinee con raggi conviene fare un SimplifyCrv così viene tutto riportato all’entità più semplice.
Ciao

Parli di “vicino al disegno”.
Per caso il disegno e’ lontano dall’origine ?
Hai provato a portarlo in zona origine e vedere se cambia qualcosa ?

E se lo reimporti su Rhino, come diceva Lucio, si rovina o resta pulito ?

le curve realizzate sono state fatte tutte usando: “curve punti controllo” e "curve interpolazione punti"
con entrambe non ho avuto problemi. (le spline dovrebbero essere le “curve interpolazione punti” giusto?)

l’unica cosa non visualizzate sono stati dei semplici cerchi

PS ma avendo provato tutte le opzioni possibili nell’esportazione con “R12 Linee ed archi” le curve
non dovrebbero essere convertite nell’esportazione e quindi il problema non dovrebbe sorgere . . . .