File perso

ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare l’aggiornamento alla 6 dopo il periodo di prova.
quello che non capisco è come mai con una vers installata su postazione aziendale ed una a casa, quando salvo il lavoro con quella di casa, arrivato in azienda all’apertura del file compare una finestra che dice (unreadable geometry object), allora dicendo di si all’opzione sulla finestra si apre il file ma purtroppo quasi l’intero lavoro non c’è più sparito!.
cosa puo’ essere successo dato che non è la prima volta?
grazie anticipato per i suggerimenti

Se provi a riaprire il file sull’installazione di casa (dal supporto utilizzato per trasferire il file casa-lavoro, presumo chiavetta USB o HD portatile) si apre senza problemi?
Potrebbe essere un problema di scrittura dei file…
Hai provato a fare un file e inviartelo a lavoro tramite mail?

no Lucio tramite e_mail no ho provato perché pensavo la chiavetta fosse più comoda, ed è proprio questo il problema perche’ il file generato a casa; nella postazione di lavoro in azienda non si apre più completamente tutto ma solo in parte e a dire il vero molto poco quasi niente.
Grazie mille per il Tuo aiuto a lunedì ora vado Ciao

Come ti hanno risposto può essere un problema di scrittura di file. Non è mai un buon segno (Hard Disk).
Ti chiedo se questo accade con tutti i file o solo con uno. Se più di uno preoccupati seriamente del tuo HD.
Nel caso tu debba recuperare il file nella stessa posizione dove hai salvato il file originale, troverai uno con stesso nome ed estensione .bak. In questo caso rinominalo e dagli estensione .3dm.

Ciao Giuseppe problemi HD no, non tutte le volte succede con i file questo è quello che restituisce come messaggio sul desk
grazieRhinoDotNetCrash.txt (2,3 KB)

Il file RhinoDotNetCrash.txt si genera anche su altre installazioni (è un problema che mi porto dietro da un bel pezzo, ma che ancora non è stato risolto) e non credo sia collegato alla scrittura dei file.
Anch’io, come Giuseppe, penso che ci sia un problema di HD oppure di sistema operativo instabile.
Da tenere presente che un HD rovinato non ha tutti i settori “bruciati” altrimenti non ti permetterebbe neanche l’accesso al disco; quindi ci sta che a volte i file siano rovinati e molte altre volte no.
Non tendo nemmeno ad escludere che il problema risieda a livello di sistema operativo corrotto (oppure qualche componente con problemi come il controller dischi o qualche banco di Ram).
Non ci hai detto quante volte succede il problema dei file corrotti e nemmeno se si presenta solo con Rhino oppure anche con altri programmi.
Inoltre, consiglierei di fare un check up con qualche programma specifico per valutare la situazione del PC (io su un PC che mi dava problemi “a caso” ho trovato un banco di Ram fallato… sostituito quello il pc non ha più avuto problemi - per la verifica ho utilizzato il memtest https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-come-effettuare-un-memtest-alla-ram.524800/ ).
Vedi tu l’entità del problema e di quanto vuoi “sbatterti” a cercarlo (se capita una volta all’anno, non mi metterei a cercare l’ago nel pagliaio); se ti si falla un file ogni cinque… allora mi preoccuperei seriamente.