Stampa in scala da file (a i u t o)

Ah, OK, giusto.
Comunque se volessi farlo, dillo qui sul forum, forse qualcuno riesce a mettere insieme uno script per convertire una serie di files.

Mi riferivo al problema del formato dei file per il service.
Se il service accetta formati autocad, potrebbero essere un’alternativa al PDF, niente di piu’ … :unamused:

Forse e’ quello che fa lo script di Vittorio … per cui la soluzione potrebbe essere gia’ bella e pronta. :smiley:

Temo di si’
Questa e’ una vista isometrica di due quadrati di lato 100.
Come vedi, il quadrato allineato agli assi della isometrica ha i lati di lunghezza uguale.
L’altro no …

Credo ci sia un altro tipi di assonometria che conserva le misure sul piano XY (non mi ricordo come si chiama … scusa) ,ma quella isometrica purtroppo non lo fa, a quanto ne capisco io … :frowning:

Figurati.
Mi intrufolo nel forum solo quando trovo argomenti interessanti e divertenti … :smile:

Spero che lo script del buon Vittorio abbia risolto il tuo problema.

Ciao

grazie vittorio!!! provo lo script e ti faccio sapere!

in realtà vi ringrazio tutti a partire da Riccardo, avete chiarito e colmato delle lacune importanti :smile:

emilio: credo sia l’assonometria cavaliera; in realtà è ciò che mi serve… ma sia rhino che autocad forniscono
l’isometrica, ho trovato però per autocad la possibilità di settare gli assi : http://www.cad-tutor.com/corsi/mod/resource/view.php?id=971 devo ancora verificare stampando, ed eventualmente vedere se sia possibile replicare in rhino!!!

Ah, assonometria cavaliera, grazie. :smiley:

Credo che con Rhino serva qualche artificio per ottenere la cavaliera.
In questo file ho usato Shear dalla vista ‘Right’, in pratica lungo l’asse X (non so perche’ Rhino si ostini a usare questi nomi stramapalati per le viste … )

cavaliera.3dm (29,3 KB)

Dicevo … con Shear in pratica ho piegato l’oggetto (il solito cubo) di 45 gradi.
L’assonometria dovrebbe vedersi dalla vista in pianta.

Certo c’e’ lo svantaggio che dobbiamo modificare (magari temporaneamente) gli oggetti, ma non saprei come fare altrimenti …

Credo ci siano degli script in giro per questo, ma adesso non riesco a trovarne …
Ho trovato solo un plug-in vecchiotto:

http://www.food4rhino.com/project/axonometric-and-oblique-views?etx

… ma non l’ho mai usato. Non so se funzioni.

Ciao