Stampa 1:1

Ciao , Domanda per stampare ad esempio un quadrato con polilinea 30 x 30 con stampa 1:1 e lo stampa a 29 mm misurato , mentre se esporto in DXF e stampo con autocad stampa a 30 mm cè qualche metodo per calibrare la stampa o qualcosa di specifico da fare.
L impostazione Scala è 1:1

Ciao Grazie

Ciao Claudio.
Cosa usi come destinazione di stampa?
Se non lo stai già facendo potresti provare ad usare Rhino PDF.

1 Mi Piace

Grazie , dopo provo e vedo , avevo solo stampato direttamente vedendo bene tutte le impostazioni in Scala ma il risultato non è stato corretto.
Provo a uscire in Pdf e stampare da Windows.
Ti ringrazio per il consiglio.
Buona domenica.Ciao

Forse RhinoPdf è un altra cosa … cerco in rete…

Ciao

Trovato …

Test effettuato ,purtroppo il risultato è il medesimo , dal quadrato di 30x30 misurava 29 e il diametro misurato centrale è di 60 mm e a stampa misura 58 , uguale non è calibrata la stampa nemmeno salvando in Dxf fa sempre la stessa cosa.
Se stampo da autocad pero esce correttamente in scala perfetta.

La quota misurata in ambiente Rhino è la seguente :

60.00 mm , in stampa misura 58 .

Ciao Grazie

ciao, risolto? come?

1 Mi Piace

Ciao , no assolutamente non riesco a stampare in quota reale , non ho risolto .

Ciao grazie

ok avevo visto la spunta risolto, come non detto :wink:

Purtroppo al momento non ho trovato una soluzione :disappointed_relieved::disappointed_relieved::disappointed_relieved:.
Ciao Grazie

Questo è il file in uscita Rh8 con RhinoPdf.

100x100-RH8.pdf (153,2 KB)

Reimportato in RH 8 misura correttamente.

Questo un quadrato 100 mm che misura corretto , non esce in scala corretta 1:1. anche se stampato in scala.

100x100.3dm (813,8 KB)

CIao Grazie

Hai verificato le impostazioni di stampa? Spesso stampo e ottengo sempre i disegni in scala.

Ciao , stamattina ho provato dal notebook sempre con lo Stesso RH8 e la stampa è perfettamente in scala dopo aver salvato in Pdf con RhinoPdf.
Ho fatto un altra prova stampando il file condiviso e stampa in scala corretta dal notebook per cui non rimane che qualche problema nel pc fisso , dato che la stampante è in rete, strana cosa …
Ciao Grazie

nel pc fisso la stampante potrebbe essere impostata con stampa non al 100%?

Ci riguarderò ma è impostata 1:1 da PdfRhino , poi in stampa da Win 100% scala o misure effettive.

Ciao grazie

e quello era unica cosa da poter controllare ma se è al 100% dovrebbe andare. . .

ma quindi due pc stampano con la stessa stampante ma i risultati sono diversi?

una cosa che io proverei al tuo posto, di stampare in pdf con un altro software
tipo MicrosoftPrintPdf che dovrebbe essere già installato o altro se ne hai uno
se va bene lo salvi prima in pdf e poi lo mandi in stampa dal file magari risolvi.

1 Mi Piace

Io credo che i problemi siano dei driver di stampa installati sul pc fisso.
Se ho capito giusto, sul pc fisso facendo la stampa su carta sia con Rhino che con Acrobat Reader le misure non corrispondono mentre se usi Autocad la stampa è corretta.
Hai stesso sistema operativo in entrambi i pc? Che stampante utilizzi (marca e modello)?
Autocad, quando lo utilizzavo tanti anni fa, aveva i suoi driver di stampa, dialogava direttamente con la stampante senza passare per le impostazioni del sistema operativo; può essere che anche adesso mandi in stampa con le sue impostazioni così da bypassare quelle sbagliate del driver di stampa del sistema operativo.
Prova a reinstallare la stampante sul pc, magari con i driver forniti dal produttore (scaricati dal sito ufficiale), non quelli che installa in automatico windows.

1 Mi Piace

idem

in effetti il mio tentativo era per verificare se la stampa del pdf aveva misura reali
però poi passando obbligatoriamente per la stampante il problema si ripresentava
in pratica si avrebbe avuto solo la conferma che non dipendeva dai settaggi di Rhino
ma comunque il passaggio successivo sarebbe stato quello indicato da Lucio :+1:

1 Mi Piace

Si ,il problema non è di Rhino ma nell ambiente windows , forse come ha detto Lucio una versione di driver con qualche bug della Brother oppure qualche conflitto strano , piu tardi confronto le versioni dei driver , giusto per curiosita e vediamo se si riesce a capire

Molte Grazie dei consigli

Ciao , ora stampa correttamente in scala , in pratica era una questione di driver gestione periferica di stampa che windows utilizzava ma quando andava in stampa la visualizzava correttamente ,ma non lo era , forse un conflitto , ho rimosso driver e messo gli ultimi ora è in scala perfetta.

Ciao Grazie a tutti .