buongiorno,
devo stampare in scala diverse viste, ma non potendo portare al service il file rhino da cui far partire la stampa poichè i service solitamente usano autocad ho ben pensato di salvare il file per poterlo stampare senza problemi.
il file salvato in tiff che lo apra da visualizzatore windows o da photoshop, viene stampato con un’ eccedenza rispetto al righello di confronto; mi spiego meglio: stampo un file dove 1cm sarà 1m (1:100) direttamente dalla windows di rhino di stampa e controllato con il righello la misura di 1cm è perfetta; se con le medesime impostazioni di stampa salvo il file in tiff, stampandolo con visualizzatore il righello misura 1,2 cm; mi restituisce una stampa sbagliata che su un foglio di un metro è un disastro.
Ciao Roberta,
ci sono alcuni passaggi che devi imparare: prima di tutto la soluzione migliore per andare al service è il formato PDF, è uno standard e viene letto da tutti.
Se non hai Acrobat, che fa schifo, puoi scaricare gratuito PDFCreator, ma ce ne sono altri.
PDFCreator si installa e fa finta di essere una stampante, quindi, quando è semplice semplice.
A quel punto se il tuo disegno è 1:1 sarà stampato 1:1 dal service.
L’ultimo passaggio è quello di dire all’omino del service di non “adattare” la stampa ma fi tagliare quello che è fuori.
Se poi imparassi ad usare i layout sarebbe ancora meglio.
A presto
-R-
aggiornamento:
ho eseguito alla lettera le vostre preziose indicazioni
il file funziona in vista superiore , frontale, etc. ma in isometrica, pur eseguendo la stessa procedura,
mi restituisce una stampa dove le misure non corrispondono su ad esempio 5 metri mi stampa metri 4,80
in scala 1:200 creando su un estensione di circa 80/90 metri un errore improponibile…
se riesco domani posto delle immagini;
ho dovuto fare un calcolo su quanto mi sfalzava controllato con lo scalimetro e con la scala compensare in percentuale…
però ho ragione di credere che con l’isometrica succeda qualcosa che non và!
salve Emilio,
no, setto la vista opportuna e vado in stampa, e come suggerito seleziono pdf creator salvo il pdf. per quel che
riguarda la vista frontale e superiore, le ortogonali quindi, mi restituisce un file che stampato è corretto.
stampato stamattina!
mentre esattamente con la stessa procedura stampo/salvo in pdf la vista isometrica nord-est (mi pare)
e a stampa eseguita le misure cambiano…
Ciao Roberta
Non ti resta altro che riscalare la vista isometrica per portarla alla misura effettiva . La vista isometrica ha sempre avuto questo difetto. Anche se passi per il Make2D le misure vengono alterate. L’unica soluzione è uno script che utilizza il metodo di cambio di base .
Ciao Vittorio
Hai provato anche a crearti un layout dove setti la vista ed a stamparlo in pdf 1:1?
Puoi anche crearti una linea di base sul layout con la dimensione di riferimento che ti serve mantenere e adattare la vista isometrica a questa (poi se attivi il lock per il dettaglio, allora sei sicura che la vista rimanga bloccata).
Se clicchi con il tasto destro sull’icona scala 1:1 ti appare una barra blu con una misura. Prendi il righello e controlla quella misura . Se è diversa digita la misura fatta con il righello e la precisione migliora nettamente. Appena testato.
Vittorio
Ciao Vittorio !
( E grazie Roberta per la risposta ! )
Scusa, non capisco cosa intendi …
Ho fatto una prova adesso: con un box 100 x 100 x 100
Da vista IsoMetric SE : faccio il Make2D Current View
e il disegno risultante ha gli spigoli del box lunghi 81.65
La misura mi sembra giusta …
Cos’e’ che non ho capito ? ( Tanto per cambiare … )
Ciao Emilio
L’assonometria isometrica per definizione ha gli 'angoli tra l’asse X e l’asse Z e tra l’asse Z e l’asse Y di 60 gradi , ed il rapporto delle dimensioni lungo gli assi cartesiani di 1:1 e quindi quando fai la proiezione isometrica di un cubo di 100X100X100 i lati nella proiezione isometrica devono avere la lunghezza di 100,100,100
Ciao Vittorio
OK, quella e’ l’assonometria, ma Rhino non ha viste assonometriche, giusto ?
Rhino fa solo proiezioni parallele o prospettiche.
Il comando IsoMetric setta la vista in modo che sia isometrica, cioe’ che le distanze misurate lungo i 3 assi cartesiano siano uguali ( cioe’ abbiamo gli angoli di 60 gradi che dici tu ) e setta la proiezione parallela.
Proiettando, le misure lungo gli assi si contraggono secondo il seno dell’angolo tra direzione di vista e asse cartesiano ( in questo caso l’angolo e’ lo stesso per i 3 assi X,Y e Z )
A me risulta che il risultato sia a posto.
