Bug Rhino7?

Ciao a tutti,
da quasi una settimana, quando vado a salvare un documento su cui ho lavorato, la maggior parte delle volte mi da che il documento è aperto in sola lettura e devo salvarlo con altro nome.
Questi i messaggiSnapCrab_NoName_2021-3-18_17-50-10_No-00 SnapCrab_NoName_2021-3-18_17-50-0_No-00
Questa la versione di rhino che uso: Rhino 7 SR5 2021-3-15.

Potrebbe non esserlo… vediamo due cose.
Y:\DISEGNI… è una risorsa locale?
Sei loggato come amministratore?
I tuoi privilegi permettono oltre che scrivere e leggere anche Rinominare i file ? (è diverso da scrivere).
Se non è una risorsa locale: puoi salvare sul drive del computer dove è aperto Rhino senza che questo problema emerga?

E’ un file su server, ma mi è capitato la stessa cosa anche per un file sul desktop del computer.

Sì, per sicurezza ho appena fatto la prova.

Finora ho risolto salvando incrementalmente il file. Per un po’ funziona poi non so come il problema si ripresenta.
Faccio fatica a credere che centri qualcosa ma il problema è sorto dopo aver installato Hops per GH.

Hai provato senza antivirus o cose simili? Il messaggio mi sembra esplicito Rhino non è stato in grado di rinominare il file.
Succede sistematicamente con tutti i file e ovunque? (locale e rete).
Se avvii Rhino 7 in safe mode e salvi il problema rimane?

No, non ho avuto modo di lavorare più di tanto con altri file ma ho fatto qualche prova editando file immagini e poi sovrascritti ma tutto ok.

No, non ho fatto la prova.

Oggi ad esempio ho aperto un file su cui ho lavorato ieri, dopo che ci ho lavorato per un po’ ho fatto per salvare ma mi ha dato il messaggio sopra. Ho usato il salvataggio incrementale e ci ho lavorato, salvato, chiuso e riaperto modificato un po’ e risalvato. Tutto ok con rhino 7 senza safe mode.

Le verifiche che suggerivo andrebbero fatte non in condizioni di lavoro ma quando hai qualche decina di minuti liberi per provare.
Tipo:

• disattivare antivirus e modellare salvando in locale e in rete e vedere se hai il problema.
  • avviare in safe mode e modellare salvando in locale e in rete e vedere se hai il problema.
  • Antivirus attivo e safe mode e modellare salvando in locale e in rete e vedere se hai ilproblema.

Intanto ci guardiamo dentro anche noi.

Ok, lunedì proverò e ti saprò dire.
Intanto Grazie e buon fine settimana!

Federico non perderci tempo. Ci stiamo lavorando!

1 Mi Piace

Salve a tutti, ciao Giuseppe.

Mi associo, ho riscontrato lo stesso problema cn RH7 soprattutto quando avvio il programma e subito dopo, quando appare lo “splash screen”, seleziono l’ultimo file aperto. Nel momento in cui provo a salvare le nuove modifiche mi appaiono i medesimi messaggi di errore, generalmente il file recente è archiviato su un HDD esterno (la stessa procedura la eseguivo su RH6 senza problemi).

Anche io come ScarlattiFederico risolvo con salvataggio incrementale oppure salva con nome.

Ciao Giuseppe, per caso si sa qualcosa sulla priorità di correzione di questo bug? Scusa se te lo chiedo ma vedo passare service release e il problema rimane. Problema che è molto fastidioso e fino a che è presente non faccio passare a RH7 i miei colleghi che sono tutti nervosi e mi manderebbero a quel paese. :sweat_smile:

A me risulta risolto con 7.5
https://mcneel.myjetbrains.com/youtrack/issue/RH-63324

Purtroppo non è così per me successo anche oggi (e succede spesso) con Version 7 SR6
(7.6.21124.9001, 2021-05-04)

In Rhino 7.5 abbiamo una nuova opzione avanzata.
Prova questo gentilmente:

1. In Rhino , click Tools > Options
  2. Nelle Advanced tab, scrivi WriteLocal nella Filter edit box.
  3. Rimuovi il segno di spunta
  4. Click OK

Cambia qualcosa?

E’ già così.

Federico, per caso hai installato Hops? Hops Component with Grasshopper
Se si accertati di avere aggiornato alla sua ultima versione.
Diversamente ti chiederei da Rhino un _SystemInfo attuale.

Sì, l’ho installato. Aggiorno e ti faccio sapere.

Trovato il problema…

Per ora sembra funzionare, Grazie Giuseppe.

Grazie a te per la pazienza.