Problemi con Crea 2D

Buongiorno, sto avendo un problema con Rhino 5.5. Il comando Make 2d non genera alcun tipo di disegno 2d, cioè io parto dal mio 3d e seleziono le cose che voglio disegnare in 2d, ci mette qualche secondo a generare il 2d ma poi quando lo genera è come se fosse vuoto. Ho provato inoltre ad importare il file in autocad 3d, ma quando lo importa non esistono più superfici estruse ma solo linee, cioè noin mi visualizza i solidi ma solo le linee che la compongono, anche cambiando tipo di visualizzazione non cambia nulla, è come se esplodesse i solidi e li rendesse linee… scusate la povertà di espressione ma è una delle prime volte che mi approccio all utilizzo di rhinoceros ! Grazie

Ciao.
Premetto che non ho un Mac, quindi non posso fare prove pratiche.
Ma non capisco una cosa.

Make2D non disegna niente ?
Oppure disegna solo gli spigoli ?

Se vuoi puoi postare il file 3dm, in modo che altri possano capire meglio il problema.
Lo puoi fare cliccando l’icona ‘Carica’ in alto nel messaggio (quella con la freccia verso l’alto)
oppure trascinando il file sul messaggio.

Non disegna proprio nulla, crea il niente, nemmeno gli spigoli, e in piu c’è questo problema dell’esportazione, qualcuno mi aiuti ci sto impazzedno !!

3D LAMBE.3dm.zip (2,0 MB)

Carico questo che è il file più piccolo, il make 2d non funziona nemmeno con questo e neanche l’ esportazione, cioè viene esportato non più come superifici estruse ma come linee

Ho provato su Windows con Rhino 5 e il Make2D funziona.
Forse e’ un problema della versione Mac …

Quanto all’esportazione, hai provato a reimportare su Rhino il file esportato ?

Allora, ho provato a fare make2d su questo file nuovamente e mettendo nelle impostazioni del make2d tutte le spunte, il make2d funziona, tuttavia il problema persiste nel caso del file del lotto completo, ora posto il risultato. In quanto all’ esportazione ho risolto, sono riuscito a importare i solidi su autocad semplicemente modificando le impostazioni di esportazione. Il punto debole resta quindi il make 2d sul file piu pesante…

quello sopra è il risultato del make2d, quello sotto è il file completo da cui vorrei estrapolare la vista

Provo a ragionare ‘in astratto’, senza conoscere Rhino Mac.
Se il problema te lo da’ solo il file piu’ pesante, si potrebbe cercare di nascondere le geometrie che non contribuiscono alla vista in questione.
( Ammesso che il tutto dipenda da geometrie piu’ o meno pesanti … forse non c’entra niente )
Ad esempio, se disegni la pianta, nascondere tutto quello che resta coperto dal tetto, e quindi non risulta visibile nel 2D.

… Sperando che primo o poi si faccia vivo qualcuno che utilizza Rhino su Mac …

e come si può nascondere ? grazie mille delle risposte comunque !

Prego, figurati. :slight_smile:

Se usi i layer, puio ‘spegnere’ i layer con gli oggetti in questione.
Oppure col comando Hide puoi nascondere gli oggetti singolarmente,
eventualmente selezionando tutti quelli di un certo colore con SelColor.
Ci sono diversi altri comandi per selezionare …

Ciao

per risolvere il problema segui il consiglio Emilio.
Senza andare a modificare i layer, se riscontri che make2d funziona per gruppi di entità contenuti (esempio ogni edificio singolo) puoi crearti dei gruppi e nasconderli oppure lavori con la proprietà Name e il comando selName per selezionarli (imposta a Lock i layer generati da make2d così renderai più agevole le operazioni di selezione).
Nella vista da creare inserisci nei quattro angoli della vista degli elementi (esempio dei piccoli cubi) e ad ogni make2d selezioni anche i quattro elementi così che i risultati parziali del make2d ricadano nella posizione corretta.
In alternativa dovresti editare il modello rimuovendo (o nascondendo) gli elementi che non risulteranno visibili (esempio divisori, scale esterne, gli elementi di facciata non visibili ecc.) e verificare se il comando funziona.

Sergio