Naturalmente se vogliamo l’assonometria isometrica possiamo usare la proiezione data da Rhino e scalare il tutto con il fattore opportuno, che dovrebbe essere circa 1.224745 ( Ho misurato su Rhino, non sono capace a fare il calcolo … )
EDIT
OK, il calcolo e’ semplicissimo ( eh … la vecchiaia …).
L’angolo tra direzione di vista e un asse cartesiano e’ arcotangente di radice di 2.
Risulta 54.73561031724534 gradi e il fattore per la scala risulta 1.224744871391589
/EDIT
(Se vogliamo assonometrie diverse invece … credo si debba smanettare decisamente di piu’ … )
Almeno questo e’ quello che conosco io di Rhino ( non molto ).
Non conosco i Layout e Details, forse con quelli possiamo anche fare viste assonometriche ?
Oppure c’e’ qualcosa d’altro che ci da’ le assonometrie ?
intanto grazie a tutti
@ vittorio e lucio; non mi è ben chiaro il vostro procedimento , sono molto cavernicola!
nell’immagine c’è la stampa della vista superiore (0-5metri) dove ho una discrepanza di un mm tra stampa e misura nel canvas che per altro trovo strana visto che sono riuscita a stampare correttamente mentre per l’isometrica come si vede è completamente sballata
nel layout posso scegliere la isometrica?
make 3d è inutile restituisce lo stesso errore, come osserva vittorio.
purtroppo non posso avere approssimazioni, l’errore riportato su 90mt è abnorme e trattandosi di area archeologica con dati di rilievo è un guaio. mi secca che autocad lo faccia senza problemi…non posso portare tutto su autocad, se il file è complesso non finisco più.
devo ammettere che mi lascia perplessa questo difetto! in archeologia la maggior parte delle viste si producono
in isometrica…
emilio: l’errore si manifesta soprattutto esportando il file, in stampa diretta con rhino non ho avuto problemi, ma i service non adoperano rhino (lo ripeto a scanso di equivoci)
Scusa Roberta, non vorrei farti perdere tempo inutilmente …
Come avrai capito non ho esperienza specifica a riguardo, mi capita solo di fare messe in tavola di pezzi meccanici e non ho mai riscontrato problemi di scala.
… Ma ci sono alcune cose che non riesco a capire.
Se il service vuole un file autocad, non e’ possibile esportare il modello in DXF o DWG ?
Oppure, se il modello non e’ esportabile, non e’ possibile fare un Make2D e poi esportare le curve in DXF o DWG ?
Alternativamente … non e’ possibile fare un Make2D della vista isometrica, aggiustare la scala e poi esporate quello in PDF ?
Nella tua immagine, le quote 2,25 e 1,7 per caso dovrebbero essere 2,5 ?
Mi sembrerebbe strano se risultassero uguali, perche’ non sono allineate con gli assi della vista isometrica.
Il parallelepipedo che si vede parzialmente in alto mi pare invece allineato con gli assi.
Sbaglio ?
Come ho detto, se non e’ il caso, non perdere tempo a rispondere.
Ciao Roberta
Se ho capito qualcosa la soluzione può essere questa:
Imposta la vista isometrica , fai il make2d e riscala il make2d con il fattore di 1.22474487 che ha riportato Emilio. Esporta questo make2d riscalato e vedrai che autocad ,pdf ecc. stamperanno con le misure esatte. Altre soluzioni non ci sono. Per fare questo in modo automatico basta uno script o addirittura una macro di poche righe.
Vittorio
emilio, sono io che mi scuso anche con vittorio, purtroppo la mia conoscenza a livello di script è povera; non li uso mai per lavorare; così come la stampa, ma x la stampa ci si arriva, in realtà h osempre stampato ma l’isometrica è la prima volta.
in autocad lo esporto senza problemi, volevo evitare un ulteriore passaggio ogni file lo dovrei convertire…
stessa cosa in make 2d, ulteriore passaggio
non ultimo in teoria uno dovrebbe acquistare autocad per stampare?
si potrei provare make2d e pdf creator, con aggiustamento scala è una soluzione papabile
si dovrebbe essere 2.5; l’isometrica è così come si dispone richiamandola da vista e le due misure usate affiancano il costruito reale, il cubetto non c’entra nulla. vuoi dire che l’orientamento dell’oggetto influisce sull’isometrica???
vittorio, prendo nota di tutto e ringrazio anche te per “l’assistenza” ti chiedo anche come maneggiare lo script che come detto ad emilio, proprio non ne mastico!
Devi copiare il file che ti ho inviato in : C:\utenti\nome\AppData\Roaming\McNeel\5.0\scripts dove per nome sta il tuo nome utente
Poi crei un nuovo pulsante (icona) dove nell’area comandi scrivi :-_RunPythonScript (IsometricaRoberta)
Ciao Vittorio