Disegno 2D

Buongiorno, ho dei problemi che non riguardano troppo la modellazione ma la messa in tavola e il disegno 2D. Non riesco a capire in generale le scale e sto avendo problemi con gli stili di linea. Sono al terzo anno di università di Design e mi sento abbastanza limitata rispetto all’argomento. Vorrei sapere se ci sta qualcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi.
Ringrazio anticipatamente.

Ciao Letizia!
Argomento MOOOOLTO vasto…
Impossibile esaurire con una risposta.
Indica gentilmente un punto che non è chiaro, con un esempio, così possiamo rispondere.
Nessun problema se poi le domande saranno tante. Importante che non siano generiche.

Ciao Giuseppe, grazie mille per la risposta. Ora non ho il pc a portata di mano, appena lo avrò manderò tutti i quesiti specifici qui. Ho visto molti tutorial ma mi sento molto limitata su diversi argomenti. Spero di riuscire a risolverli.

1 Mi Piace

Non ti preoccupare. Quando sei pronta chiedi!

Sto Lavorando su queste tavole, ho già fatto i modelli 3D e sto cercando di impaginare le tavole.
I problemi che sto avendo in particolare sono i seguenti:

• Non riesco a capire i fattori di scala, quasi tutti i disegni, tranne alcuni che ho modificato dopo, sono in scala 1:1 in mm e quando vado a scalare non comprendo il ragionamento che ci sta dietro la scala e come si calcola il fattore di scala che va inserito durante il comando “Scala 2D”.
  • Stili di linea, credo di aver fatto confusione con gli stili di linea, ad esempio non riesco a mettere il tratteggio dove mi occorre (vd. i fori della sedia) e se in alcuni sono presenti è perché ho utilizzato un comando ma non l’ho fatto coscientemente e con consapevolezza, quindi vorrei capire come fare. Inoltre inizialmente non avevo problemi con i colori e gli spessori e adesso invece ho difficoltà capire quale strumento utilizzare per non fare confusione e scegliere un metodo che posso usare ogni volta senza che crei confusione facendo cose diverse.

Capisco che i miei problemi sono più vicini a questioni cognitive e a difficoltà soggettive rispetto all’uso del programma. mi piacerebbe avere un confronto con qualcuno, anche semplicemente la spiegazione di metodi che avete affrontato e preso/appreso per cercare di capire al meglio.

Spero di essere stata chiara per qualsiasi cosa sono qui

Disegni tecnici.3dm (7,5 MB)

Hummmm… partiamo da un file nuovo… :wink:
Layout.3dm (572,6 KB)
La quota rossa è solo per indicare la dimensione in mm dell’oggetto.
Premessa. Nel CAD si disegna SEMPRE scala 1:1.
Rappresentare in scala è una convenzione che origina dal fatto che la carta ha dimensioni limitate e le dimensioni esistenti devono essere condivise (a norma).
Quindi sentir parlare di “Scala2D”… non è il caso.
Fatto il modello 3D al vero, si usa il comando di messa in tavola _Make2D con le opzioni del caso.
Si aggiungono eventuali linee utili (in azzurro assi fori)
Si stabilisce il tipo di linea e scala in base a cosa si sta rappresentando.

Avviare un layout (comando: _Layout) che nel mio caso contiene un solo dettaglio. Page1
Qui il dettaglio è riferito alla vista superiore che visualizza la messa in tavola.
Doppio click su Page1 per centrare il disegno sulla vista.
Click sul contorno del dettaglio e inserire QUI LA SCALA DI RAPPRESENTAZIONE (ciò che verrà stampato).

Quotare il disegno. Ho messo alcune quote così senza grande attenzione ma tu lo farai rispettando quanto indicato nella normativa ISO…CEN… UNI…
Qui non c’è cartiglio e altre amenità. Ho solo messo la scala.
E finalmente…
Stampi in pdf il layout usando un formato A4 dato che il Layout “Page1” è impostato a dimensioni A4

Layout.pdf (43,0 KB)

Questo il Bignami.
L’Help di Rhino tratta in maniera dettagliata l’argomento.

2 Mi Piace

Grazie mille per la pazienza e la risposta, ora leggerò tutto e seguirò passo dopo passo i suggerimenti. Appena fatto le farò sapere

1 Mi Piace