Problemi quote da 3d a 2D

SCAFFALE.3dm (622,8 KB) Ciao a tutti sono nuovo in questo forum
Ho un problema con la creazione della tavola tecnica.
Sul viewport creo il disegno con le misure corrette
Al momento di creare layout e mettere le quote le misure non corrispondono sono completamente diverse e non riesco a capire dove sbaglio
Potete aiutarmi??
Ho allegato il file
Grazie mille

Ho controllato… a parte la differenza di unità di misura tra spazio di lavoro e layout (il primo in centimentri e il secondo in millimetri) non ho notato anomalie.
Ho aggiunto delle quote nel layout (rosse) e vengono giuste (in centimetri).
Allego il file Prova.3dm (479,7 KB)

Ciao, grazie mille per la consulenza…ma quindi non riesco a spiegarmi perchè a te vengano le misure corrette…non riesco a capire cosa sia diverso

Sembra che lo snap delle quote che hai messo nel layout non abbia preso i riferimenti con le geometrie dello spazio di lavoro (riporta la misura in mm scala 1:1 dei due punti sul foglio del layout anzichè referenziare i punti agli oggetti e quindi scalare il valore della quota).
Se provi a fare le quote nel file che ti ho postato, riesci ad averle come quelle che ho messo io o continuano ad essere sbagliate?
Il problema lo riscontri con tutti i disegni che fai o solo con alcuni modelli?
Giusto per capire se dobbiamo indagare a livello di file (documento) o impostazioni di programma.
Servirebbe anche un _SystemInfo di Rhino (lanci il comando e copi/incolli qui il testo visualizzato).

1 Mi Piace

Ciao effettivamente anche con il tuo file le misure non corrispondono, sono uguali alle mie che hai trovato.

Allego quello che vedo io:


Quelle rosse sono le quote che ho messo snappando agli oggetti (che corrispondono alle misure reali nello spazio di lavoro).
Tu apri il file e le quote che ho messo io rimangono tali e quali come nell’immagine o tornano alle dimensioni sbagliate?

Poi mi serve che rispondi anche alle altre domande che ho posto sul mio messaggio precedente… non so nemmeno con che versione di Rhino stai lavorando…

Anzi, fai così: disinstalla tutto e reinstalla rhino con ultimo aggiornamento.

Ciao allora, per aprire il tuo file ho dovuto scaricare la versione di Rhino 7 e io vedo le tue quote in rosso ma quando vado a farle io mi ricompaiono i numeri che vedi in nero…non riesco a capire che succede.
Io il disegno originale l’ho fatto con rhino6.
ti allego i file _systeminfo di entrambi i programmi…
grazie per l’aiuto

_systeminfo(rhino6).txt (2,9 KB) _Systeminfo(Rhino7).txt (5,0 KB)

Ma sei su Mac OS… perchè hai messo il post nella sezione Rhino Windows?
Provvedo a modificare la categoria.
Serve un utente Mac per fare le prove… io ho Rhino su Windows e le due versioni hanno delle “piccole” differenze (ci sono alcune opzioni per MAC che non ci sono in Win).
Mi spiace ma non posso esserti di aiuto.

Si ma lo stesso problema lo ho avuto su un pc Windows, il file che ho caricato è stato fatto su pc windows per quello ho messo in questa categoria

Ok, però se mi mescoli le due cose, non credo si possa arrivare ad identificare la causa del problema.

Lasciando stare il vecchio file di Rhino 6 win, se fai un file nuovo direttamente su mac, ottieni lo stesso comportamento di quello che hai fatto su windows?
Se così fosse, vorrebbe dire che hai condiviso qualcosa tra le due installazioni… oppure hai installato qualche plugin che ha incasinato i layout…

Tornando all’installazione windows

Ciao lo riscontro sia su Windows che Mac…ho provato a fare un disegno da 0 sul Mac con rhino 7 appena scaricato e trovo sempre l’incongruenza con le misure…forse sbaglio qualcosa sulla messa 2D?

Non credo… la cosa assurda è che sul tuo file non riesco a replicare in nessun modo il problema… che ti si riproponga poi su due installazioni e macchine completamente differenti (Win e Mac) poi lo trovo ancora più strano…
Ma hai per caso modificato qualche paramentro per gli Object Snap?
Quando metti le quote, quali Osnap attivi hai?

Nooooooooo… adesso ho visto… non hai snappato agli oggetti…
Cavoli… attiva gli Osnap (fine, mid, cen ecc. ecc.) e snappa sugli spigoli degli oggetti… Rhino non può referenziare le quote se non le “attacchi” all’oggetto (senza Osnap, giustamente, ti quota lo spazio presente sulla pagina del Layout…).

Ho dovuto zoommare parecchio per vedere il punto della quota scostarsi dal disegno… 0.003mm da una parte e 0.026mm dall’altra ma sicuramente piazzate senza utilizzare l’object snap.

1 Mi Piace

Ahhh ho visto…ho inserito le spunte e ora torna…porca miseria per una cazzata del genere…grazie mille veramente non so perché l’ho disattivato
Grazie per la consulenza e pazienza

1 Mi Piace